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Vecchio 27 dicembre 09, 18:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2007
Residenza: latiano
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urge parere tecnico! castello motore corsair

Salve,non so se vi é mai capitato, ho montato il castello e quindi il motore sull'ordinata motore di un corsair della Kiosho fusoliera in fibra attenendomi alle istruzioni allegate ed ovviamente al segno a croce con foro centrale per passaggio del serbatoio.Il problema sta nel fatto che cosi montato l'albero risulta disassato di 2,5 cm a sx rispetto all'asse centale della fusoliera.Come mi devo comportare?Metto tutto in asse e chi se ne frega delle istruzioni e dei segni della fabbrica?se dovessi volare in queste condizioni che succederebbe?ciao e grazie roberto.
vandoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 19:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
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controlla questo disegno.......


__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 12 febbraio 10 alle ore 14:04
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 19:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Prima di modificare le istruzioni della casa costruttrice (che di solito sono corrette) verifica che l'asse del motore al livello dell'elica sia disassato di almeno 1° - ma meglio 2° almeno per i miei gusti - verso destra. Il fatto che il castello motore sia posizionato a sinistra sulla parafiamma forse è necessario per dare la giusta angolazione e per far passare l'asse del motore al centro della naca. Ciao e ... controlla tutto 2 volte!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 20:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Come fa pewiter è anche più estetico.Controlla anche l'inclinazione verso il basso, ciao.
Icone allegate
urge parere tecnico! castello motore corsair-inclinazione-motore.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2007
Residenza: latiano
Messaggi: 17
corsair

scusate ragazzi, forse mi sono espresso male,ma il problema nel mio caso non é il disassamento tradizionalmente inteso cioé l'inclinazione in gradi dell'asse motore per compensare l'effetto coppia ma il posizionamento del castello sul'ordinata che mi risulta posizionato piu' nella meta' sx di 2,5 cm sull'ordinata!Ho controllato mille volte l'istruzioni ho fatto mille prove ma la casa lo prevede li' fuori asse rispetto all'asse centrale della fusoliera come normalmente dovrebbe essere.Mi sto arrovellando il cervello per una soluzione e non vorrei volare in queste condizioni
vandoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 21:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Originalmente inviato da vandoggy Visualizza messaggio
scusate ragazzi, forse mi sono espresso male,ma il problema nel mio caso non é il disassamento tradizionalmente inteso cioé l'inclinazione in gradi dell'asse motore per compensare l'effetto coppia ma il posizionamento del castello sul'ordinata che mi risulta posizionato piu' nella meta' sx di 2,5 cm sull'ordinata!Ho controllato mille volte l'istruzioni ho fatto mille prove ma la casa lo prevede li' fuori asse rispetto all'asse centrale della fusoliera come normalmente dovrebbe essere.Mi sto arrovellando il cervello per una soluzione e non vorrei volare in queste condizioni

...è molto probabile che non ci si intenda...

ti è stato tutto detto dagli altri correttamente, ma per meglio intendersi:

guardando la parafiamma dal davanti, il castello va spostato un pò a dx per far sì che, disassando il motore a sx, la punta dell' albero (o l' ogiva per meglio dire), si trovi giusto al centro del buco della naca.

Se non è questo che volevi sapere, allora non ho capio cosa intendi...

ciao.


.................................................. .
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 21:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Originalmente inviato da vandoggy Visualizza messaggio
scusate ragazzi, forse mi sono espresso male,ma il problema nel mio caso non é il disassamento tradizionalmente inteso cioé l'inclinazione in gradi dell'asse motore per compensare l'effetto coppia ma il posizionamento del castello sul'ordinata che mi risulta posizionato piu' nella meta' sx di 2,5 cm sull'ordinata!Ho controllato mille volte l'istruzioni ho fatto mille prove ma la casa lo prevede li' fuori asse rispetto all'asse centrale della fusoliera come normalmente dovrebbe essere.Mi sto arrovellando il cervello per una soluzione e non vorrei volare in queste condizioni

... ma poi scusa, ti risulta posizionato nella metà sx guardando la parafiamma dal davanti o dall' alto come nell' esempio riportato da pewiter?

perchè non mostri delle foto?, forse è meglio...

ciao.


......................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:28   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2007
Residenza: latiano
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corsair

ok,batman l'osservazione di pewiter é legittima ma non basta a giustificare quel posizionamento poiché nel momento in cui posiziono naca e finti cilindri stellari l'ogiva non cade nel centro del foro di passaggio dell'asse ma sulla base di uno d ei tanti cilindr , facendo riferimento alla figura di asiatic dobbiamo immaginare che la linea blu non sia al centro della fusoliera ma spostata a sx di 2,5 sull'ordinata motore (secondo i sgni della ditta) é questo il problema .
vandoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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beh, molto spesso per disassare il motore non lo si inclina verso destra ma appunto si sposta tutto il castello motore a sinistra, immagino che questo sia il caso

personalmente lo preferisco, non mi è mai piaciuto avere il disco dell'elica inclinato. questione di gisti, certamente
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
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Corsair

Ciao vandoggy,
Ho avuto il corsair della Kyosho e se non ricordo male, l'aereo ha fatto una brutta fine, il disassamento rispetto alla fusoliera per si che il perno del motore sia al centro del falso motore stellare era di 7 mm. Ma questo era previsto dall'ordinata parafiamma che avevo trovato montata nella scatola di motaggio. I 2,5 cm di disassamento di cui parli mi sembrano veramente tanti.
Ciao

Robiro
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