Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
PIVIERE vechio aliante AVIOMODELLI

Ciao
Dato che il tempo non e' dei migliori per volare , mi sono dedicato al nuovo progetto che mi ha preso .....
Sono entrato in possesso dei disegni originali del vecchio e glorioso aliante della AVIOMODELLI ,, il PIVIERE che e' stato il mio primo amore ma che non ha volato moto ......ed ora lo sto ridisegnado e modificando per poi costruirlo ..... (col tempo .....) , fusoliera in fibra di vetro ( era in ABS) , ed ali in balsa ricoperta , come originale,

Nel trittico ci sono i disegni delle centine dell'ala , ma non ci sono le centine a scalare per il diedro,( dovrei ridurle graficamente...... ma se so il profilo , me le stampo)....
, la mia domanda e':
--che tipo di profilo e' secondo voi ?? qualcuno se lo ricorda ??
--qualcuno si ricorda il peso totale in ODV configurazione ALIANTE ???
--chi ci ha volato , mi puo' dire se il volo era tranquillo o difficile da gestire ?
-- ogni altra notizia e' bene accetta



ciao e grazie
Icone allegate
PIVIERE vechio aliante AVIOMODELLI-centine-piviere.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 19:49   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
Ciao
Dato che il tempo non e' dei migliori per volare , mi sono dedicato al nuovo progetto che mi ha preso .....
Sono entrato in possesso dei disegni originali del vecchio e glorioso aliante della AVIOMODELLI ,, il PIVIERE che e' stato il mio primo amore ma che non ha volato moto ......ed ora lo sto ridisegnado e modificando per poi costruirlo ..... (col tempo .....) , fusoliera in fibra di vetro ( era in ABS) , ed ali in balsa ricoperta , come originale,

Nel trittico ci sono i disegni delle centine dell'ala , ma non ci sono le centine a scalare per il diedro,( dovrei ridurle graficamente...... ma se so il profilo , me le stampo)....
, la mia domanda e':
--che tipo di profilo e' secondo voi ?? qualcuno se lo ricorda ??
--qualcuno si ricorda il peso totale in ODV configurazione ALIANTE ???
--chi ci ha volato , mi puo' dire se il volo era tranquillo o difficile da gestire ?
-- ogni altra notizia e' bene accetta



ciao e grazie
potrebbe essere un NACA4412.
Era un modello progettato per i principianti quindi estremamente docile e lento,ora come ora sarebbe da motorizzare elettrico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
Ciao
Dato che il tempo non e' dei migliori per volare , mi sono dedicato al nuovo progetto che mi ha preso .....
Sono entrato in possesso dei disegni originali del vecchio e glorioso aliante della AVIOMODELLI ,, il PIVIERE che e' stato il mio primo amore ma che non ha volato moto ......ed ora lo sto ridisegnado e modificando per poi costruirlo ..... (col tempo .....) , fusoliera in fibra di vetro ( era in ABS) , ed ali in balsa ricoperta , come originale,

Nel trittico ci sono i disegni delle centine dell'ala , ma non ci sono le centine a scalare per il diedro,( dovrei ridurle graficamente...... ma se so il profilo , me le stampo)....
, la mia domanda e':
--che tipo di profilo e' secondo voi ?? qualcuno se lo ricorda ??
--qualcuno si ricorda il peso totale in ODV configurazione ALIANTE ???
--chi ci ha volato , mi puo' dire se il volo era tranquillo o difficile da gestire ?
-- ogni altra notizia e' bene accetta



ciao e grazie
il tuo era già un modello di lusso...io ne ho avuti 2 e la fisoliera era in balsa tutta da costruire, ali centinare rivestite in carta...pinna motore con motore cipolla, che per farlo partire dovevi votarti alla madonna, e a volte perdevi tutto il giorno per tentare di metterlo in moto e magari non ci riuscivi, e allora come ho avuto qualche soldino mi sono comperato il mitico cox da 1,5 cc...tutto un altri pianeta...mi son divertito parecchio comunque con il mitico piviere..il profilo se ben ricordo era un piano convesso semplice...e guarda che le centine non erano scalate l'ala era perfettamente rettangolare, aveva solo il diedro alle estremità alari, sempre però senza centine scalate...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumarti
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
Messaggi: 44
ciao
la versione che avevo io era in ABS (fusoliera) e centinata balsa/carta (ali)
L'unica modifica che mi e' stata consigliata, (dal grande Ruggero Pasqualini) e che ho subito attuato, e' stata la trasformazione del piano di quota.
In origine era tutto mobile, con il ritorno a molla, e comando di cavetto in acciaio trecciato in trazione.
L'ho dotato di parte mobile classica, e tutto e' andato meglio.
L'ala era ad estremita' rialzate, che erano rastremate.
SE vuoi vedere una foto del mio modello (anno 1979...avevo 16 anni...), la trovi sul mio sito
La mia storia
Purtroppo non so che profilo alare avesse, ma il 4412 suggerito dal Beppe mi sembra fortemente probabile.
Il peso? mah, e' un ricordo lontano, non saprei.
maurizio
maumarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie delle risposte date.
evidentemente c'erano varie versioni del PIVIERE perche'come dice uno , la fusoliera era in ABS,.... l'altro dice che era in balsa ,..... uno dice che il piano di coda era tutto mobile , mentre il trittico del disegno originale dice che il piano di coda e' rialzato , ma con una parte fissa ed una mobile..... Uno dice che il diedro era rastremato ,.... l'altro dice che il diedro era tutto dritto.
il mondo e' bello perche' e' vario ...
Comunque grazie e se avete altre informazioni dite pure , sopratutto riferito al peso e profilo.

