Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
rivettatura su alluminio

Agli amici riproduzionisti vorrei chiedere quale sistema adottare per fare delle finte rivettatute su pannelli d'alluminio; sto pannellando lala del Phantom e vorrei fare anche le rivettature. In scala sono praticamente dei puntini visto che l'apertura alare è di 170cm circa.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
penso il classico metodo con la colla vinilica, poliuretanica o alifatica possa andare. l'unica cosa importante è che sopra ci sia una mano di trasparente che li tenga al loro posto e che l'ala, dalla posa dei 'rivetti' al rivestimento protettivo non venga scinconata più di tanto.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 00:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
penso il classico metodo con la colla vinilica, poliuretanica o alifatica possa andare. l'unica cosa importante è che sopra ci sia una mano di trasparente che li tenga al loro posto e che l'ala, dalla posa dei 'rivetti' al rivestimento protettivo non venga scinconata più di tanto.
saluti
mav
Si, grazie, ma pensavo ad eventuale sistema di ribattitura meccanica sull'alluminio o cose di questo genere anche perchè con la colla vinilica penso di uscire dal fattore scala.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ciao Foxx perdonami ma che aereo stai costruendo?.stai facendo un aereo rivestito in allumninio? please posta le foto cosi' vedro' di poterti dare una mano. ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
l'errore più comune sia nel modellismo statico che in quello dinamico (e nelle riproduzioni le due cose si toccano) è quello di credere che i rivetti rientrino nella superficie, mentre sono sempre sporgenti dalla stessa o al massimo incassati e a filo.
forse la cosa migliore è costruirsi un punzone cilindrico forato al centro e batterlo sulla superficie, ma visto come sono fatti i nostri aerei, gli shock meccanici concentrati sarebbero da evitare.

per il discorso scala con la vinilica, con le siringhe, proprio quelle per fare le iniezioni, si fanno ottimi lavori togliendo l'ago o tagliandolo e allargandone il foro con un chiodino.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
l'errore più comune sia nel modellismo statico che in quello dinamico (e nelle riproduzioni le due cose si toccano) è quello di credere che i rivetti rientrino nella superficie, mentre sono sempre sporgenti dalla stessa o al massimo incassati e a filo.
forse la cosa migliore è costruirsi un punzone cilindrico forato al centro e batterlo sulla superficie, ma visto come sono fatti i nostri aerei, gli shock meccanici concentrati sarebbero da evitare.

per il discorso scala con la vinilica, con le siringhe, proprio quelle per fare le iniezioni, si fanno ottimi lavori togliendo l'ago o tagliandolo e allargandone il foro con un chiodino.
mav
Si si conosco la tecnica della vinilica e anche la punzonatura ma i forum servono proprio per conoscere qualche dritta particolare. Mi sono organizzato un piccolo punzone e sto pensando ad una dima per stimare perfettamente la distanza tra una punzonatura e l'altra , visto che saranno migliaia
I pannelli di allumnio, poi posterò alcune foto, saranno incollati sull'ala finita ma che servirà come master per creare i gusci in fibra di vetro, perchè il modello finito sarà full composito; il Phantom appunto per due ventole elettriche da 90 oppure una dqa 120 e/o turbina.
Poi visto che sono all'inizio e che ho preso le idee sulla pannellatura da modellini, se ci fosse qualcuno che mi fa avere dei bei disegni, anche su internet, gliene sarei grato.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il metodo della siringa e colla vinilica è ottimo, ma se devi fare tutte le pannellature probabilmente richiede una pazienza certosina ed un'ottima mano per fare i rivetti tutti della stessa misura ed alla stessa distanza.
Se la scala è quella giusta (ce ne sono per scala 1/4, 1/5, 1/6) puoi ricorrere a questi:

Jet accessories

(scale rivets system) che sicuramente risparmierebbero un bel po' di lavoro.
Come puoi leggere dalle istruzioni riportate sul sito questi rivetti funzionano in 2 modi diversi:
puoi attaccare direttamente la striscia di "puntini" sulla superficie, oppure stacchi la riga adesiva forata da cui sono ricavati i rivetti, la attacchi sulla superficie da rivettare e passi un po' di fondo sui fori. Una volta che il fondo si è seccato, togli le striscie adesive e rimangono i puntini di fondo che simulano i rivetti.
La differenza tra i due metodi è che nel primo caso i rivetti sono più sporgenti che nel secondo.

Lo stesso mick reeves ha anche del nastro speciale per simulare le pannellature. In questo caso, forse potresti risparmiarti il rivestimento del master con pannelli d'alluminio.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 16:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il metodo della siringa e colla vinilica è ottimo, ma se devi fare tutte le pannellature probabilmente richiede una pazienza certosina ed un'ottima mano per fare i rivetti tutti della stessa misura ed alla stessa distanza.
Se la scala è quella giusta (ce ne sono per scala 1/4, 1/5, 1/6) puoi ricorrere a questi:

Jet accessories

(scale rivets system) che sicuramente risparmierebbero un bel po' di lavoro.
Come puoi leggere dalle istruzioni riportate sul sito questi rivetti funzionano in 2 modi diversi:
puoi attaccare direttamente la striscia di "puntini" sulla superficie, oppure stacchi la riga adesiva forata da cui sono ricavati i rivetti, la attacchi sulla superficie da rivettare e passi un po' di fondo sui fori. Una volta che il fondo si è seccato, togli le striscie adesive e rimangono i puntini di fondo che simulano i rivetti.
La differenza tra i due metodi è che nel primo caso i rivetti sono più sporgenti che nel secondo.

Lo stesso mick reeves ha anche del nastro speciale per simulare le pannellature. In questo caso, forse potresti risparmiarti il rivestimento del master con pannelli d'alluminio.
Grazie , questa è una bella soluzione.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Ho così risolto: fatta una serie di fori su basetta di vetronite tutti alla medesima distanza ( ho usato per questo la CNC ). Sul pannellino di alluminio ho posizionato la basetta e ho punzonato la faccia non a vista del pannello. Incollato il tutto sull'ala, ecco il risultato.
Certo ci vorrà un pò ma penso di ottenere un effetto molto interessante.
Icone allegate
rivettatura su alluminio-19062011050.jpg  
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
Io uso una ruota dentata,(corona di una moto nuova faor modificata) e la passo ad un paio di millimetri all'interno dal bordo del pannello.(vengono tutti alla stessa distanza e con un po'di pratica con lo stesso rilievo.
Ottimo sull'alluminio ma accettabile risultato anche con la carta adesiva medallescente del supermercato.

good work max
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivettatura modelli redparrot62 Elimodellismo Riproduzioni 33 04 agosto 11 02:22
A proposito di alluminio............. maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 24 febbraio 11 16:37
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
T-rex In Alluminio V2 Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 aprile 06 08:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002