Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 02:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMB 312
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 8
Talking EMB 312 TUCANO FAB - un sogno realizzato

Cari amici, mi chiamo Ferdinando Aronica ...
Se vi fa piacere, vi racconterò di quella che tra tante, è diventata l' impresa più grande che abbia fatto fino ad ora ...
Sono aeromodellista da quando avevo 12 anni e adesso ne ho 34 ...
Sin da quando ero piccolo, mi ha sempre affascinato tra i tanti aeromodelli che ho visto, il Tucano ...
Questo perchè nei miei ricordi più cari, penso a quando mio padre, che adesso non c' è più, mi accompagnava la domenica all' eroclub di "Bocca di Falco", da noi a Palermo, per andare a vedere gli aeromodelli che volavano ...
Iniziata questa avventura, grazie a mio padre, ho avuto la fortuna di fare tanta strada, ma ricordo sempre il giorno in cui un grande aeromodellista di nome Salvatore Figuccia, portò al campo di volo, un Tucano maxy, da 2,40 mt di apertura alare, con l' allora 30 c.c. glow Super Tigre ...
Ricordo la mia emozione, nel vedere arivare la sua auto, una Fiat Uno, con il modello montato, poggiato sul tetto della Uno e tenuto, con una mano, da lui, per un carrello alare e dall' altro lato, per l' altro carrello alare, da un suo amico ... ( abitando vicino all' aero club, vanivano da casa con il modello montato sul tetto dell' auto ).
Ricordo quando vidi volare quel modello mastodontico, tra l' emozione e lo stupore di tanti ...
Allora la livrea conosciuta e usata per quel modello, era la classica bianca e rossa che tutti conosciamo ...
Avevo sempre sognato di avere un giorno un modello come quello ... non credevo che oggi, sarei stato io, a dare la stessa emozione, alle persone che hanno assistito al collaudo del mio Tucano, che è avvenuto lo scorso 6 Gennaio 2011, al nostro attuale campo di volo, di San Cipirrello, in provincia di Palermo ...
La livrea che ho voluto riprodurre, per il Tucano che ho restaurato, è quella della famosa pattuglia acrobatica Fumaça ...
Per arrivare a questo, avendo trovato l' occasione di un Tucano, da un modellista di Torino, delle dimensioni che cercavo, ho dovuto letteralmente fare un restauro di tutto il lavoro che era stato fatto precedentemente da lui, visto che il modello era già stato interamente cosruito e realizzato con tutt' altri colori ...
Tutto il lavoro, ha preso un tempo di circa sette mesi, proprio dopo poco tempo che mio padre ci aveva lasciati, e molte spese, per arrivare al risultato che vedrete nelle foto, ma ad oggi, rimane un' impresa che forse resterà memorabile, anche quando io non ci sarò più ...
Mi ha fatto piacere vedere negli occhi dei "vecchi", ma solo in senso figurato, aeromodellisti amici del campo, i ricordi di quando allora, portarono i primi Tucano, su cui avevano tanto lavorato e un modello del genere, che ad oggi rivive dal passato, per dare di nuovo tante emozioni con il suo volo ...
Chiaro che tutto è realizzato con tutto ciò che c' è di moderno adesso, servi, motore 50 c.c. benzina, regolatore di tensione, con le batterie li-po, in doppio pacco a bordo e chi più ne ha, più ne metta ...

Anche quando le cose passano, e tutto passa, di noi rimarranno sempre le nostre grandi, o piccole imprese, per essere sempre ricordarti da chi ci ha voluto bene ...

Vi mando un grande e umile abbraccio e spero che ciò che vedrete, vi farà piacere, sapedo un pò di quello che ha segnato il periodo in cui è stato fatto questo modello,nella mia vita ...

Pilot Ferdinando Aronica

P.s.

Appena sarà pronto il video del collaudo, vi manderò il link per poterlo vedere ...


EMB 312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 02:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMB 312
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 8
altre foto

ecco altre foto

EMB 312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 02:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMB 312
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 8
altre foto

ed ancora qualche altra foto


EMB 312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Complimenti di cuore per la tua realizzazione ma soprattutto per la
caparbietà che hai avuto nel volerlo realizzare....

anch' io realizzo riproduzioni e so' cosa vuol dire far volare una tua "creatura"
specialmente se da tempo ambita....

goditela!
ciao......

