Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 21:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Ricopertura schiumino

Salve a tutti, ho appena realizzato uno schiumino, sul sito viene descritta la ricopertura con nastro adesivo, però io vorrei uno schiumino colorato, come posso fare? il nastro adesivo si può colorare? sennò che materiale posso utilizzare?
Gab25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pier8

Data registr.: 10-11-2009
La oracover produce una specie di vernice da applicare al depron (è specifica per depron) prima di mettere l'oracover. serve a farlo aderire meglio.
Vecchio 19 febbraio 10, 10:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
ne ho uno, per la copertura ho usato carta modelli (quella che usano i sarti) incollata sul modello con acqua a vinavil.
Poi a rivestimento asciutto ho dato una mano di vetrificante per parquet trasparente.

è venuto fuori un fondo carteggiabile e adatto per ricevere il colore, sia acrilico che nitro, tanto ormai il polistirolo è protetto dalla copertura, quindi non si scioglie. La copertura ha anche contribuito significativamente alla rigidezza del modello.

Se ti interessa ti do i dettagli dell'operazione
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 17:04   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
anche se un po' più pesantina puoi usare la carta adesiva ( colorata in 10000000 modi differenti ) che vendono i vai ferramenti ed affini, è quella che vendono a metraggio, è super adesiva e una volta messa sul modello gli dai una ripassatina col phon e una pezzetta di cotone morbido per farla aderire meglio e ti esce fuori uno schiumino bomba

Ne ho rivestiti diversi cosi, da quello motorizzato col classico speed400 a quelli a scoppio 2,5cc.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 17:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2009
sono un principiante quindi prendi con le pinze quello che ti dico.

ho recentemente ricoperto il mio eurofighter in polistirolo con del tessuto per orto sintetico e vinavil rapida al 50%, l'aggravio di peso è stato di circa 60grammi ma la resistenza è aumentata notevolmente. poi ovviamente sopra ci puoi dare il colore che vuoi.
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 21:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di foam

Data registr.: 01-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
sono un principiante quindi prendi con le pinze quello che ti dico.

ho recentemente ricoperto il mio eurofighter in polistirolo con del tessuto per orto sintetico e vinavil rapida al 50%, l'aggravio di peso è stato di circa 60grammi ma la resistenza è aumentata notevolmente. poi ovviamente sopra ci puoi dare il colore che vuoi.
potresti spiegare cosa è il "tessuto per orto sintetico"? non ne ho mai sentito parlare
Vecchio 19 febbraio 10, 21:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gab25 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho appena realizzato uno schiumino, sul sito viene descritta la ricopertura con nastro adesivo, però io vorrei uno schiumino colorato, come posso fare? il nastro adesivo si può colorare? sennò che materiale posso utilizzare?
in cartoleria trovo il nastro colorato...... ci rivesto quasi tutti i miei modelli in depron.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 21:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..dovrebbe essere il tnt (tessuto non tessuto ) di colore biancastro non impermeabile che si usa come 'coperta' per le piante a preservarle da freddo o gelate.Non e' tramato, ma fatto di tanti spezzoni con orientamento casuale...
Ci ho azzeccato..?
Che ho vinto..??..
(..ma la normalissima modelspan no..? )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 22:31   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..dovrebbe essere il tnt (tessuto non tessuto ) di colore biancastro non impermeabile che si usa come 'coperta' per le piante a preservarle da freddo o gelate.Non e' tramato, ma fatto di tanti spezzoni con orientamento casuale...
Ci ho azzeccato..?
Che ho vinto..??..
(..ma la normalissima modelspan no..? )
esatto proprio quello, è impermeabile ma essendo sostanzialmente in materiale plastico assorbe molto meno di quanto sembra.
era in garage anche quella (vicino al polistirolo tra l'altro) e visto che fatico a trovare la modelspan (a cinque chilometri da casa c'è un negoziante di modellismo, ma non ci voglio assolutamente tornare) ho voluto provare, con risultati che sinceramente non mi sembrano malaccio..
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 23:45   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
I modelli VVC da combat di tanti anni fa ( che erano in polistirolo ) si rivestivano con carta da pacchi o carta per rivestire i cassetti ( coi fiorellini ! ) incollata con colla da parati o vinavil diluito con acqua : una volta asciutta, si poteva dar sopra qualsiasi vernice o lasciarla del colore originale ( o coi fiorellini ) . Inutile dire che carta si usava per i modelli fatti a Dicembre ......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks