Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 19:47   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ivmar Visualizza messaggio
Ancora una domanda:
lo sportello sul fondo della fusoliera che presumo serva a favorire la circolazione dell'aria di raffreddamento del radiatore olio, in che condizioni di volo veniva tenuto aperto o chiuso? pensavo potesse interferire col terreno durante decollo e atterraggio, ma in un filmato l'ho visto aperto durante il decollo ed in altri durante il volo.
Volendo riprodurlo sul mio modello senza occupare un canale in più che non ho, pensavo di abbinarne l'apertura con la chiusura dei carrelli o dei flaps.
Cosa mi puoi dire?

Grazie ancora per l'aiuto.

P51 Old Crow incl.flames. very loud and very cool. - YouTube

L'apertura del flabello è comandata in maniera automatica da un termostato che sente la temperatura del glicole-etilene utilizzato per il raffreddamento del motore; è questo il motivo per cui lo vedi aperto o chiuso in momenti diversi e aerodinamicamente non logici: è la temperatura che lo comanda che può essere più alta al suolo durante un lungo rullaggio (flabello aperto) che in volo in crociera (flabello chiuso) e tornare ad alzarsi alla richiesta di maggiore potenza come in acrobazia (flabello aperto).

Vi è un comando manuale posto sul cruscotto da usare solo in emergenza, che consente di comandare l'apertura del flabello bypassando l'automatismo, ma che non ne permette il ripristino della funzionalità se non in officina.

Sul mio p51 royal, lo comandavo con un servocomando che si muoveva insieme a quello degli ipersostentatori: flaps giù = flabello aperto.

Max

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 08 febbraio 13 alle ore 19:52
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 13:23   #82 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-05-2011
Ciao, grazie della risposta.
Supponevo che l'apertura fosse comandata da un termostato, ma il filmato del decollo mi ha fuorviato.
Per quanto riguarda il comando sull'aeromodello (con motore elettrico), l'apertura favorirebbe il raffreddamento del regolatore, ma realizzarla con un termostato mi risulta un po' complicato da eseguire e tarare; pensavo di aprirlo in contrapposizione ai carrelli, anche se compromette un po' l'estetica del volo. Che ne pensi? E' troppo brutto?
ivmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 14:21   #83 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Da tecnico ti suggerirei di collegarla all'apertura del gas..... più dai gas più s'apre

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 08:30   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ivmar Visualizza messaggio
Ciao, grazie della risposta.
Supponevo che l'apertura fosse comandata da un termostato, ma il filmato del decollo mi ha fuorviato.
Per quanto riguarda il comando sull'aeromodello (con motore elettrico), l'apertura favorirebbe il raffreddamento del regolatore, ma realizzarla con un termostato mi risulta un po' complicato da eseguire e tarare; pensavo di aprirlo in contrapposizione ai carrelli, anche se compromette un po' l'estetica del volo. Che ne pensi? E' troppo brutto?
Col carrello o con i flaps, il risultato non cambia: non avrai mai un movimento pari a quello del velivolo reale, ma con i flap puoi inserire un circuito elettronico che rallenti il movimento, in modo da renderlo più reale...

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Da tecnico ti suggerirei di collegarla all'apertura del gas..... più dai gas più s'apre
...se la tua esigenza è quella di raffreddare il regolatore, allora quoto cecco: collegalo al gas e interponi il circuito per rallentare il movimento del flabello.

Considera che il vero flabello, pur sembrando totalmente chiuso dal meccanismo automatico, non lo è veramente e garantisce comunque un raffreddamento minimo.

Ecco alcune foto:

il flabello grande è quello del radiatore del glicole, mentre quello piccolo messo più avanti è quello del radiatore dell'olio.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 09:44   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

Data registr.: 24-09-2012
ciao a tutti,
voglio iniziare anche io la costruzione del Mustang, ed ho trovati dei disegni in questo sito:
Outerzone : P-51D Mustang plan : download free vintage model aircraft plan
la mia intenzione è di farlo elettrico e con una apertura alare tra 1100 e 1200 mm.
la prima domanda è sulla colla utilizzata per la balsa, io sono rimasto al vinavil, cosa mi consigliate?
la seconda è per la motorizzazione, ancora con gli elettrici faccio fatica a capire le varie combinazioni tra regolatore motore ed elica, certo per essere più realistico possibile mi piacerebbe mettere una elica quadripala.
se qualcuno ha già fatto questa versione in elettrico mi può dare dei consigli?
grazie
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 10:18   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Ciao mauriz, bella scelta....
per la colla ti consiglio l'alifatica, anche perché si carteggia facilmente
rispetto alla vinilica che resta invece gommosa....

per il resto chiedi ad altri in quanto io volo solo a scoppio per scelta....

per quanto riguarda il realismo non crearti troppi problemi, nel senso che già
parlando di elettrico, non otterrai mai un volo realistico...
se poi intendi dal punto di vista statico puoi farci tutti gli accorgimenti che vuoi...
ciao e buona costruzione...

..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 10:39   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao mauriz, bella scelta....
per la colla ti consiglio l'alifatica, anche perché si carteggia facilmente
rispetto alla vinilica che resta invece gommosa....

per il resto chiedi ad altri in quanto io volo solo a scoppio per scelta....

per quanto riguarda il realismo non crearti troppi problemi, nel senso che già
parlando di elettrico, non otterrai mai un volo realistico...
se poi intendi dal punto di vista statico puoi farci tutti gli accorgimenti che vuoi...
ciao e buona costruzione...

..
grazie.
Vecchio 08 aprile 13, 20:58   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Ciao a tutti,dopo tanto tempo sono tortano a scrivere. Ho comprato un p51 della ESM di 1,8 mt. ap. da Lindinger e sto apportando alcune modifiche sia per i carrelli anteriori sia redere retrattile quello posteriore con tutti i portelli sequenziali,ho montato un motore 4t magnum 180.Vorrei sapere se qualcuno ha già volato con questo modello chè problemi eventuali sono emersi.Appena possibile mostrerò alcune foto. Grazie.
Tony53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:49   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

ciao Tony53

ma il Royal con cui avevi iniziato questa discussione ha volato? non hai messo più immagini.
Vecchio 09 aprile 13, 21:23   #90 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
p51 royal

Ciao Mauriz.
Il royal non è stato completato x motivi tecnici e problemi di tempo.Ho preferito acquistare un modello arf in quanto il rapporto qualità - prezzo ,a mio parere, è buono.
Tuttavia,ho ritenuto opportuno,x migliorare la qualità riproduttiva del modello,ho apportato delle modifiche.Quanto prima mostrerò delle foto a presto ciao.
Tony53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks