Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Cessna homemade... primo modello!!!

Ciao a tutti, voglio iniziare quest'avventura con voi... voglio costruire un Cessna... non sono esperto di aeromodellismo ma grazie a questo forum mi sto facendo una cultura in materia. Navigando in rete ho trovato il modello di un cessna 150 Trainer che proverò a rifare o per lo meno lo userò come spunto. Sono partito da un blocco di polistirolo espanso da cui ho ricavato la fusoliera...
Icone allegate
Cessna homemade... primo modello!!!-immagine.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5414.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5416.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5417.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5418.jpg  

Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Mi sono messo li con un cutter e ho sgrossato il blocco dandogli una forma grossolana... stessa cosa con il troncone di coda che poi ho incollato con una colla poliuretanica...
Icone allegate
Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5419.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5420.jpg  
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Ora è il momento delle ali anzi dell'ala poichè è un'unica ala lunga un metro. Ho comprato un foglio di Depron da 3mm e l'ho tagliato per il dopppio della larghezza in modo da piegarla in due per fare il profilo alare... Con una forchetta ho praticato delle incisioni dalla parte interna della piega in modo da non far spaccare il depron e dalla parte opposta ho messo una striscia di nastro per tutta la lunghezza dell'ala... al centro del profilo alare ho incollato un profilo a L in PVC longitudinalmente all'ala per irrigidirla (sarebbe meglio in carbonio ma io sono novello e provo cosi)...
Icone allegate
Cessna homemade... primo modello!!!-extra17.gif   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5421.jpg  
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Ritaglio dal depron delle sezioni alari e pratico delle incisioni sulla barra in PVC per inserire ed incollare gli stessi (ho usato un saldatore) . chiudo l'ala e incollo il bordo d'uscita fissandola con dei morsetti ad una stecca dritta....L'ala è pronta...
Icone allegate
Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5422.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5423.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5424.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5425.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-cimg5426.jpg  

Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Sono gradite critiche, consigli, suggerimenti e correzioni dai più esperti... Grazie
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
vado dritto al sodo:

domani fatti un giro a un campo intorno roma e dai un'occhiata in giro, varrà più di mille consigli.

...ma è una mia impressione o il profilo del disegno sembra diverso dalle centine che hai ritagliato?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:56   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma fare un paio di fiancate in depron con un coperchio sopra ed uno sotto sempre in depron e con tre-quattro ordinate di cui una per fissarci il motore, non era meglio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:58   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Billy973 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, voglio iniziare quest'avventura con voi... voglio costruire un Cessna... non sono esperto di aeromodellismo ma grazie a questo forum mi sto facendo una cultura in materia. Navigando in rete ho trovato il modello di un cessna 150 Trainer che proverò a rifare o per lo meno lo userò come spunto. Sono partito da un blocco di polistirolo espanso da cui ho ricavato la fusoliera...

Cultura non sufficente, segui il consiglio di doctordoom.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
vado dritto al sodo:

domani fatti un giro a un campo intorno roma e dai un'occhiata in giro, varrà più di mille consigli.

...ma è una mia impressione o il profilo del disegno sembra diverso dalle centine che hai ritagliato?
Bhe , stò seguendo il disegno in parte... piu che altro per le proporzoni.... Domani vado al campo...
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma fare un paio di fiancate in depron con un coperchio sopra ed uno sotto sempre in depron e con tre-quattro ordinate di cui una per fissarci il motore, non era meglio ?
Si è vero... ma avevo qul bel blocco e ho voluto provare a partire da quello... un specie di sfida.... sicuramente provrò sulla mia pelle (anzi la sua) i difetti del progetto ma anche questa è esperienza... no?? Grazie mille dei consigli spero mi seguiate fino alla fine...
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Consiglio dopo un primo aeromodello ... cessna o altro ? acquarius Aeromodellismo Principianti 4 20 agosto 07 15:25
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
primo modello pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 ottobre 06 19:06
primo modello marmeglio2001 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 04 luglio 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002