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Vecchio 21 agosto 13, 17:04   #11 (permalink)  Top
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Bravo Ruggero! Gran mano!!

Quando torno dalle ferie inizio il mio curtiss P-40 che porterò all'aerodimentoso 2014
aa181cm scalando al 75% il progetto di nik-ziroli e motorizzandolo con un benzina 35cc
Mi sono già arrivati i carrelli retrattili e non li ho ancora visti...mi prudono le mani...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
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Vecchio 21 agosto 13, 17:05   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
I carrelli rimangono paralleli alle centine e non trasversali.
Hai però il longherone che sarà interrotto in parte dalla gamba del carrello retratto
i fusi sotto le ali servono a carenare le gambe del carrello che nel P40 non attraversano il longherone
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 17:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
i fusi sotto le ali servono a carenare le gambe del carrello che nel P40 non attraversano il longherone
ecchelelà ... la soluzione

non ci avevo pensato
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 21 agosto 13, 17:44   #14 (permalink)  Top
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I profili cosi come proposti vanno bene se tagli le ali in polistirolo, se lo vuoi centinato usa il naca2415 a zero gradi, diedro come l'originale (6°) e non sbagli.
È un profilo biconvesso asimmetrico, adatto al volo lento e "paciocco".

Secondo me un'ala centinata per i carrelli del P40 è più conveniente da costruire e rinforzare nei punti critici.
I carrelli rimangono paralleli alle centine e non trasversali.
Hai però il longherone che sarà interrotto in parte dalla gamba del carrello retratto.

PS: c'è gommolo e gommolo.

Questo è il mio P40 (1m di Aa) in poli ricoperto in carta da pacchi da progetto personale. Oramai non vola più (e dimesso in un angolo della cantina). È stato il mio primo "gommolo" motorizzato a scoppio. Purtroppo vista l'inesperienza è divenuto anche un pelo troppo pesante. Ma ha sempre volato discretamente e dotato anche di carrello fisso.


questo invece è uno spit da 90cm costruito con la tecnica descritta prima.
Con poco lavoro in più avrei potuto ricoprire le ali in balsa da 0.8mm e la finitura sarebbe stata perfetta.
Non intendevo dire che i gommoli vengono male o brutti, solo che ho voglia di costruire qualcosa con la tecnica classica perché di gommoli ne ho fatti pure troppi.

Complimenti per i due warbird, solo un piccolo appunto sul P40 che senza le prese d'aria frontali sopra e sotto l' ogiva e senza la bombatura sotto il muso perde molta della sua caratteristica "aggressività" e lo fa sembrare un' altro aereo.
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Vecchio 21 agosto 13, 19:18   #15 (permalink)  Top
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e vuoi disegnare un P40 che si rispetti non ti devono mancare questi





se mi dai una mail, anche in PM, te li mando in più alta risoluzione...
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Cerco progetto P40-D-curtiss-p-40d-kittyhawk_wylam-1of2-ridotto.jpg   Cerco progetto P40-D-curtiss-p-40d-kittyhawk_wylam-2of2-ridotto.jpg  
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Vecchio 21 agosto 13, 21:24   #16 (permalink)  Top
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Mi sta venendo l' insana voglia di fare la fuso in vetroresina
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Vecchio 23 agosto 13, 10:53   #17 (permalink)  Top
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progetto P40

guarda questo progetto se ti può essere utile

se lo è caricalo perché fra un po lo toglierò perché non ho molto spazio a disposizione
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MARKFAN

Ultima modifica di marcellofanelli : 23 agosto 13 alle ore 17:03
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Vecchio 23 agosto 13, 11:06   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
guarda questo progetto se ti può essere utile

se lo è caricalo perché fra un po lo toglierò perché non ho molto spazio a disposizione
se sparisce lo trovi qui...

Outerzone : Curtiss P-40F Warhawk plan : download free vintage model aircraft plan
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Vecchio 23 agosto 13, 14:10   #19 (permalink)  Top
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Grazie ma ho già quel progetto e andrebbe modificato radicalmente per fare l' ala smontabile e per recuperare le forme che mancano dalle ordinate.
In attesa di trovare un progetto decente per il P40 sto disegnando un SIAI SF260 giusto per fare pratica
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Vecchio 23 agosto 13, 14:27   #20 (permalink)  Top
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Grazie ma ho già quel progetto e andrebbe modificato radicalmente per fare l' ala smontabile e per recuperare le forme che mancano dalle ordinate.
In attesa di trovare un progetto decente per il P40 sto disegnando un SIAI SF260 giusto per fare pratica
... ma perchè non disegni il P40? cosa cambia coll'SF260?
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