Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
quale motore per un arlechin?

Carissimi amici
sto' realizzando un arlechin, so' che e' un po prestino per chiedere consiglio sulla motorizzazione da applicarli, ma vorrei all'incirca direzzionarmi nell'aquisto di un motore senza spazzole, quindi chiedo un vostro consiglio;
comunque girando in rete sono capitato sul sito di jonathan e guardando sulla
sezione motori (quelli senza spazzole cassa rotante) ne ho visto uno motore 3d che puo' tirare su' anche un modello fino a 450 grammi puo' montare eliche 9x4,7 ha un peso di 60 grammi, voi cosa ne pensate?
consigliatemi voi per un motore economico ma affidabile
grazie
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 15:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Io ho preso questo e devo dire che va molto bene ed è ricco di acessori. L'arlechin è un modello acro e questo motore andrebbe benissimo. Se vuoi farci 3D, però, forse servirebbe qualcosa di più.

Stai cmq sui 1000 g/v... non oltre!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
se stai leggero basta un A20-20L clone con una 10x4,7 , il modello però per divertirti non deve superare i 500gr, meglio se stai sui 450gr(che sull'arlechin è fattibilissimo).
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Io ho preso questo e devo dire che va molto bene ed è ricco di acessori. L'arlechin è un modello acro e questo motore andrebbe benissimo. Se vuoi farci 3D, però, forse servirebbe qualcosa di più.

Stai cmq sui 1000 g/v... non oltre!
carissimo amico
ma tu lo hai aquistato proprio su questo link? quanto ti e' costato?
e la spedizione e' stata fatta in contrassegno?
sai io ho fatto molti aquisti da jonathan ma sui motori di questo tipo ho notato che i prezzi sono un po' carucci, comunque pensavo che il motore che avevo descritto prima visto su jonathan a euro 12,50 poteva essere adattato per il mio modello chiedo dunque una consulenza in merito.
__________________
MASSIMO

Ultima modifica di massimo1 : 04 aprile 08 alle ore 01:05
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Non hai messo molti elementi per giudicare il motore a cui ti riferivi.... l'unico: 450 g mi sembra un po' al limite.... forse se posti il link diretto possiamo valutarlo meglio.

Ad ogni modo io ho già comprato sul sito che ti ho segnalato trovandomi molto bene. Pagamento con Paypal. SS £1.50 (90 gr... ho preso pure un elica!). Consegna in una settimana.

Su unitedhobby lo paghi più o meno la stessa cifra ma i tempi sono molto piu lunghi!

Se vuoi rimanere in Italia, con costi sempre contenuti, puoi vedere anche VolareRC.

PS. Credo di aver trovato il motore a cui ti riferivi: ha il cod. 355870. Effettivamente manca una descrizione piu precisa (n giri, Amper Warr....) Quesi campanellini cinesi non sono tanto male. Io ho un 2409 da 200W che è una meraviglia! Ad ogni modo non mi sembra l'ideale per l'Arlechin.

Ultima modifica di qbert : 04 aprile 08 alle ore 09:33
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 20:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
secondo me per fare il 3d non devi montare un motore con molti giri ma uno con molta coppia che ti permetta di montare eliche del tipo 11x4.7 opure 12x5 quindi
quando leggi le caratteristiche guarda quale elica puoi montare .Io per esempio ho preso questo ed e' ottimo
Gianni Modellismo
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 20:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da hunchback Visualizza messaggio
secondo me per fare il 3d non devi montare un motore con molti giri ma uno con molta coppia che ti permetta di montare eliche del tipo 11x4.7 opure 12x5 quindi
quando leggi le caratteristiche guarda quale elica puoi montare .Io per esempio ho preso questo ed e' ottimo
Gianni Modellismo
quello è vero, però devi considerarla anche in rapporto all'apertura alare. se è troppo grossa diventa difficile gestire la controcoppia. Inoltre i motori a basso kv, su queste dimensioni, hanno un rendiemnto più basso.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
quello è vero, però devi considerarla anche in rapporto all'apertura alare. se è troppo grossa diventa difficile gestire la controcoppia. Inoltre i motori a basso kv, su queste dimensioni, hanno un rendiemnto più basso.
e' vero quello che dici ma il motore che ho segnalato va da dio sul mio arlecchin che pesa poco piu' di 500 grammi
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Non hai messo molti elementi per giudicare il motore a cui ti riferivi.... l'unico: 450 g mi sembra un po' al limite.... forse se posti il link diretto possiamo valutarlo meglio.

Ad ogni modo io ho già comprato sul sito che ti ho segnalato trovandomi molto bene. Pagamento con Paypal. SS £1.50 (90 gr... ho preso pure un elica!). Consegna in una settimana.

Su unitedhobby lo paghi più o meno la stessa cifra ma i tempi sono molto piu lunghi!

Se vuoi rimanere in Italia, con costi sempre contenuti, puoi vedere anche VolareRC.

PS. Credo di aver trovato il motore a cui ti riferivi: ha il cod. 355870. Effettivamente manca una descrizione piu precisa (n giri, Amper Warr....) Quesi campanellini cinesi non sono tanto male. Io ho un 2409 da 200W che è una meraviglia! Ad ogni modo non mi sembra l'ideale per l'Arlechin.
Carissimo amico
ho visitato il link volarec bene ne ho trovati molti e' tutti a buon mercato
tra cui ne ho visto uno brushless himodel 221213 1000kv
Categoria fino a modelli da 1 kg
numero celle 2-3 lipoly RPM/V 1000
MAX efficenza:80%
corrente alla massima efficienza:4-10 ampere
no load current/ 10v:0,5 A
corrente assorbita 12 A/60 s
diametro albero: 3mm
dimensioni :27,5 x30mm
peso:47gr


cosa ne pensate di questo?
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Carissimo amico
ho visitato il link volarec bene ne ho trovati molti e' tutti a buon mercato
tra cui ne ho visto uno brushless himodel 221213 1000kv
Categoria fino a modelli da 1 kg
numero celle 2-3 lipoly RPM/V 1000
MAX efficenza:80%
corrente alla massima efficienza:4-10 ampere
no load current/ 10v:0,5 A
corrente assorbita 12 A/60 s
diametro albero: 3mm
dimensioni :27,5 x30mm
peso:47gr


cosa ne pensate di questo?
Per fare 3D con l'arlechin ti servono 150 W, quel motore è da 100 W.

Segui il consiglio di Valerio, prendi il 20-20.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arlechin in depron con motore mmv 2.5cc vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 56 14 luglio 05 21:07
quale vi sembra migliore per motorizzare arlechin? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 giugno 05 16:47
motore per arlechin doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 giugno 05 13:49
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59
QUALE BRUSHLESS PER ARLECHIN? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002