30 gennaio 08, 15:29 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i discorsi si fanno semplici, quando c'e la necessità di spiegare le cose in modo semplice... altrimenti non le capisco!! e già ne capisco poco!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 gennaio 08, 15:50 | #52 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Quindi scartiamo quella parte di teoria di uno scenario che nel modellismo, a meno di voler fare un modello rc in metallo... non credo si potrà verificare. Poi aggiungo che alle nostre velocità (30-250 all'ora) i REinolds sono sempre bassi, variano un pò... tutto qui, ma la differenza di andare a 80 all'ora e andare a 200 non è che sia poi così tanta. Nel senso che anche un profilo teoricamente non adatto può andare a 200 all'ora senza stallare e senza che si verifichi una separazione laminare apprezzabile... Ovviamente un profilo più filante richiederà meno potenza, un modello con un MH20-22-23 impiegherà tipo 600 watt di potenza per arrivare a 200 all'ora e uno con un naca 2412 impiegherà 1000 watt, ma alla fine ci va a 200. Quindi su un modello di 600 grammi, aggiungendo 200 grammi, premesso che il sink rate (rateo di discesa) rimane uguale, coprirà più distanza in meno tempo rispetto a quando pesava 600 grammi, sarà più resistente alle raffiche di vento, avrà più inerzia da utilizzare nelle manovre e nelle virate, più autorità di controllo nelle parti mobili a discapito di una maggiore velocità di stallo... a occhio e croce...quindi se si parla di volo in pendio dipende dalle condizioni di vento, se è forte abbastanza da permettere al modello di viaggiare ad una velocità maggiore senza affondare troppo velocemente , si mette più peso, se le condizioni sono scarse, bisognerà accontentarsi di velocità più basse, quindi togliamo peso per ridurre la velocità di stallo... | |
30 gennaio 08, 15:57 | #53 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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chiarifico per i profani il "sink rate" non cambia vuol dire che lo stesso modello che pesa un kg se scende di 5 metri ogni 50metri di volo, anche se ci mettiamo altri 300 grammi di peso , scenderà sempre di 5 metri ogni 50 metri di volo (questo fino a che si mantiene il flusso laminare e non ci sia separazione) . Ovviamente andando più veloce coprirà questi 50 metri più velocemente e scenderà più velocemente... avendo percorso comunque la stessa identica distanza. |
30 gennaio 08, 16:05 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Se cambi il peso cambi il n di Re? Azz mi son perso qualcosa | |
30 gennaio 08, 16:07 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Ribadisco che senza un'analisi 3D del modello non si va molto lontano. | |
30 gennaio 08, 16:09 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Se vogliamo stare sul semplice perchè citare il povero Re? E' uno di quei parametri che è difficile modificare, quindi teniamone conto, ma non fasciamoci la testa. Se aumento il peso, a parità di velocità, avrò bisogno di volare ad assetti differenti Citazione:
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30 gennaio 08, 16:12 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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30 gennaio 08, 16:24 | #59 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
ho sbagliato il termine... ma ciò che ho scritto nell'esempio pratico resta vero... | |
30 gennaio 08, 16:32 | #60 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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comunque... questo tipo di discussione serve più ai piloti di alianti e modelli da pendio che fanno gare etc... andare a toccare certi argomenti su cui la gente ci fa le tesi universitarie... per spiegare un pò come fare a selezionare elica e motore mi pare poco pratico... Io mi limito a ciò che ho osservato in pratica... lascio a voi il testimone che siete esperti di Rheinolds , angoli di attacco, portanza, e polari... io li ho toccati brevemente in una classe di ingegneria ormai nel 95... e non mi ricordo più na mazza... comunque se si comincia a parlare di "glide ratio", bisogna parlare anche di "L/D ratio" LIft/drag ossia spinta e attrito , "climb ratio" rateo con cui si acquista quota... si cerca sempre di utilizzare profili che ci diano la stessa portanza (lift), e abbiano meno "DRAG" attrito. Così diminuisce la potenza necessaria a viaggiare ad una certa velocità o trasportare un certo peso, e migliora anche il "climb ratio" la velocità con cui si "sale"... Ultima modifica di AntonioUSA : 30 gennaio 08 alle ore 16:38 |
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