Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 08, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Autocad

Gradirei conoscere se qualcuno di voi, interessato al sistema CAD, è riuscito a seguire il corso per intero di Autocad di cui al sito .....::: WWW.AIBS.IT :::..... peraltro consigliato da l'iscritto Canister a Danilo a seguito dell'intervento di quest'ultimo datato 13/07/2006. Io ho provato ma ci sono riuscito solo parzialmente dal momento che il corso non so per quale motivo si interrompe alla settima pagina senza specificare tempi e modalità a seguire. Poichè per quel poco che ho potuto notare sembra sia abbastanza valido in quanto spiegato in maniera semplice ed esaustiva, mi piacerebbe poterlo seguire. Al riguardo faccio affidamento soprattutto su Canister che potrebbe ragguagliarmi in merito. Colgo l'occasione per salutare tutti.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 01:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Purtroppo programmi di disegno come Autocad o similari, a mio parere non si possono imparare ad usare tramite un corso online, magari impari a usare gli snap ad oggetto a disegnare ellissi, ma ti manca comunque la parte tecnica del disegno meccanico oppure non capiresti l'utilità di avere dei layer settati in modo corretto. Nulla di personale, non conosco il tuo grado di preparazione tecnica sul disegno, ma saper leggere un disegno con viste e sezioni non è affatto semplice. Se conosci bene il disegno meccanico ti consiglio di cercare una scuola serale dove andare ad imparare, se nn conosci il disegno cerca comunque una scuola ma parti da un livello base dove ti insegnano l'abc.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 19:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il disegno tecnico è fatto di convenzioni!
In sostanza si tratta di capire cosa sono piante prospetti e sezioni e magari le proiezioni ortogonali che sono all'origine delle stesse.
Ho conosciuto più di un falegname capace di costruire cattedrali ma incapaci di capire una proiezione, se non gli fai lo schizzo 3D non capiscono ..ed anche così stentano.
Se sei in grado di capire le proiezioni, il cad non è altro che una penna molto precisa con il quale puoi fare tutto a partire da una diecina di comandi non di più. Il resto sono scorciatoie e raffinatezze che non basta una vita di professione per scoprire ...e tutto sommato servono "solo" a velocizzare il disegno.
Facci sapere qualcosa di più del tuo livello e magari ti diamo dei consigli mirati.
Magari posta un tuo disegnino dal quale si capisce subito di cosa hai bisogno.
Ciao.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 13:57   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
L'autocad, l'archicad, il vector works, profili 2 ecc...sono sistemi per disegno tecnico applicati a vari campi quali possono essere la meccanica, l'edilizia, la progettazione di aree verdi, di illuminazioni interne/esterne ecc...ma per utilizzarli ci servono sostanzialmente 3 cose
- la conoscenza del disegno tecnico di base. Cos'è una pianta, una vista piuttosto che una sezione ecc...
- conoscere i comandi del programma....io posso essere fighissimo a disegnare a penna, ma se non so qual'è lo strumento "penna" sul programma che utilizzo...non serve a nulla..
- terza cosa, la piu importante, la PASSIONE e la VOGLIA DI IMPARARE...
ti metti li alla sera e provi a disegnare qualcosa...a caso..senza un perche..ed impari le metodologie che il programma richiede e ti impratichisci.

Per imparare ci vuole solo voglia...credimi.
Io so utilizzare tutti i programmi per disegno tecnico che ci sono in commercio ora, autocad, archicad vector works, catia cad, solid works ecc...tutti nelle versioni sia mac che pc...ed è solo questione di passione.
Nessuno ti potra mai dire come fare le cose..anche perche bene o male si utilizzano quei 20 comandi...ma è la combinazione degli stessi che fanno la differenza...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Autocad

