Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 12:10   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Cessna Skymaster (aviomodelli)

Saluti a tutti.

Sto cercando in rete un po' di informazioni sul kit della Aviomodelli del Cessna Skymaster.
Pesi, motorizzazioni, building-log vari, esperienze e modifiche costruttive, consigli pratici ... un po' di tutto insomma.
Un po' di cose le ho trovate in rete. Mi piacerebbe però avere delle opinoni dirette.

Un amico ha questo kit della aviomodelli (220cm di Aa) e mi ha chiesto di aiutarlo a costruirlo. Era riposto su un'armadio da parecchio tempo.
L'altra sera l'ho visto sommariamente e come kit mi é parso ben fatto, ha la fusoliera, i travi e i piani di coda in legno tutto tagliato laser (ho visto tanto compensato però), mentre le ali sono in polistirolo impiallacciato.
Quest'ultima impiallacciatura non mi é parsa in legno, ma bensi sembrerebbe una lamina bianca, penso simile a quella per ricoprire i pannelli mdf.

Per il resto mi é sembrato un kit parecchio completo ... per quel poco che ne ho visti. Capotte motore, finestrature, carrelli, ruote, supporti motore, carrelli, cerniere, bowden, e tutti gli accessori necessari.

Mi sono portato via i disegni e le istruzioni (in francese e olandese, quelle in italiano non le trova) per studiarmeli con calma e come costruzione mi é sembrato un po' macchinosa e complicata, più che altro per il fatto di dover costruire tutto insieme fusoliera, semiali, travi e code, con il rischio di svergolare qualcosa.
Mi sa che dovremmo costruire una dima o un cavalletto apposito.

Detto questo attendo i vostri consigli.
Ovviamente quando avvieremo la costruzione seguirà building-log

ciao
Ruggero"

PS: intanto stiamo valutano anche le livree (versione O-2 militare, non 337 civile)
PPS: in rete non riesco a capire se esistevano due versioni, una con i carrelli fissi e una con i carrelli rettraibili.
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao RuPa, un mio amico l' aveva quasi terminato, poi l' ha dato via
perchè si era reso conto che inserirci le mani all' interno per il
montaggio di servi ed altro era alquanto difficoltoso (ed aveva ragione)

Quindi unico consiglio che posso darti è quello di pensare ad un modo
alternativo per arrivare all' interno della fuso (non so' come perchè dovrei
studiarci coi pezzi tra le mani).
... e altro consiglio, naturalmente, cercare di mantenersi più leggeri possibile...

ciao.

.................................................. ..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Cessna Skymaster (aviomodelli)

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Saluti a tutti.

Sto cercando in rete un po' di informazioni sul kit della Aviomodelli del Cessna Skymaster.
Pesi, motorizzazioni, building-log vari, esperienze e modifiche costruttive, consigli pratici ... un po' di tutto insomma.
Un po' di cose le ho trovate in rete. Mi piacerebbe però avere delle opinoni dirette.

Un amico ha questo kit della aviomodelli (220cm di Aa) e mi ha chiesto di aiutarlo a costruirlo. Era riposto su un'armadio da parecchio tempo.
L'altra sera l'ho visto sommariamente e come kit mi é parso ben fatto, ha la fusoliera, i travi e i piani di coda in legno tutto tagliato laser (ho visto tanto compensato però), mentre le ali sono in polistirolo impiallacciato.
Quest'ultima impiallacciatura non mi é parsa in legno, ma bensi sembrerebbe una lamina bianca, penso simile a quella per ricoprire i pannelli mdf.

Per il resto mi é sembrato un kit parecchio completo ... per quel poco che ne ho visti. Capotte motore, finestrature, carrelli, ruote, supporti motore, carrelli, cerniere, bowden, e tutti gli accessori necessari.

Mi sono portato via i disegni e le istruzioni (in francese e olandese, quelle in italiano non le trova) per studiarmeli con calma e come costruzione mi é sembrato un po' macchinosa e complicata, più che altro per il fatto di dover costruire tutto insieme fusoliera, semiali, travi e code, con il rischio di svergolare qualcosa.
Mi sa che dovremmo costruire una dima o un cavalletto apposito.

