25 gennaio 17, 19:06 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Raffreddamento motore
Indipendentemente dal motore (2 o tre cilindri cambia poco), un altro problema che devo studiare bene prima di fare modifiche pesanti e' il raffreddamento. La bocca del P51 e' molto piccola e la quantita' di aria che entra e' sicuramente poca. Quindi, mentre per l'uiscita dell'aria credo che non ci siano problemi, grazie alla generosa uscita del radiatore posteriore, portare la giusta portata di aria al motore mi preoccupa un poco. Lo scorso fine settimana ho pensato se non si possa usare a tale scopo la grande presa d'aria sotto la pancia. E' bella grande, ed e' in una zona investita bene sia dal flusso dell'elica che dall'aria esterna durinate il volo. Usarla per portare aria in comparto motore si puo' fare, e con un condotto be fatto in vetro/carbonio credo che si riesca a stare anche belli leggerini. La questione e' un'altra: come risulta il bilancio delle pressioni nella zona di afflusso aria (presa aria posteriore e presa aria anteriore)? Ora, il comparto motore va diviso longitudinalmente in due e l'aria va fatta passare dalle alettature del motore, il cui contorno va sagomato con compensato. A destra (vista frontale) ci va l'aria fresca (zona carburatori), che passa poi nella zona sinistra e verra' evacuata nella passando dall'ordinata parafiamma. Se la zona motore, diciamo calda, ha una pressione sufficientemente bassa, le due portata di aria non dovrebbero andare in conflitto e tutta l#aria passera' dalla parte giusta. Ma immaginate se l'aria che entra dal davanti, va a finire nell'altro tubo di accesso e se ne va direttamente senza passare attarverso il motore !! Ora, le due portate di aria dovrebbero avere pressione simile (funzione della velocita' dell'aria)....ma devo essere sincero non sono sicuro. Sicuramente faro' un prototipo di presa d'aria e condotto per portare aria da sotto al comparto motore, se poi usarlo o no, vedremo. Voi che dite? |
25 gennaio 17, 19:39 | #22 (permalink) Top |
User |
Scusami ma portare l'aria dalla bocca radiatore sotto l'ala al motore ....non funzionerà ..... Devi fare la camera di pressione come trovi documentato sul sito kolm o carf......e curare bene l'uscita ..... Con la tua idea hai delle perdite di carico enormi....scusa l'inversione di direzione che costringi a fare al flusso....
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di GiorgioDDT : 25 gennaio 17 alle ore 19:42 |
25 gennaio 17, 20:48 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
Allo stesso tempo, il manuale del P51 CARF, suggerisce di fare una cosa simile per portare aria davanti per raffreddare. Non so. Allego sotto la parte del manuale. Sono veramente in dubbio. Non mi vorrei trovare con modello finito a dover sventrare dopo. Allo stesso tempo vorrei evitare di fare lavori inutili....ma la bocca davanti e' veramente piccola!!!! Domani chiedo al reparto aerodinamico un parere, mal che vada mi faccio fare una simulazione in CFD Continuo a pensarci.... Andrea Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 06:32 | |
25 gennaio 17, 21:28 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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26 gennaio 17, 12:33 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Carrelli
Intanto anche i carrelli sono arrivati. Come anticipato macchinette elettriche by Lado Retracts http://www.lado-tech.net/en/complete...plete-set.html Le macchinette elettriche per i carrelli alari e per il ruotino di coda sono, all'apparenza, eccellenti. Il ruotino di coda e la meccanica sono di primo di livello. Al contrario, assolutamente insoddisfacenti sono le gambe principali. Di una qualita' assolutamente inferiore (di molti step) rispetto a tutto il resto e devo dire che non mi convincono un granche'. Sono solo con molla senza ammortizzatore (olio) e le finiture sono bruttine. Non sono sicuro se utilizzarli o passare a qualche cosa di piu' serio, e degno di tutto il resto. Decidero' piu' avanti. Nel kit sono forniti anche gli attuatori lineari per i portelli. La cosa carina di questi carrelli e' che sono programmabili singolarmente e non c'e' bisogno di installare una centralian gestione carrelli e/o sequencer a bordo (basta programmarli e via) Sotto due foto, Andrea PS: nel frattempo continuo a pensare al motore/raffreddamento!! Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 06:32 |
27 gennaio 17, 22:41 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
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L'ogiva e' quelle originale CARF, il corpo e' in carbonio e leggerissimo, ma il piattello in alluminio e' pieno e se trovo il modo di rilavorarlo con qualche bel buco, senza sbilanciare niente, forse un po' si recupera. Sotto due foto della prova. E con questa, per stasera, passo e chiudo. A presto, Andrea[/QUOTE] Giusto per farti un esempio di quanto si riesce ad alleggerire con qualche lavoretto sul piattello (che si poteva alleggerire ancora di più) e rifacendo il sistema di fissaggio dell'ogiva.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
28 gennaio 17, 08:08 | #30 (permalink) Top |
User |
Lavoro encomiabile ..... Ma il bilanciamento su questi modelli con motori molto pesanti ...... Quasi sette kg ...... Deve avvenire studiando e predisponendo il lay out dell'elettronica interna..... Servi e lipo .....sullo Zlin me la sono cavata con due servi in coda per la deriva e lipo dietro l'ala sul Mustang ..... Sarà più complesso
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