Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 08, 08:29   #101 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Grazie, ...allora posto!
Nel mentre godetevi 'sto decollo in gruppo, e quando si dice gruppo! ...notare la distanza di sicurezza
YouTube - Fiat CR.32 en Espagne
Pierluigi
quando si mettevano in volo da campi approntati in una notte, senza radio, con munizione da esercitazione, senza colimatore ottico, con apparecchi logori, senza blindatura, in inferiorità numerica contro squadriglie di hurricane ... l'esigua distanza di sicurezza in decollo in formazione era la procedura più "sicura"

onore a quei piloti

ciao
Ruggero"

PS: bellissimo filmato!
  Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 21:28   #102 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
I lavori procedono ... anche se molto lentamente. Il tempo ultimamente sembra sfuggirmi di mano.

Ho ultimato la ricopertura del modello.
Tessuto (fodera per vestiti) per le parti aperte e carta-seta per le parti chiuse.
Dovrei dare ancora un paio di mani di turapori sulle parti in carta ... e poi potrò iniziare a pensare alla verniciatura.



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 21:36   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Ruggero, complimenti, il modello è stupendo.
Per quanto riguarda il tempo a disposizione meglio non parlarne, io stò lavorando anche i festivi e tutto fino all'epifania.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 21:41   #104 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
bello, Ruggero, molto bello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 09:59   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
caspita, il giorno in cui sono rientrato dalle vacanze (ieri ) pensavo proprio se avevi finito il modello. Dai, che ci fai il regalo di Natale
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 10:42   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
I lavori procedono ... anche se molto lentamente. Il tempo ultimamente sembra sfuggirmi di mano.

Ho ultimato la ricopertura del modello.
Tessuto (fodera per vestiti) per le parti aperte e carta-seta per le parti chiuse.
Dovrei dare ancora un paio di mani di turapori sulle parti in carta ... e poi potrò iniziare a pensare alla verniciatura.



ciao
Ruggero"
Lavoro meraviglioso....Come ti sei trovato a lavorare con la seta sulle ali ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 13:06   #107 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Lavoro meraviglioso....Come ti sei trovato a lavorare con la seta sulle ali ?
per le ali é stata una "passeggiata" ... le mie preoccupazioni erano per i piani di coda, timone, quota e sopratutto gli alettoni, una volta fatti quelli e capito come fare, per le ali é stato solo questione di tempo.
Forse i bordi arrotondati non sono usciti benissimo, ma nel complesso il risultato é più che soddisfacente.

Nella posa del tessuto sulle ali non ho fatto esattamente come descritto da te. In pratica:
- Dopo aver bagnato il tessuto, l'ho preso e tirato a mano in maniera da "allentare" un po' la trama.
- Ho steso il turapori tralasciando le solettine sulle centine
- Una volta asciutto non ho bagnato per la seconda volta ma ho incollato, sempre con il turapori, le solettine delle centine al tessuto.
- Alla fine ho steso 2 mani di turapori diluito al 50%

Un'attrezzo fondamentale che é bene tenere sempre a portata di mano ... un paio di forbici affilate che taglino fino alla punta.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 13:49   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
per le ali é stata una "passeggiata" ... le mie preoccupazioni erano per i piani di coda, timone, quota e sopratutto gli alettoni, una volta fatti quelli e capito come fare, per le ali é stato solo questione di tempo.
Forse i bordi arrotondati non sono usciti benissimo, ma nel complesso il risultato é più che soddisfacente.

Nella posa del tessuto sulle ali non ho fatto esattamente come descritto da te. In pratica:
- Dopo aver bagnato il tessuto, l'ho preso e tirato a mano in maniera da "allentare" un po' la trama.
- Ho steso il turapori tralasciando le solettine sulle centine
- Una volta asciutto non ho bagnato per la seconda volta ma ho incollato, sempre con il turapori, le solettine delle centine al tessuto.
- Alla fine ho steso 2 mani di turapori diluito al 50%

Un'attrezzo fondamentale che é bene tenere sempre a portata di mano ... un paio di forbici affilate che taglino fino alla punta.

ciao
Ruggero"
Nei bordi arrotondati vai di cartavetro e turapori e risolvi le magagne...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 22:08   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Sempre complimenti per il lavoro, nonostante non sia finito il modello ha un fascino incredibile; ho visto a pg5 lo stelo del carrello, (ma presumo sia un simulacro) volevo sapere se la posizione delle ruote resta quella o se hai intenzione di avanzarla e vorrei anche sapere come sei messo ora col peso. grazie. ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 22:42   #110 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Sempre complimenti per il lavoro, nonostante non sia finito il modello ha un fascino incredibile; ho visto a pg5 lo stelo del carrello, (ma presumo sia un simulacro) volevo sapere se la posizione delle ruote resta quella o se hai intenzione di avanzarla e vorrei anche sapere come sei messo ora col peso. grazie. ziopino
Capiti a "fagiolo"
sto proprio facendo il carrello e sono attaccato al pc in attesa che la 5min faccia il suo appicicoso lavoro

il carrello per ora é così


Il tondino da 3mm in acciaio armonico sopporterà tutto il carico. I due tiranti da 2mm (raggi da bici) sono solo per dare il più possibile la parvenza di quello vero. In seguito monterò pure i due montanti (su quello vero erano gli ammortizzatori) che dall'asse si fissano sotto l'attacco della cabana.

Comunque so dove vuoi arrivare con la tua domanda
Ho cercato la maniera più semplice e "robusta" per avere un risultato che assomigli all'originale.
Molto probabilmente avrei potuto, con un po' più d'impegno" creare le due V, incernierarle sulla fuso e collegare con un "vero" ammortizzatore (due tubetti di alu che scorrono uno dentro l'altro) ... non so se é dovuto la fatto che mi manca la voglia o dal fatto che non so saldare.
Per ora é così ... non é detto che una volta collaudato e con più calma rifarò il carrello in maniera "perfetta"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002