.............................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
ciao Complimenti veri

Ciao Ferdinando ,complimenti vivissimi,
anche io sono innamorato del tucano e per questo l'ho realizzato da un kit cuccolo riprodicendo un esemplare della RAF, tanto tanto lavoro, quasi 2 anni, ma immense soddisfazioni.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2391369
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Ciao Ferdinando ,complimenti vivissimi,
anche io sono innamorato del tucano e per questo l'ho realizzato da un kit cuccolo riprodicendo un esemplare della RAF, tanto tanto lavoro, quasi 2 anni, ma immense soddisfazioni.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2391369

ciao giammarco, proprio stamattina ho letto il tuo 3D...
anche quello mi è piaciuto... bello davvero...

quasi quasi mi fate venire voglia di fare un tucano...

...............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMB 312
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 8
Ciao ...

Hai proprio ragione ... tanta caparbietà nel raggiungere l' obbiettivo ... ma tanto è difficile l' obbiettivo da raggiungere, tanto più grande è la ricompensa finale ...

Spero di godermelo davvero un pò, quando potrò tornare a volare al campo ...

Ciao ...
EMB 312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMB 312
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 8
Ciao Bat ...

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Complimenti di cuore per la tua realizzazione ma soprattutto per la
caparbietà che hai avuto nel volerlo realizzare....

anch' io realizzo riproduzioni e so' cosa vuol dire far volare una tua "creatura"
specialmente se da tempo ambita....

goditela!
ciao......

.............................
Grazie per i complimenti ben accettati ... più è difficile l' obiettivo da aggiungere e più grande è la soddisfazione alla fine ...
La cosa che mi è dispiaciuta è che appena acquistato usato e con un' altra livrea, dopo tempo ne avevamo trovato uno da 2,80mt da Carf-models già pronto, solo che i costi erano veramente stellari ... però avrei risparmiato sette mesi di lavoro ... mortacci loro ...
EMB 312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
un arf che si monta in una settimana, non da sicuramente le soddisfazioni che una creatura regala.
vedere i legnetti prendere forma secondo la propria volontà, i colori stendersi, l'aereo prendere forma, è qualcosa che nessun kit può darti e, per citarti, maggiore è la fatica, maggiore è la soddisfazione.
se l'avessi preso arf o quel che era, sicuramente non avresti il medesimo attaccamento al modello.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
bella realizzazione, complimenti. Anche io mi sono innamorato di questo modello fin da quando ho avuto per le mani il fratello minore della phoenix e da lì ho deciso di acquistare il kit di cuccolo. L'ho collaudato sabato mattina, è il mio primo motore a benzina (26cc) e devo dire che dopo le prime incertezze il decollo ed il volo sono andati lisci come l'olio. Il modello pesa circa 6,5 kg ma in aria questo peso non si sente, certo per l'atterraggio ho avuto qualche difficoltà ma in generale mi è piaciuto molto volare con il "vero tucano". Adesso non resta che montare la naca ed un elica tripala per dare un tocco di realismo in più. Vi allego una foto del mio modello, che premetto, è stata la mia prima esperienza in kit, le rifiniture magari sono un pò spartane ma ho imparato tanto da questa costruzione e spero di poter migliorare costruendo ,chissà , qualche altro modello.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 12:43
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
S.P.A.D. elettrico, chi l'ha realizzato? marco976 Aeromodellismo Principianti 12 04 aprile 10 11:45
L'Autogyro realizzato da mio padre! AntonioF104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 49 21 febbraio 10 20:05
DFS 230 - Chi Lo Ha Realizzato O Chi Conosce Chi Lo Ha Fatto Mi Contatti marco1961 Aeromodellismo Alianti 0 16 settembre 09 17:55
può essere realizzato modellisticamente? daniele 1973 Modellismo 7 03 dicembre 07 14:15
Ho realizzato un sogno!!!A109...VEROOOOOO!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 55 31 gennaio 07 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002