ciao ciao
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
grazie delle risposte date.
evidentemente c'erano varie versioni del PIVIERE perche'come dice uno , la fusoliera era in ABS,.... l'altro dice che era in balsa ,..... uno dice che il piano di coda era tutto mobile , mentre il trittico del disegno originale dice che il piano di coda e' rialzato , ma con una parte fissa ed una mobile..... Uno dice che il diedro era rastremato ,.... l'altro dice che il diedro era tutto dritto.
il mondo e' bello perche' e' vario ...
Comunque grazie e se avete altre informazioni dite pure , sopratutto riferito al peso e profilo.

ciao ciao
io ne ho avuti 2....ci ho imparato con stò modello, e il mio, ti parlo degli anni 70-75, era tutta balsa, il piano di coda era fisso in tavoletta di balsa con la parte mobile, come il timone verticale, e l'ala NON ERA RASTREMATA era in 2 pezzi da unire tramite una piccola baionetta in acciaio e pioli in legno di riferimento, e abbondanti elastisi per tenerla in loco, e la parte centrale era piana, ed aveva solo 2 rialzi alle estremità, ma sempre con la stessa corda alare, quindi per nulla rastremata, era fatto così per facilitare la costruzione, ed era un modello di chiara derivazione da volo libero, mi pare che parte rialzata delle ali, questo per conferirgli il diedro adatto alal stabilità, fosse di circa 20 cm, come ti ho detto io ne ho avuti 2 e totalmente costruiti da me...e li avevo rivestiti con carta modelspan leggero e quando atterravo in un campo di grano appena tagliato...le ali sibucherellavano tutte cone un colpo di mitraglia...comunque negli anni successivi l'Aviomodelli ne ha fatto altre versioni con fuso in ABS, ma io ero già passato ad altri modelli...ti ellego una foto orribile ma non ho trovato altro
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 09:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
ciao
grazie delle risposte a GARBO , MAUMARTI, ESTIKATZI.
ho guardato il profilo NACA 4412 .... mi sembra molto simile.
x GARBO: se ne hai avuti due dimmi per favore come li tiravi su , ( con il motore o con elastico a fionda ??) ... quanto riusciva a stare su ?? volava lento ..... andava bene anche con un leggero vento ??
il motore CIPOLLA 1,5 montava per caso una elica 7x5 ??....o che altro.?
ciao grazie
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
ciao
grazie delle risposte a GARBO , MAUMARTI, ESTIKATZI.
ho guardato il profilo NACA 4412 .... mi sembra molto simile.
x GARBO: se ne hai avuti due dimmi per favore come li tiravi su , ( con il motore o con elastico a fionda ??) ... quanto riusciva a stare su ?? volava lento ..... andava bene anche con un leggero vento ??
il motore CIPOLLA 1,5 montava per caso una elica 7x5 ??....o che altro.?
ciao grazie
lo tiravo sù con un motore prima cipolla poi cox, sistemato in una pinna in lamierino d'alluminio a cavallo della fusoliera, dovevo solo fare attenzione a non riempire troppo il serbatoio sennò non si spegneva più il motore...ahahah volava benissimo, io con quello ho fatto delle sessioni di volo da oltre 1 ora, il modello è molto lento, io mi sono mai preoccupato del vento...certo non andavo in pendio....anche perchè in quegli anni il volo in pendio era ancora da inventare, cosi come i deltaplani e i parapendio...ho volato tantissimo in pianura e in tutte le condizioni...l'elica per il cipolla francamente non me la ricordo più..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 20:48   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse una 7x6 o 7x4.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie a tutti
ciao
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piviere (Aviomodelli) VFR Aeromodellismo Alianti 45 07 dicembre 13 12:59
PIVIERE notizie , documenti??? utentequattro Aeromodellismo Alianti 10 15 maggio 08 17:05
Aliante CALIF (aviomodelli) kalang Aeromodellismo Alianti 7 23 giugno 07 11:44
aviomodelli ren Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 06 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002