Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 09:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ho conosciuto un MODELLISTA....

....e che novità è ? mi direte voi: bè, se notate le lettere maiuscole del titolo potete capire che nn scrivo a caso: lungi dal fare piaggeria o agiografia voglio solo tributare un omaggio a chi, e forse ce ne sono molti altri, nascosti, ancora fa del vero modellismo.
rispondendo ad un messaggio recente sul forum mi sono messo in contatto con Sergio Poli di Livorno ( sergio90 ) perchè mi interessavano i suoi disegni del RE 2005 Sagittario.
Dopo vari scambi di mail ci siamo incontrati a casa sua ed ho potuto constatare di persona,oltre l'asetticità del contatto elettronico, che tipo di modellista avevo di fronte.
Sergio, oltre ad essere una persona estremamente cordiale ed alla mano, è uno che disegna ( ha fatto il disegnatore tecnico per decenni ) i propri modelli DOPO averli costruiti personalmente e questo è sinonimo di certezza di costruzione e sicurezza del volo.
Sono oltre 30 che pratico modellismo e raramente mi è capitato di vedere modelli ( ha anche un P51 e di altri si è dovuto privare per mancanza di spazio ) così ben costruiti e rifiniti.
i disegni sono particolareggiatissimi e composti da più tavole,insegne comprese.
ho rivisto anche con piacere disegni fatti alla vecchia maniera ( per me che sono nato ben prima di Autocad... ) Sergio ha disegni dello Zero e del Focke Wulf su lucido che fanno brillare gli occhi....
per vari motivi, forse, sono pochi coloro che hanno ancora tempo e voglia di mettersi a costruire un modello di 2mt da disegno ma, chi volesse farlo con la certezza del risultato, si rivolga a Sergio con tutta tranquillità.
mi permetto di inserire una foto del Sagittario che mi aveva inviato tempo fa.....credo parli da sola.
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 13:58
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
...ho rivisto anche con piacere disegni fatti alla vecchia maniera ( per me che sono nato ben prima di Autocad... ) Sergio ha disegni dello Zero e del Focke Wulf su lucido che fanno brillare gli occhi....
per vari motivi, forse, sono pochi coloro che hanno ancora tempo e voglia di mettersi a costruire un modello di 2mt da disegno ma, chi volesse farlo con la certezza del risultato, si rivolga a Sergio con tutta tranquillità.
mi permetto di inserire una foto del Sagittario che mi aveva inviato tempo fa.....credo parli da sola.
Anche non conoscendolo concordo e questa é anche la mia opinione: a prescinderere dai mezzi utillizzati, un vero aeromodellista é colui che costruisce secondo il modo di un aereo, ovvero il più possibile vicino all'originale.
Mi annovero tra quelli che, pur avendo imparato ad usare Autocad e avendo in animo di costruire una CNC, si trova a proprio agio tra balsa e squadrette. Per dirla all'ammerricana, uno scratchbuilder.

Dunque, ho cercato sul forum, ma non trovo riferimenti su Sergio Poli o Sergio90.
Potresti essere più diretto? (a meno che non voglia essere importunato).

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Dunque, ho cercato sul forum, ma non trovo riferimenti su Sergio Poli o Sergio90.
Potresti essere più diretto? (a meno che non voglia essere importunato).

Un saluto, Enrico.[/QUOTE]

al contrario, è una persona estremamente disponibile.......

sono solo io che ho sbagliato a scrivere il nome utente........

sergior90
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Hai altre foto del Sagittario? E' stupendo!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883


...i disegni sono in vendita???
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Hai altre foto del Sagittario? E' stupendo!
vi allego l'altra che Sergio mi aveva a suo tempo inviato ( nella foga dell'incontro non ne ho fatte altre a casa sua, pur avendo portato la digitale....)

vi assicuro che è fantastico,( forse sono io che ho una particolare debolezza per i caccia italiani .....) ed anche il P51 e ed il Corsair che ha ( stessa classe ) non sono assolutamente da meno.....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 13:58
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ragazzi, balsa e rame: che spettacolo!

Sergio se ci sei, batti un colpo. Per quel che mi riguarda, cerco un progetto per costruire (o meglio modellare) un Macchi MC205 Velcro (ma anche un 202 Folgore va bene...) con retrattili etc...
E' l'ultimo che intendo realizzare e voglio che sia un capolavoro, anzi "il capolavoro" (anche se dovessi metteci due anni).

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Beh.che dire....stupendi...obbligatorio fare i complimenti al costruttore...

Se vi piace fare gli aerei così...allora vi consiglio di farvi un giro sul forum:
RCSCALEBUILDER.COM

E' vero che qualche volta fanno le cose un po' "alla carlona" però bisogna dargli atto che hanno un'ottima capacità di rifinire il mezzo....
I pratica non solo mettono i rivetti, ma qualcuno poi svernicia anche l'aereo per dare l'effetto del tempo...

Io sto facendo un fw190 (da disegni personali), e devo dire che qundo ho fatto le cerniere in rame per gli sportelli della naca motore ed ho visto che funzionavano mi sono leggermente eccitato...
Poi ho voluto esagerare ed ho fatto anche alettoni,timone e equilbratore in strutura rivestiti in tessuto..come l'originale...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 09:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Beh.che dire....stupendi...obbligatorio fare i complimenti al costruttore...

Se vi piace fare gli aerei così...allora vi consiglio di farvi un giro sul forum:
RCSCALEBUILDER.COM

E' vero che qualche volta fanno le cose un po' "alla carlona" però bisogna dargli atto che hanno un'ottima capacità di rifinire il mezzo....
I pratica non solo mettono i rivetti, ma qualcuno poi svernicia anche l'aereo per dare l'effetto del tempo...

Io sto facendo un fw190 (da disegni personali), e devo dire che qundo ho fatto le cerniere in rame per gli sportelli della naca motore ed ho visto che funzionavano mi sono leggermente eccitato...
Poi ho voluto esagerare ed ho fatto anche alettoni,timone e equilbratore in strutura rivestiti in tessuto..come l'originale...

Ciao
Francesco

perchè non metti qualche foto ? magari ci eccitiamo anche noi.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 11:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
[quote=losisi;813521.
per vari motivi, forse, sono pochi coloro che hanno ancora tempo e voglia di mettersi a costruire un modello di 2mt da disegno ma, chi volesse farlo con la certezza del risultato, si rivolga a Sergio con tutta tranquillità.
mi permetto di inserire una foto del Sagittario che mi aveva inviato tempo fa.....credo parli da sola.[/quote]

bellissimo il modello....comunque io sono ancora tra questi, e al mio campo siamo in parecchi a costruire da disegno, l'unico tocco di modernità che abbiamo adottato è che al posto dell'archetto da traforo manuale adottiamo la fresa cnc, per tagliareci i pezzi, ma dato che tutti i disegni sono cartacei, il dover trasportare il disegno cartaceo su autocad e poi sulla fresa è un lavoraccio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellista in erba ... icsunonove Aeromodellismo 11 03 novembre 07 16:28
consulenza a non modellista tigerputt Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 agosto 07 17:45
esperto modellista tahiti75 Elimodellismo in Generale 10 21 maggio 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002