X MrZipi, favonio e Blacksheep ( per quest'ultimo: ho vissuto per alcuni anni a Udine - viale Venezia - che bei ricordi) - Vi ringrazio per il Vostro intervento che terrò senz'altro in cosiderazione e che, vista la mia assai modesta conoscenza CAD, mi induce a ridimensionare i miei progetti. A questo punto vorrei solamente poter trasferire disegni di aeromodelli grazie alle biblioteche fornite da alcuni programmi (vds. DEVCAD Prof. e PROfILI 2 alla stampa per ricavarne le varie dime previa suddivisione del progetto in vari fogli A4 grazie al famoso software Wincad. La difficoltà che incontro sta nell'individuazione delle varie finestre da aprire e chiudere, la compilazione dei vari parametri richiesti e la cronologia di esecuzione dei vari comandi. Vi sarei grato, sempre che siate in possesso di un programma di cui sopra (mi è stato detto che tutti i programmi CAD si assomigliano in linea di massima), che mi trascriviate un appunto con il quale poter seguire passo dopo passo l'operazione di trasferimento del progetto dal computer alla stampante. In futuro conto di acquistare una fresa cnc, progetto ovviamente subordinato ad una sufficiente conoscenza tecnologica. A sentire qualche rivenditore, l'apprendimento per il funzionamento della macchina si ridurrebbe ad una giornata di pratica senza possedere una valida conoscenza tecnica, ovviamente non mi fido e aspetto....aspetto. Spero non averVi tediato e colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi tanto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
mitico..viale venezia....eravamo quasi vicini di casa allora sai?

Per le fienstre da aprire e chiudere di chiamano "palette"..e solitamente le trovi nel menu a tendina che si chiama "vista" o qualcosa di simile...

Se cerchi "palette" nei vari menu a tendina li trovi sicuramente.
Io nello specifico non ho il softzare di cui parli tu..però la stampa dei progetti la riesci a fare anche con autocad su A4...dipende solo dall'area di stampa che selezioni o dalla scala del progetto.
Io per esempio il progetto dell'extra 330 tutto in balsa che trovi qualche topic sopra, l'ho stampato col plotter ed è venuta una tovaglia di 90 cm per 3 metri e qualcosa...
Ma lo puoi fare anche a pezzi...dipende dall'area di stampa.
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
X MrZipi, favonio e Blacksheep ( per quest'ultimo: ho vissuto per alcuni anni a Udine - viale Venezia - che bei ricordi) - Vi ringrazio per il Vostro intervento che terrò senz'altro in cosiderazione e che, vista la mia assai modesta conoscenza CAD, mi induce a ridimensionare i miei progetti. A questo punto vorrei solamente poter trasferire disegni di aeromodelli grazie alle biblioteche fornite da alcuni programmi (vds. DEVCAD Prof. e PROfILI 2 alla stampa per ricavarne le varie dime previa suddivisione del progetto in vari fogli A4 grazie al famoso software Wincad. La difficoltà che incontro sta nell'individuazione delle varie finestre da aprire e chiudere, la compilazione dei vari parametri richiesti e la cronologia di esecuzione dei vari comandi. Vi sarei grato, sempre che siate in possesso di un programma di cui sopra (mi è stato detto che tutti i programmi CAD si assomigliano in linea di massima), che mi trascriviate un appunto con il quale poter seguire passo dopo passo l'operazione di trasferimento del progetto dal computer alla stampante. In futuro conto di acquistare una fresa cnc, progetto ovviamente subordinato ad una sufficiente conoscenza tecnologica. A sentire qualche rivenditore, l'apprendimento per il funzionamento della macchina si ridurrebbe ad una giornata di pratica senza possedere una valida conoscenza tecnica, ovviamente non mi fido e aspetto....aspetto. Spero non averVi tediato e colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi tanto - Ferdinando.
Leggendo i tuoi progetti un po mi rivedo, e si parla di 10 anni fà.. solo ke ero ragazzo allora.
Penso che i problemi + grossi li troverai con la programmazione in gcode detto come dicono qui sul forum mentre si dovrebbe dire programmazione in linguaggio ISO, visto che si utilizzano codici G ed M dove i codici G sono riservati agli assi mentre i codici M sono riservati al mandrino, fatta eccezione per alcuni codici G che vincolano i giri del mandrino con gli avanzamenti tipo i cicli di filettatura rigida.
io facendo il fresatore, anche se dove sono ora non programmo +, posso aiutarti alla buona sulla programmazione e spiegarti alcuni codici G sopratutto per le interpolazioni (curve) e le compensazioni del raggio utensile per ottenere i profili.

per ogni domanda puoi anche contattarmi in privato quando vuoi!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Autocad

X MrZipi - Favonio e "Friuli" - Grazie per il Vostro interessamento e disponibilità - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da gmfc a autocad elicottero78 CNC e Stampanti 3D 4 06 gennaio 08 12:18
AUTOCAD rencami Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 settembre 04 08:52
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002