| | #81 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
L'apertura del flabello è comandata in maniera automatica da un termostato che sente la temperatura del glicole-etilene utilizzato per il raffreddamento del motore; è questo il motivo per cui lo vedi aperto o chiuso in momenti diversi e aerodinamicamente non logici: è la temperatura che lo comanda che può essere più alta al suolo durante un lungo rullaggio (flabello aperto) che in volo in crociera (flabello chiuso) e tornare ad alzarsi alla richiesta di maggiore potenza come in acrobazia (flabello aperto). Vi è un comando manuale posto sul cruscotto da usare solo in emergenza, che consente di comandare l'apertura del flabello bypassando l'automatismo, ma che non ne permette il ripristino della funzionalità se non in officina. Sul mio p51 royal, lo comandavo con un servocomando che si muoveva insieme a quello degli ipersostentatori: flaps giù = flabello aperto. Max Ultima modifica di max_c26acro : 08 febbraio 13 alle ore 19:52 | |
| | |
| | #82 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2011 Residenza: Pinerolo
|
Ciao, grazie della risposta. Supponevo che l'apertura fosse comandata da un termostato, ma il filmato del decollo mi ha fuorviato. Per quanto riguarda il comando sull'aeromodello (con motore elettrico), l'apertura favorirebbe il raffreddamento del regolatore, ma realizzarla con un termostato mi risulta un po' complicato da eseguire e tarare; pensavo di aprirlo in contrapposizione ai carrelli, anche se compromette un po' l'estetica del volo. Che ne pensi? E' troppo brutto? |
| | |
| | #83 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Da tecnico ti suggerirei di collegarla all'apertura del gas..... più dai gas più s'apre
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #84 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Citazione:
Considera che il vero flabello, pur sembrando totalmente chiuso dal meccanismo automatico, non lo è veramente e garantisce comunque un raffreddamento minimo. Ecco alcune foto: il flabello grande è quello del radiatore del glicole, mentre quello piccolo messo più avanti è quello del radiatore dell'olio. Max ![]() ![]() ![]() | ||
| | |
| | #85 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: vergiate
|
ciao a tutti, voglio iniziare anche io la costruzione del Mustang, ed ho trovati dei disegni in questo sito: Outerzone : P-51D Mustang plan : download free vintage model aircraft plan la mia intenzione è di farlo elettrico e con una apertura alare tra 1100 e 1200 mm. la prima domanda è sulla colla utilizzata per la balsa, io sono rimasto al vinavil, cosa mi consigliate? la seconda è per la motorizzazione, ancora con gli elettrici faccio fatica a capire le varie combinazioni tra regolatore motore ed elica, certo per essere più realistico possibile mi piacerebbe mettere una elica quadripala. se qualcuno ha già fatto questa versione in elettrico mi può dare dei consigli? grazie |
| | |
| | #86 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Ciao mauriz, bella scelta.... per la colla ti consiglio l'alifatica, anche perché si carteggia facilmente rispetto alla vinilica che resta invece gommosa.... per il resto chiedi ad altri in quanto io volo solo a scoppio per scelta.... ![]() per quanto riguarda il realismo non crearti troppi problemi, nel senso che già parlando di elettrico, non otterrai mai un volo realistico... se poi intendi dal punto di vista statico puoi farci tutti gli accorgimenti che vuoi... ciao e buona costruzione... ![]() .. |
| | |
| | #87 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: vergiate
| Citazione:
| |
| | |
| | #88 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Napoli
|
Ciao a tutti,dopo tanto tempo sono tortano a scrivere. Ho comprato un p51 della ESM di 1,8 mt. ap. da Lindinger e sto apportando alcune modifiche sia per i carrelli anteriori sia redere retrattile quello posteriore con tutti i portelli sequenziali,ho montato un motore 4t magnum 180.Vorrei sapere se qualcuno ha già volato con questo modello chè problemi eventuali sono emersi.Appena possibile mostrerò alcune foto. Grazie.
|
| | |
| | #90 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Napoli
| p51 royal
Ciao Mauriz. Il royal non è stato completato x motivi tecnici e problemi di tempo.Ho preferito acquistare un modello arf in quanto il rapporto qualità - prezzo ,a mio parere, è buono. Tuttavia,ho ritenuto opportuno,x migliorare la qualità riproduttiva del modello,ho apportato delle modifiche.Quanto prima mostrerò delle foto a presto ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |