Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 19:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Certo che quella palizzata in testa pista grida vendetta!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 00:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
Messaggi: 12
...i consigli non fanno mai male!
Grazie m-sax .....e mi dispiace per l'aereo di riant.
L'aereo è quasi pronto manca solo da verniciare le nache motori e fare le ultime verifiche dei comandi. Prevedo di collaudare entro fine marzo . In questi giorni vi posto qualche foto decente.

Opsss per quanto riguarda i consigli:
1 Nelle istruzioni dicono di incollare nella parte inferiore dell'alettone un quadratino di compensato da 3 mm ( se nn ricordo male) dove praticare 3 fori , mettere la ciano e poi avvitare la squadretta senza bisogno di mettere il terminale di plastica nella parte superiore dell'alettone. Secondo voi tiene?
2 Il comando del cabra è formato ( da istruzioni) da astina in metallo con ai lati saldate forcelle . Mentre io, per risparmiare peso, ho utilizzato bowden con avvitate ed incollate , all' estremità, astine filettate con avvitate le forcelle in metallo. Va bene?grazie a tutti
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 10:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Personalmente non ho risposte precise in quanto:

1: per il piano di coda ho usato l'astina in dotazione;
2: per la squadretta degli alettoni ho usato un metodo del tutto particolare che mi ha permesso di inserire la "contro-placca" senza che nulla si vedesse all'esterno. Comunque, la ciano indurisce il legno e dovrebbe permettere una buona tenuta. Per i flaps, invece, starei attento perchè lo sforzo sarà notevole (infatti hanno messo due servi).

Quando volerai, ricorda che i serbatoi sono abbastanza lontano dai motori per cui questi avranno un'isteresi nell'accellerazione: questo è stata la causa principale del mio crash
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 21:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
Messaggi: 12
Oggi ho controllato i leveraggi ed i comandi
ma ho un problema:

la mia radio e' la T9z wc2 , i servi motore sono collegati alla ricevente all'uscita throttle e aux2. Funziona tutto ma nn riesco ad abbinare anche al canale aux2 il trim ed il cut off del motore. Come posso fare? Ho controllato le istruzioni ma nulla...e non posso mettere la prolunga ad Y perche' i servi sono montati invertiti.
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 16:08   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da salvatore74 Visualizza messaggio
Oggi ho controllato i leveraggi ed i comandi
ma ho un problema:

la mia radio e' la T9z wc2 , i servi motore sono collegati alla ricevente all'uscita throttle e aux2. Funziona tutto ma nn riesco ad abbinare anche al canale aux2 il trim ed il cut off del motore. Come posso fare? Ho controllato le istruzioni ma nulla...e non posso mettere la prolunga ad Y perche' i servi sono montati invertiti.
Se te la cavi con le saldature a stagno, inverti il senso di rotazione di uno dei due servi e metti la Y.
Apri il servocomando e con delicatezza solleva il circuitino dalla sede.
Vedrai il motorino elettrico con due fili e il potenziometro con tre fili attaccati.
inverti i due fili del motorino e i due fili estremi del potenziometro (lascia il centrale al suo posto) e il gioco è fatto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 20:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
modificare i servi non è nulla di difficile, volendo mantenere componenti commerciali (consigliabile soprattutto su roba grossa) per 15 euro la alewing fa la y che inverte uno dei due canali o, per 20 circa, quella reversabile.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 17:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
Messaggi: 12
Con le saldature così piccole nn me la cavo bene......se non ci riesco tramite radiocomando, compro la Y che inverte i canali o chiedo aiuto a qualche amico del campo se sa saldare.
Ultimo dubbio:
Inserire una prolunga di 30 cm tra batteria e interruttore può comportare riduzione di tensione, problemi....?
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:54   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
non se la spinetta è ben inserita. sarebbe meglio avere meno connessioni possibili anche perchè non sempre i cavi restano raggiungibili una volta finito il modello.
al massimo si trovano in vendita delle 'cover' per assicurarsi che le spinette non si sgancino. a livello di trasferimento di potenza, siamo su resistenze talmente ridicole che non c'è da temere.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 09:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
Messaggi: 12
Vi posto alcune foto aereo completo.....
Icone allegate
Carico alare dc-3 Dakota-img_8925.jpg   Carico alare dc-3 Dakota-img_8918.jpg   Carico alare dc-3 Dakota-img_8916.jpg  
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 09:51   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
Messaggi: 12
ieri ho fatto delle prove di rullaggio al campo. Ho avuto solo qualche problema con un motore durante l'accensione ( da 6 mesi che non li accendevo) magari dovuto a qualche residuo incrostato.
Diventa ben governabile appena alza il ruotino di coda ed in pochi metri tende anche a sollevare il carrello principale.
Devo solo comprare un pacco batterie nuovo, la prolunga ad y per il motore ed i 500 g da aggiungere in punta e poi è pronto per il volo!
Grazie per i vostri consigli, vi terrò informati.
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carico alare e superfice alare KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 6 23 novembre 11 10:13
carico alare peppesci Aeromodellismo 14 17 gennaio 10 21:33
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002