Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 15:29   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Forse ho posto male la domanda.
Tu mi dici che in fase di progetto guardando la porale (del profilo ) si stima la velocità del modello, io volevo chiederti come la variazione di un parametro semplicissimo cambia la polare.

Mi sembra che si vuole fare un discorso semplice per un argomento che di semplice non ha nulla
se cambi il peso cambi i nr di RE (di conseguenza la velocità) in cui si muove il profilo... pertanto la polare cambierà lievemente se l'aumento di velocità sarà minimo (la velocità raddoppia con il quadrato del peso) e sempre di piu man mano che la velocità aumenterà... fino ad arrivare al nr. di RE critico oltre il quale quel profilo stalla per il distacco dei filetti fluidi..

i discorsi si fanno semplici, quando c'e la necessità di spiegare le cose in modo semplice... altrimenti non le capisco!! e già ne capisco poco!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:50   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se cambi il peso cambi i nr di RE (di conseguenza la velocità) in cui si muove il profilo... pertanto la polare cambierà lievemente se l'aumento di velocità sarà minimo (la velocità raddoppia con il quadrato del peso) e sempre di piu man mano che la velocità aumenterà... fino ad arrivare al nr. di RE critico oltre il quale quel profilo stalla per il distacco dei filetti fluidi..

i discorsi si fanno semplici, quando c'e la necessità di spiegare le cose in modo semplice... altrimenti non le capisco!! e già ne capisco poco!
Ok, il profilo che stalla perchè l'ala è troppo caricato è uno scenario che nel modellismo rc non si vede praticamente mai, abbiamo dei carichi alari davvero bassi, e spesso e volentieri i nostri modelli potrebbero benissimo volare con carichi alari più che doppi rispetto a quelli di solito utilizzati.
Quindi scartiamo quella parte di teoria di uno scenario che nel modellismo, a meno di voler fare un modello rc in metallo... non credo si potrà verificare. Poi aggiungo che alle nostre velocità (30-250 all'ora) i REinolds sono sempre bassi, variano un pò... tutto qui, ma la differenza di andare a 80 all'ora e andare a 200 non è che sia poi così tanta. Nel senso che anche un profilo teoricamente non adatto può andare a 200 all'ora senza stallare e senza che si verifichi una separazione laminare apprezzabile... Ovviamente un profilo più filante richiederà meno potenza, un modello con un MH20-22-23 impiegherà tipo 600 watt di potenza per arrivare a 200 all'ora e uno con un naca 2412 impiegherà 1000 watt, ma alla fine ci va a 200.

Quindi su un modello di 600 grammi, aggiungendo 200 grammi, premesso che il sink rate (rateo di discesa) rimane uguale, coprirà più distanza in meno tempo rispetto a quando pesava 600 grammi, sarà più resistente alle raffiche di vento, avrà più inerzia da utilizzare nelle manovre e nelle virate, più autorità di controllo nelle parti mobili a discapito di una maggiore velocità di stallo... a occhio e croce...quindi se si parla di volo in pendio dipende dalle condizioni di vento, se è forte abbastanza da permettere al modello di viaggiare ad una velocità maggiore senza affondare troppo velocemente , si mette più peso, se le condizioni sono scarse, bisognerà accontentarsi di velocità più basse, quindi togliamo peso per ridurre la velocità di stallo...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:57   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
chiarifico per i profani il "sink rate" non cambia vuol dire che lo stesso modello che pesa un kg se scende di 5 metri ogni 50metri di volo,
anche se ci mettiamo altri 300 grammi di peso , scenderà sempre di 5 metri ogni 50 metri di volo (questo fino a che si mantiene il flusso laminare e non ci sia separazione) . Ovviamente andando più veloce coprirà questi 50 metri più velocemente e scenderà più velocemente... avendo percorso comunque la stessa identica distanza.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se cambi il peso cambi i nr di RE (di conseguenza la velocità) in cui si muove il profilo... pertanto la polare cambierà lievemente se l'aumento di velocità sarà minimo (la velocità raddoppia con il quadrato del peso) e sempre di piu man mano che la velocità aumenterà... fino ad arrivare al nr. di RE critico oltre il quale quel profilo stalla per il distacco dei filetti fluidi..

i discorsi si fanno semplici, quando c'e la necessità di spiegare le cose in modo semplice... altrimenti non le capisco!! e già ne capisco poco!

