Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 17, 19:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Raffreddamento motore

Indipendentemente dal motore (2 o tre cilindri cambia poco), un altro problema che devo studiare bene prima di fare modifiche pesanti e' il raffreddamento.
La bocca del P51 e' molto piccola e la quantita' di aria che entra e' sicuramente poca.
Quindi, mentre per l'uiscita dell'aria credo che non ci siano problemi, grazie alla generosa uscita del radiatore posteriore, portare la giusta portata di aria al motore mi preoccupa un poco.
Lo scorso fine settimana ho pensato se non si possa usare a tale scopo la grande presa d'aria sotto la pancia. E' bella grande, ed e' in una zona investita bene sia dal flusso dell'elica che dall'aria esterna durinate il volo.

Usarla per portare aria in comparto motore si puo' fare, e con un condotto be fatto in vetro/carbonio credo che si riesca a stare anche belli leggerini.
La questione e' un'altra: come risulta il bilancio delle pressioni nella zona di afflusso aria (presa aria posteriore e presa aria anteriore)?

Ora, il comparto motore va diviso longitudinalmente in due e l'aria va fatta passare dalle alettature del motore, il cui contorno va sagomato con compensato. A destra (vista frontale) ci va l'aria fresca (zona carburatori), che passa poi nella zona sinistra e verra' evacuata nella passando dall'ordinata parafiamma.

Se la zona motore, diciamo calda, ha una pressione sufficientemente bassa, le due portata di aria non dovrebbero andare in conflitto e tutta l#aria passera' dalla parte giusta.
Ma immaginate se l'aria che entra dal davanti, va a finire nell'altro tubo di accesso e se ne va direttamente senza passare attarverso il motore !!

Ora, le due portate di aria dovrebbero avere pressione simile (funzione della velocita' dell'aria)....ma devo essere sincero non sono sicuro.

Sicuramente faro' un prototipo di presa d'aria e condotto per portare aria da sotto al comparto motore, se poi usarlo o no, vedremo.

Voi che dite?
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 19:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Scusami ma portare l'aria dalla bocca radiatore sotto l'ala al motore ....non funzionerà .....
Devi fare la camera di pressione come trovi documentato sul sito kolm o carf......e curare bene l'uscita .....

Con la tua idea hai delle perdite di carico enormi....scusa l'inversione di direzione che costringi a fare al flusso....

Ultima modifica di GiorgioDDT : 25 gennaio 17 alle ore 19:42
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 20:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Scusami ma portare l'aria dalla bocca radiatore sotto l'ala al motore ....non funzionerà .....
Devi fare la camera di pressione come trovi documentato sul sito kolm o carf......e curare bene l'uscita .....

Con la tua idea hai delle perdite di carico enormi....scusa l'inversione di direzione che costringi a fare al flusso....
Il sito Kolm l'ho visto; mi rimane il dubbio che moltissimi hanno problemi di raffreddamento, specialmente su qzesto modello.

Allo stesso tempo, il manuale del P51 CARF, suggerisce di fare una cosa simile per portare aria davanti per raffreddare. Non so.
Allego sotto la parte del manuale.

Sono veramente in dubbio. Non mi vorrei trovare con modello finito a dover sventrare dopo. Allo stesso tempo vorrei evitare di fare lavori inutili....ma la bocca davanti e' veramente piccola!!!!

Domani chiedo al reparto aerodinamico un parere, mal che vada mi faccio fare una simulazione in CFD

Continuo a pensarci....

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 06:32
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 21:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Il sito Kolm l'ho visto; mi rimane il dubbio che moltissimi hanno problemi di raffreddamento, specialmente su qzesto modello.

Allo stesso tempo, il manuale del P51 CARF, suggerisce di fare una cosa simile per portare aria davanti per raffreddare. Non so.
Allego sotto la parte del manuale.

Sono veramente in dubbio. Non mi vorrei trovare con modello finito a dover sventrare dopo. Allo stesso tempo vorrei evitare di fare lavori inutili....ma la bocca davanti e' veramente piccola!!!!

Domani chiedo al reparto aerodinamico un parere, mal che vada mi faccio fare una simulazione in CFD

Continuo a pensarci....

Andrea
È vero la bocca è piccola ma è fondamentale sigillare bene la camera di pressione e dimensionare bene le uscite ...... Consiglio di rodare molto bene il motore e piazzare le sonde di temperatura telemetriche nei punti critici.....uno dei vantaggi del Kolm è avere tre carburatori ...... Quindi carburi anche in base alle temperature ...... Di ogni cilindro
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 12:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Carrelli

Intanto anche i carrelli sono arrivati.
Come anticipato macchinette elettriche by Lado Retracts

http://www.lado-tech.net/en/complete...plete-set.html

Le macchinette elettriche per i carrelli alari e per il ruotino di coda sono, all'apparenza, eccellenti.
Il ruotino di coda e la meccanica sono di primo di livello.

Al contrario, assolutamente insoddisfacenti sono le gambe principali.
Di una qualita' assolutamente inferiore (di molti step) rispetto a tutto il resto e devo dire che non mi convincono un granche'.
Sono solo con molla senza ammortizzatore (olio) e le finiture sono bruttine.
Non sono sicuro se utilizzarli o passare a qualche cosa di piu' serio, e degno di tutto il resto. Decidero' piu' avanti.

Nel kit sono forniti anche gli attuatori lineari per i portelli.

La cosa carina di questi carrelli e' che sono programmabili singolarmente e non c'e' bisogno di installare una centralian gestione carrelli e/o sequencer a bordo (basta programmarli e via)

Sotto due foto,

Andrea

PS: nel frattempo continuo a pensare al motore/raffreddamento!!

Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 06:32
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 13:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
prova a vedere questi....io li ho sul 526 ottimi !

Gambe "OLEOLEGS" Ergal - EurokitShop
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 19:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
prova a vedere questi....io li ho sul 526 ottimi !

Gambe "OLEOLEGS" Ergal - EurokitShop
Ho visto...ho visto!
Sono belle anche se non proprio scale!
Mi girano un poco che quelle che mi sono pagato non sono molto soddisfacenti.
Vedremo,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 19:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ho visto...ho visto!
Sono belle anche se non proprio scale!
Mi girano un poco che quelle che mi sono pagato non sono molto soddisfacenti.
Vedremo,

Andrea
Non ho altri riferimenti forse qualcosa hanno questi Bk modeltechnik
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 22:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
L'ogiva e' quelle originale CARF, il corpo e' in carbonio e leggerissimo, ma il piattello in alluminio e' pieno e se trovo il modo di rilavorarlo con qualche bel buco, senza sbilanciare niente, forse un po' si recupera.

Sotto due foto della prova.
E con questa, per stasera, passo e chiudo.
A presto,

Andrea[/QUOTE]

Giusto per farti un esempio di quanto si riesce ad alleggerire con qualche lavoretto sul piattello (che si poteva alleggerire ancora di più) e rifacendo il sistema di fissaggio dell'ogiva.



__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 08:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Lavoro encomiabile ..... Ma il bilanciamento su questi modelli con motori molto pesanti ...... Quasi sette kg ...... Deve avvenire studiando e predisponendo il lay out dell'elettronica interna..... Servi e lipo .....sullo Zlin me la sono cavata con due servi in coda per la deriva e lipo dietro l'ala sul Mustang ..... Sarà più complesso
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 17:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002