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Vecchio 17 aprile 08, 12:13   #11 (permalink)  Top
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Ho letto dei post precedentemente postati da altri utenti, e con la tua apertura alare dovresti stare intorno ai 45-55g/dm^2, il che significa circa tra i 1500g ed i 1900g
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 18 aprile 08, 08:26   #12 (permalink)  Top
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Re uppatina

Ecco altre foto delle 2 carene copriruota. tutte rigorosamente in balsa incollata e sagomata e poi scavata.

Piegare il tondino è stata impresa ardua, pinze e olio di gomito ma non è venuto poi così male.
Icone allegate
Uppatina Cessna a scoppio-imag0021.jpg   Uppatina Cessna a scoppio-imag0022.jpg   Uppatina Cessna a scoppio-imag0023.jpg  
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Vecchio 18 aprile 08, 14:46   #13 (permalink)  Top
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Ma un commentino dai costruttori abituali del forum?

è ancora in fase di costruzione quindi eventuali errori possono essere corretti ora prima di iniziare a stirare....
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Vecchio 18 aprile 08, 15:07   #14 (permalink)  Top
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Ma un commentino dai costruttori abituali del forum?

è ancora in fase di costruzione quindi eventuali errori possono essere corretti ora prima di iniziare a stirare....
Le foto sono in bassa risoluzione, è difficile valutare eventuali errori, comunque se non hai fatto banane (svergolature o roba storta) ed è tutto in squadro sembra buona la costruzione. Da quello che vedo hai ingrandito la versione elettrica del modello, io fossi in te ribadirei con delle guance in compensato avio da 1,5mm la zona abitacolo che sorregge l'ala e avrei aggiunto dei correntini tosti (tipo quattro, due per lato, di balsa 6x6) dall'ordinata parafiamma sino alla fine dell'abitacolo, non sottovalutare le vibrazioni dello scoppio devastano modelli e servocomandi. Sono un scoppiettaro e conosco bene i problemi che ne derivano.
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Vecchio 18 aprile 08, 15:15   #15 (permalink)  Top
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grazie limbox è proprio questa serie di consigli di cui avevo bisogno. E in più adesso posso sistemare le cose perchè è ancora tutto aperto.
Le fiancate però sono in compensato marino da 3mm solo la parte terminale della fusoliera (quella vicino ai piani di coda) è in balsa da 3mm.
Le ordinate invece sono tutte in compensato da 4 mm cos' come il longherone centrale che stà sotto la fusoliera.
Devo comunque rinforzare?
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Vecchio 18 aprile 08, 15:20   #16 (permalink)  Top
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Ok, allora hai costruito già più robusto dei miei consigli e non credo che avrai grossi problemi, a proposito motore e apertura alare?
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Vecchio 18 aprile 08, 15:22   #17 (permalink)  Top
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motore OS La serie 40 7,5 cc
AA 1,50 cm circa.
Grazie mille per i consigli preziosi.
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Vecchio 19 aprile 08, 07:46   #18 (permalink)  Top
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molto bello ..ho anche io quel progetto nella versione originale ...mi sembra preso da rcgroups.....
un piccolo consiglio se posso.....
per la scala che hai fatto e peso finale ho paura che il carrello che hai fatto e' un pochino sottodimensionato ...almeno dalla foto mi sembra di una sezione molto piccola ...
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 08:24   #19 (permalink)  Top
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le foto come ti han detto non sono eccellenti, ma la costruzione sembra pulita e ben fatta, spero che nella parte di coda dove hai detto che le fiancate son in balsa ci siano almeno un paio di correntini in tiglio o legno duro, perche e' dura reggere piani di quota e deriva con annessi e connessi sforzi durante il volo e/o gli atterraggi...
il carrello cosi' come e' stato fatto non va bene, durante gli atterraggi ti farà fare 150 salti stile canguro.. dovresti mettergli come minimo un paio di tiranti a X.. oppure fare un telaio diverso con un altro tondino in acciaio posto a circa 3-4 cm dal primo che chiude a triangolo verso il mozzo ruota (stipe piper J3Club) fissato con un tubetto in ottone di sezione adatta a contenere i due tondini e saldato con stagno e uno stagnatore da 100W.. e comunque la tendenza a cangurare rimane anche se già piu rigido..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 aprile 08, 09:33   #20 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli,
in effetti il carrello era esile (tondino in acciaio armonico da 2mm) l'ho tolto e ho comprato un carrello in alluminio per aeromodelli così credo di ver risolto il problema.
In questo week ho tagliato il muso per fare lo stampo per la naca in fibra. I piani di coda sono rinforzati lateralmente con del compensato marino da 3mm (in effetti erano un po' molli).
A presto ulteriori foto dell'avanzamento lavori.
Come sempre grazie dell'attenzione.
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