Se cambi il peso cambi il n di Re?
Azz mi son perso qualcosa
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:07   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio

Se cambi il peso cambi il n di Re?
Azz mi son perso qualcosa
Manca qualche condizione al contorno. Se cambi il peso cambi la portanza, e per cambiare la portanza puoi variare l'angolo di attacco, la velocità o una combinazione di queste due cose. Re cambia solo se a variare è (anche) la velocità.
Ribadisco che senza un'analisi 3D del modello non si va molto lontano.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:09   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Se vogliamo stare sul semplice perchè citare il povero Re?
E' uno di quei parametri che è difficile modificare, quindi teniamone conto, ma non fasciamoci la testa.
Se aumento il peso, a parità di velocità, avrò bisogno di volare ad assetti differenti

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
chiarifico per i profani il "sink rate" non cambia vuol dire che lo stesso modello che pesa un kg se scende di 5 metri ogni 50metri di volo,
anche se ci mettiamo altri 300 grammi di peso , scenderà sempre di 5 metri ogni 50 metri di volo (questo fino a che si mantiene il flusso laminare e non ci sia separazione) . Ovviamente andando più veloce coprirà questi 50 metri più velocemente e scenderà più velocemente... avendo percorso comunque la stessa identica distanza.
Purtroppo non è vero
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:12   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
chiarifico per i profani il "sink rate" non cambia vuol dire che lo stesso modello che pesa un kg se scende di 5 metri ogni 50metri di volo,
anche se ci mettiamo altri 300 grammi di peso , scenderà sempre di 5 metri ogni 50 metri di volo (questo fino a che si mantiene il flusso laminare e non ci sia separazione) . Ovviamente andando più veloce coprirà questi 50 metri più velocemente e scenderà più velocemente... avendo percorso comunque la stessa identica distanza.
Scusa ma quello che dici tu non è il sink rate ma il "glide ratio". Il sink rate è quanto scende per unità di tempo, il glide ratio è quanto scende per unità di distanza percorsa.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:23   #58 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Scusa ma quello che dici tu non è il sink rate ma il "glide ratio". Il sink rate è quanto scende per unità di tempo, il glide ratio è quanto scende per unità di distanza percorsa.
Hai ragione, secondi a metro..... mi riferivo al glide ratio.... che "teoricamente" non cambia....all'aumento di peso...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:24   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Se vogliamo stare sul semplice perchè citare il povero Re?
E' uno di quei parametri che è difficile modificare, quindi teniamone conto, ma non fasciamoci la testa.
Se aumento il peso, a parità di velocità, avrò bisogno di volare ad assetti differenti



Purtroppo non è vero

ho sbagliato il termine... ma ciò che ho scritto nell'esempio pratico resta vero...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:32   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
comunque... questo tipo di discussione serve più ai piloti di alianti e modelli da pendio che fanno gare etc... andare a toccare certi argomenti su cui la gente ci fa le tesi universitarie... per spiegare un pò come fare a selezionare elica e motore mi pare poco pratico...
Io mi limito a ciò che ho osservato in pratica... lascio a voi il testimone che siete esperti di Rheinolds , angoli di attacco, portanza, e polari...
io li ho toccati brevemente in una classe di ingegneria ormai nel 95...
e non mi ricordo più na mazza...

comunque se si comincia a parlare di "glide ratio", bisogna parlare anche di "L/D ratio" LIft/drag ossia spinta e attrito , "climb ratio" rateo con cui si acquista quota...

si cerca sempre di utilizzare profili che ci diano la stessa portanza (lift), e abbiano meno "DRAG" attrito. Così diminuisce la potenza necessaria a viaggiare ad una certa velocità o trasportare un certo peso, e migliora anche il "climb ratio" la velocità con cui si "sale"...

Ultima modifica di AntonioUSA : 30 gennaio 08 alle ore 16:38
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 16:24
velocita' brunettto Aeromodellismo 29 16 ottobre 06 17:31
Velocità!! Antoko Automodellismo 19 05 ottobre 05 15:03
velocita' mv450 Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 05 20:00
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002