Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 16, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
info ricopertura hawaker thaipon

Ciao ragazzi ho un hawaker thaipon da 250cm di apertura alare della cy model con fusoliera in fibra e ali e pianetti centinati e ricoperti in salsa e poi a sua volta ricoperti con una pellicola tipo polivinilica verniciata
Vorrei togliere tutta la pellicola in quanto la verniciatura si è tutta screpolata portando così le ali e i pianetti allo stato grezzo, ma poi sono molto indeciso se verificare con del tessuto da 24gr o che altro procedimento da seguire prima della verniciatura contenendo i pesi il più possibile visto che già di suo non è che sia una piuma
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 13:32   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da francescofur Visualizza messaggio
ho un hawaker thaipon
boh.. non lo conosco mi spiace..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
boh.. non lo conosco mi spiace..
E cosa c'entra io mica ho chiesto se ce chi lo conosce anche se visto che è un aereo inglese della seconda guerra mondiale e che sicuramente ce chi conosce
Ma semplicemente un procedimento per preparare le ali alla verniciatura contenendo i pesi il più possibile
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 17:07   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
https://it.wikipedia.org/wiki/Hawker_Typhoon
magari un po di filologia, visto che siamo appassionati di modellismo.
eh?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Che motore monta???

Viste le dimensioni abbondanti, puoi anche tentar di fibrare tutto, peró vá fatto con le manine "pulite" ed il pennello "leggero".

Sennó due mani di fondo turapori, carta abrasiva 400, altra mano turapori, giù di carta, fondo 2k ben líquido e spruzzo leggero.

Da li una bella carteggiata a spianare tutto e se vuoi puoi pure divertirti col fresino e lá pazienza a fare rivetti.

Poi vernici seguendo appunto le indicazioni sul web di come erano le livree dell'epoca e del modello.

Dá retta.... Iniziá a guardarti documentári e foto, vedrai che sarà uno spasso affezzionarsi al piú célebre anti-carro/anti-crucco della 2' GM.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 18:13   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da francescofur Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ho un hawaker thaipon da 250cm di apertura alare della cy model con fusoliera in fibra e ali e pianetti centinati e ricoperti in salsa e poi a sua volta ricoperti con una pellicola tipo polivinilica verniciata
Vorrei togliere tutta la pellicola in quanto la verniciatura si è tutta screpolata portando così le ali e i pianetti allo stato grezzo, ma poi sono molto indeciso se verificare con del tessuto da 24gr o che altro procedimento da seguire prima della verniciatura contenendo i pesi il più possibile visto che già di suo non è che sia una piuma
La salsa si puo' togliere tramite immersione in salamoia, poi si puo' passare alla fiber glassatura.


Ultima modifica di devCad : 11 aprile 16 alle ore 18:20
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
La salsa si puo' togliere tramite immersione in salamoia, poi si puo' passare alla fiber glassatura.

Cioè spiegami xche non lo conosco questo procedimento
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 09:11   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da francescofur Visualizza messaggio
Cioè spiegami xche non lo conosco questo procedimento
te lo dico in romanesco se ci riesco: A france', rileggite!
"ali e pianetti centinati e ricoperti in salsa e poi a sua volta ricoperti con una pellicola tipo polivinilica verniciata"
che poi vorrei capire anche che cosa sarebbe la pellicola polivinilica, mai vista sui modelli, a meno che non sia una verniciatura con vinavil ( si usa sui combat).
insomma , si puo' capire che la salsa di cui parli dovrebbe essere BALSA verniciata con vinavil?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
te lo dico in romanesco se ci riesco: A france', rileggite!
"ali e pianetti centinati e ricoperti in salsa e poi a sua volta ricoperti con una pellicola tipo polivinilica verniciata"
che poi vorrei capire anche che cosa sarebbe la pellicola polivinilica, mai vista sui modelli, a meno che non sia una verniciatura con vinavil ( si usa sui combat).
insomma , si puo' capire che la salsa di cui parli dovrebbe essere BALSA verniciata con vinavil?
Il t9 mi ha fregato
Allora cerco di spiegarmi il modello è un arf della cy model cinese in poche parole ha le ali e i pianetti centinati ricoperti in balsa e poi a sua volta sono ricoperti con un materiale che non è Oracover o altro materiale simile ma sembra più carta adesiva e poi verniciata
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 10:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Se hai problemi di peso adesso, con una eventuale fibratura non migliorerai la situazione, anzi.

Se tanto mi da tanto, e vuoi rinnovare il modello, personalmente andrei a eliminare la vecchia ricopertura stendendo poi di seguito una bella mano di turapori e seguente lisciatura. Infine rifarei la ricopertura in oracover (originale, non cinesate)

L'oracover potrà essere in seguito verniciato per rifare correttamente la livrea.

PS: Su oracover la vernice attacca alla perfezione. Attualmente sto "migliorando" un SBD-Dauntless della Phoenix Model ricoperto in oracover. Ho utilizzato vernici oracover (sono ottime bicomponenti https://www.oracover.de/index.php/ka...-oracolor.html), smalti Humbrol, e infine una mano di trasparente bicomponente opaco.
Inoltre, un paio d'anni fa, ho eseguito un lavoro simile su un modello di un amico (ricoperto in "china-cover") ed è ancora perfetto.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricopertura.... imperatore82. Aeromodellismo Principianti 5 14 agosto 10 13:59
Ricopertura schiumino Gab25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 febbraio 10 09:25
info ricopertura ala dlg, pesi... il_Zott Categoria F3K 15 04 maggio 07 19:10
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
Ricopertura porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002