Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
fox by peter

ciao nottambuli:
ooo finalmente ho ripreso la costruzione del mio fox vi posto qualche fotina di quello che avevo già fatto...(fuso in kevlar direzionale in carbonio e cappottina kevlar e carbonio)
in questi giorni con la mia cnc ho tagliato anche le ali che inizzierò domani,in seguito dovrò stampare anche il profondità visto che non lo ancora stampato ed anchesso sarà interamente in carbonio.
sono indeciso se farle il longherone o no perchè alla fin fine opterò per un sendvic di fibra da 200g uno interno ed uno esterno in mezzo obece da 0,8mm
siuuuu

Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 08:00
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
oggi ho tagliato l'obece e la fibra,avevo intenzione di usare la tecnica del cristal da 0,4mmper fare una superfice finita e lucida però dai miei punti di vista non la vedo una gran bella idea per il formarsi delle piccole gobbature pur facendolo in sottouoto.
volevo sapere qualcuno di voi a mai provato questa tecnica con semi ali da 200cm?
se si con quali risultati?
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
hai messo uno strato di materiale traspirante (es carta scottex) tra il cristal e il sacco del vuoto?

PS ma grammatura 200 esterna non è un po' troppo grossa per avere una buona finitura superficiale? credo converrebbe aggiungere uno strato da 50 o 27.

Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
oggi ho tagliato l'obece e la fibra,avevo intenzione di usare la tecnica del cristal da 0,4mmper fare una superfice finita e lucida però dai miei punti di vista non la vedo una gran bella idea per il formarsi delle piccole gobbature pur facendolo in sottouoto.
volevo sapere qualcuno di voi a mai provato questa tecnica con semi ali da 200cm?
se si con quali risultati?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
oggi ho tagliato l'obece e la fibra,avevo intenzione di usare la tecnica del cristal da 0,4mmper fare una superfice finita e lucida però dai miei punti di vista non la vedo una gran bella idea per il formarsi delle piccole gobbature pur facendolo in sottouoto.
volevo sapere qualcuno di voi a mai provato questa tecnica con semi ali da 200cm?
se si con quali risultati?
Se resini la fibra direttamente sul foglio di crystal non avrai nessuna bolla... e userai anche meno resina!!!

PS. Io sono per il longherone
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
hai messo uno strato di materiale traspirante (es carta scottex) tra il cristal e il sacco del vuoto?

PS ma grammatura 200 esterna non è un po' troppo grossa per avere una buona finitura superficiale? credo converrebbe aggiungere uno strato da 50 o 27.
no il sacco traspirante non lo messo perchè io metto tutto il panetto dentro il sacco,come strato superficiale metto la 42gpoi la 200g perchè se nò rischierei di andar giu di stucco dopo.
però mi sa che opto più sulla tecnica tradizionale fibrando esternamente alla fine delle ali e poi stucco,perchè sono un pò inconvinto da questa tecnica....
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Se resini la fibra direttamente sul foglio di crystal non avrai nessuna bolla... e userai anche meno resina!!!

PS. Io sono per il longherone
si ineffetti userei meno resina,il problema non sono le bolle che non dovrebbero crearsi ma ben si proprio degli avvallamenti.
sono un pò inconvinto...
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
si ineffetti userei meno resina,il problema non sono le bolle che non dovrebbero crearsi ma ben si proprio degli avvallamenti.
sono un pò inconvinto...
avvallamenti? Hai foto?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
no di foto non ne ho perchè non ho mai provato,comunque ho capito che alla fin fine se usi lo 0,4 corri questo rischio ho provato a fare del sottouoto su del polistirolo e proprio si sentiva col tatto queste spece di dunettine.
invece con quello più spesso nò (0,8) che sarebbe troppo duro però.....
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 02:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io non ho mai provato a mettere le controsagome dentro perchè a mio avviso si perde molta della compressione che da il vuoto.
con il traspirante (non sacco ma solo un panno) tra cristal e sacco ti assicuri una perfetta distribuzione del vuoto con assenza di bolle l'aria.

Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
no il sacco traspirante non lo messo perchè io metto tutto il
panetto dentro il sacco,
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
no di foto non ne ho perchè non ho mai provato,comunque ho capito che alla fin fine se usi lo 0,4 corri questo rischio ho provato a fare del sottouoto su del polistirolo e proprio si sentiva col tatto queste spece di dunettine.
invece con quello più spesso nò (0,8) che sarebbe troppo duro però.....
Ma che polistirolo usi, quello a palline? in tal caso devi abbassare di molto la pressione del vuoto. Il valore esatto non te lo so dare perchè molto dipende dall'elasticità del sacco del vuoto. Comunque col sacco termoformato di quelli per edilizia (molto poco elastici) -0,35-0,40 bar per il dow chemical vanno bene, per quello espanso meno della metà.
Per quanto riguarda il crystal, io uso uno 0,4 simile a quello che si compra da Castorama, ma è più docile da maneggiare (non si arrotola solo a guardarlo)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ryan's Daughter di Peter Rake quenda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 maggio 08 20:20
Peter`s Vs Andy's novemberzulu Aeromodellismo Alianti 15 09 luglio 07 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002