Detto questo attendo i vostri consigli.
Ovviamente quando avvieremo la costruzione seguirà building-log

ciao
Ruggero"

PS: intanto stiamo valutano anche le livree (versione O-2 militare, non 337 civile)
PPS: in rete non riesco a capire se esistevano due versioni, una con i carrelli fissi e una con i carrelli rettraibili.

Allora RUPA, che fine ha fatto sto modello?
Io ne ho uno finito...........potrei aiutarvi.
Direi che so "Tutto" su sto coso...eh eh
Ciao
Sergior90
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:27   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Allora RUPA, che fine ha fatto sto modello?
Io ne ho uno finito...........potrei aiutarvi.
Direi che so "Tutto" su sto coso...eh eh
Ciao
Sergior90
Ti ringrazio, sarai un valido aiuto perché il modello, disegni e istruzioni non sono dei più semplici.

La costruzione é già avviata da un mesetto ed é a 4 mani ... ovvero siamo in 2 (un amico che possiede questo kit mi ha chiesto di aiutarlo perché lui non ne ha mai costruiti), ci ritroviamo un paio di sere alla settimana, si incollano un po' di pezzetti, si sorseggia birra, si passa la serata e intanto il modello cresce piano piano, senza fretta.
Per ora abbiamo costruito solo la fusoliera centrale ... e svuotato innumerevoli bottiglie di birra.

A parte gli scherzi siamo arrivati a montare l'intera fusoliera modificando e alleggerendo il più possibile.
Per prima cosa abbiamo deciso che le fiancate debbano essere in balsa da 3 al posto del pioppo (-100g a fiancata) , poi ho passato una sera ad alleggerire tutti gli elementi dei piani di coda (-40g), poi abbiamo modificato i supporti dei serbatoi anteriore e posteriore -quelli del kit erano due mensoline- e creato il pavimento completo della cabina. Ora dovremmo arrivare alla fase clou: il montaggio dei due travi di coda e relativi piani.

Sulle istruzioni non é indicato, ma l'unica maniera che ci é venuta in mente per montare tutto in squadra é quello di montare i travi con la fusoliera a pancia all'aria.
Tu come hai fatto?

Tra un po' ci dovrai spiegare come hai fissato e montato le baionette nelle semiali ... abbiamo una vaga idea ... ma non siamo sicuri al 100%
Quando arriverà il momento ti chiederò sicuramente.

Se hai qualche trucco o consiglio per migliorare il modello ... sono tutto orecchi.

Ti ringrazio per l'aiuto
grazie e ciao
Ruggero"

PS: che motorizzazioni consigli? stiamo valutando o due 7.5cc 2T o due 9.5cc 4T, praticamente le motorizzazioni che consigliano sulle istruzioni.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:44   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Ruggero conosco personalmente Sergio da molti anni ed anche se scrive poco qui sul Barone è un Aeromodellista con la A maiuscola, nonché un disegnatore eccellente. Sarà sicuramente un valido aiuto durante la vostra costruzione , buon lavoro.
p.s. bèvete poche bire non vorei che comìnciàste a fare disscorsi come una nòstra conoscienza che poi dovete scrivere allaviomodeli perche i servi noncientrano

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:59   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
p.s. bèvete poche bire non vorei che comìnciàste a fare disscorsi come una nòstra conoscienza che poi dovete scrivere allaviomodeli perche i servi noncientrano

Fabri
Gli ho già scritto diciendo che il loro disegnio é schifiiio in quanto mancante di coccarde!
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:04   #7 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Gli ho già scritto diciendo che il loro disegnio é schifiiio in quanto mancante di coccarde!
....fati autare dalespertò
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SkyMaster Cessna 337 in creazione kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 20 dicembre 08 19:26
Cessna Skymaster 337 sergior90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 09 gennaio 08 19:59
Cessna skymaster airone27 Aeromodellismo 3 03 giugno 01 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002