Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 08, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Sede profilo alare nella fusoliera

Salve ragazzi, sto costruendo un piccolo slow-flyer in depron del peso di circa 350g e 80cm di AA. Il modello è un ala bassa con profilo simmetrico per un 3D.
Ora, la mia domanda è questa...

Ho già realizzato le ali (sempre in depron) ed ora dovrei creare la sede nella fusoliera (realizzata a cassetta sagomata) che si addatti perfettamente alla forma dell'estradosso alare.
Come posso fare?
Avrei pensato ad una dima in legno e taglio con filo caldo, ma preferirei sapere se esistono altre tecniche...
Potreste darmi un consiglio?
Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 19:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Dime, taglierino MOLTO affilato e più passate leggere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Dime, taglierino MOLTO affilato e più passate leggere.
Fai in fretta a dire passate leggere... dipende molto dal peso del costruttore e non credo proprio che avere in tasca alcune dime ed un taglierino molto affilato possa aiutare....

e dopo perchè più passate?
basta porre la cassetta di depron a terra, mettersi in tasca la roba che citi (direi comunque che è un optional) e passare sopra la fusoliera una sola volta.

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 20:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Fai in fretta a dire passate leggere... dipende molto dal peso del costruttore e non credo proprio che avere in tasca alcune dime ed un taglierino molto affilato possa aiutare....

e dopo perchè più passate?
basta porre la cassetta di depron a terra, mettersi in tasca la roba che citi (direi comunque che è un optional) e passare sopra la fusoliera una sola volta.

Lillllooooooooo! Sparisci dalla circolazione per un'eternità e rientri per c....re in maniera così oscena?!

Che fine hanno fatto le tue creature?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
ehm... se devo farmi le dime, allora preferisco usare la tecnica del filo caldo, che padroneggio molto bene. Io invece avevo pensato a ricoprire l'estradosso con carta-abrasiva ed usare le ali per sagomare lo scasso nella fusoliera, ma non credo sia cosi semplice.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 22:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
ehm... se devo farmi le dime, allora preferisco usare la tecnica del filo caldo, che padroneggio molto bene. Io invece avevo pensato a ricoprire l'estradosso con carta-abrasiva ed usare le ali per sagomare lo scasso nella fusoliera, ma non credo sia cosi semplice.
Dico la mia ucassiata per farmi perdonare:
dato che il foro per le ali non sarà passante ma il dosso inferiore farà da copertura per la parte inferiore della fusoliera, io taglierei un rettangolo leggermente più grande dalla fusoliera e lo rimpiazzerei con un wafer equivalente di foam del tipo più leggero.

Su questo wafer ricaverei la sede delle ali con il sistema che più ti torna comodo ma ovviamente la sua morte sarebbe il taglio con filo a caldo.

Il vantaggio di questo sistema sarebbe quello di essere sicuro di non rovinare la fuso e di piazzare la sede, costruita a parte, quando il risultato sarebbe soddisfacente.


@Piero
I motivi della mia assenza li ho esposti tempo addietro...
Adesso sono un poco più presente perchè non si può vivere solo appresso ai problemi. Piperozzo kaput! Dalle sue ceneri rinascerà un magnifico (spero) L-4. Per adesso solo pippe al cad


Scusa l'OT Creative....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
ehm... se devo farmi le dime, allora preferisco usare la tecnica del filo caldo, che padroneggio molto bene. Io invece avevo pensato a ricoprire l'estradosso con carta-abrasiva ed usare le ali per sagomare lo scasso nella fusoliera, ma non credo sia cosi semplice.
La tua domanda sembrava voler escludere il filo a caldo; se sei già attrezzato e padrone della tecnica, non credo ci sia di meglio... laser a parte!
Comunque, con il taglierino puoi fare lo stesso lavoro anche senza dime, riportando il disegno sul depron, magari aiutandoti con quei curvilinee flessibili, se esistono ancora e se si trovano.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
...

@Piero
I motivi della mia assenza li ho esposti tempo addietro...
Adesso sono un poco più presente perchè non si può vivere solo appresso ai problemi. Piperozzo kaput! Dalle sue ceneri rinascerà un magnifico (spero) L-4. Per adesso solo pippe al cad


Scusa l'OT Creative....
Me li sono persi, ma non importa.
RIP al piperozzo e viva la fenice!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 12:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
La tua domanda sembrava voler escludere il filo a caldo; se sei già attrezzato e padrone della tecnica, non credo ci sia di meglio... laser a parte!
Comunque, con il taglierino puoi fare lo stesso lavoro anche senza dime, riportando il disegno sul depron, magari aiutandoti con quei curvilinee flessibili, se esistono ancora e se si trovano.
Era per pura pigrizia, non volevo farmi le dime, però a sto punto mi sembra l'unica soluzione.
Ciao e grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 14:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Rileggendo il mio post, si è accesa la curiosità: esistono ancora i curvilinee?
Pare di sì!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare un profilo alare ste92 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 19 giugno 08 15:42
Profilo Alare Piper Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 27 maggio 07 11:18
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 13:10
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002