Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 08, 11:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pterigio

Data registr.: 26-10-2006
Immagini: 1
Question Idro della Coppa Schneider

Uno dei miei sogni è sempre stata la costruzione di una riproduzione (ma di quelle con i baffi ) di un idro della Coppa Schneider... Ricordo che anni fa avevo visto una gara o un raduno di idro a gavirate sul lago di Varese (chissa se c'e' ancora??)

Be per farla breve qualcuno di Voi ne ha mai realizzata una? o sa dirmi dove poter trovare dei bei disegni di uno di quei modelli ( in particolare Supermarine S.5 o S.6, Macchi M.39.... MC-72 è bellissimo ma le due elice contrapposte non sono realizzabili ...penso)

Attendo speranzoso
- Flight Power 3s

HDX-500 (pronto al volo, batterie permettendo...)
- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Ahhhh... dimenticavo che sono un felice possessore di un Schluter Heliboy motorizzato OS max 60 tutto dell'epoca! (appeso al chiodo)
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pterigio
Uno dei miei sogni è sempre stata la costruzione di una riproduzione (ma di quelle con i baffi ) di un idro della Coppa Schneider... Ricordo che anni fa avevo visto una gara o un raduno di idro a gavirate sul lago di Varese (chissa se c'e' ancora??)

Be per farla breve qualcuno di Voi ne ha mai realizzata una? o sa dirmi dove poter trovare dei bei disegni di uno di quei modelli ( in particolare Supermarine S.5 o S.6, Macchi M.39.... MC-72 è bellissimo ma le due elice contrapposte non sono realizzabili ...penso)

Attendo speranzoso
tanti anni fà, 20-25, c'erano alcuni disegni che giravano trai modellisti, in quanto tutti gli anni si teneva la omonima gara per modelli radiocomandati...e mi ricordo che sulla rivista "Modellistica" c'erano parecchie foto e disegni di modelli partecipanti a tale trofeo...e mi ricordo pure, che erano tutte realizzazzioni superbe, quasi tutte riproducenti Macchi....non sò puoi guardare gli arretrati di modellistica anni 70-80, è a quel periodo che si riferiscono i miei ricordi..
Vecchio 19 gennaio 08, 12:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:

Attendo speranzoso
Vai su "la bancarella aereonautica" e cerca "Ali d'italia n°26 - Macchi Idrocorsa", c'è tutta la storia della coppa Schneider, inclusi trittici e disegni del modello che cerchi. 25 euro + S.S., pagamento in contrassegno.

Per i motori guarda questo post: http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=747

tratto da questo thread : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=61726

All'inizio del 3D ci sono molte informazioni e link, poi l'ho fatto un pò degenerare

so che nel forum ci sono altre discussioni sull'argomento.

Prima o poi lo farò anche io.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pterigio

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Vai su "la bancarella aereonautica" e cerca "Ali d'italia n°26 - Macchi Idrocorsa", c'è tutta la storia della coppa Schneider, inclusi trittici e disegni del modello che cerchi...
Ho trovato, grazie mille!!! ma i disegni tu li hai visti? sono veramente validi ed utilizzabili per la costruzione?

grazie ancora
- Flight Power 3s

- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Ahhhh... dimenticavo che sono un felice possessore di un Schluter Heliboy motorizzato OS max 60 tutto dell'epoca! (appeso al chiodo)
Vecchio 20 gennaio 08, 20:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Dei soci del mio gruppo sta costruendo l'MC72 e sta venendo davvero uno spettacolo.Rispetto a come diceva il disegno cioè con ordinate e riestimento,loro l'hanno fatto in polistirolo scavato tutto a filo a caldo successivamente ricoperto cn balsa.verrà motorizzato cun un 18cc 2 tempi O.S...se volete chiedo dove hanno trovato i disegni.
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ho trovato, grazie mille!!! ma i disegni tu li hai visti? sono veramente validi ed utilizzabili per la costruzione?

grazie ancora
Sì, i disegni sono addirittura a firma autografa dell'ing. Castoldi. Sono tutti quotati, quindi volendo si possono riprodurre al CAD, ma sono in A4, non ho ancora provato a scannerizzarli ed ingrandirli. Purtroppo sono quotati in iedi, probabilmente perchè sono postumi del 1955, mi pare, e fatti dal Castoldi per qualche rivista, mi è parso di capire. Comunque non devi ringraziare me ma il Grande Capo Estikatzi, che me l'ha segnalato.

Ciao

Vecchio 20 gennaio 08, 21:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pterigio

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sì, i disegni sono addirittura a firma autografa dell'ing. Castoldi. Sono tutti quotati, quindi volendo si possono riprodurre al CAD, ma sono in A4, non ho ancora provato a scannerizzarli ed ingrandirli. Purtroppo sono quotati in iedi, probabilmente perchè sono postumi del 1955, mi pare, e fatti dal Castoldi per qualche rivista, mi è parso di capire. Comunque non devi ringraziare me ma il Grande Capo Estikatzi, che me l'ha segnalato.

Ciao
Ok grazie a te ed al Grande Capo... li ho ordinati poi vi farò sapere se qualcuno dovesse cominciare la costruzione... be onorato di aggregarmi se no piano piano... (il mio povero nonno diceva sempre che le società devono essere dispari ed inferiori a 3 --- )

Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas
Dei soci del mio gruppo sta costruendo l'MC72 e sta venendo davvero uno spettacolo.Rispetto a come diceva il disegno cioè con ordinate e riestimento,loro l'hanno fatto in polistirolo scavato tutto a filo a caldo successivamente ricoperto cn balsa.verrà motorizzato cun un 18cc 2 tempi O.S...se volete chiedo dove hanno trovato i disegni.

Certo se si possono trovare i piani ben vengano... tuttavia ho visto qualcosa di elettrico (motori) con i 2 assi contro ruotanti ma non penso esista nulla di simile nei motori a scoppio!!!<_<

Ma ben felice di essere smentito!
- Flight Power 3s

- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Vecchio 20 gennaio 08, 22:07   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Ok grazie a te ed al Grande Capo... li ho ordinati poi vi farò sapere se qualcuno dovesse cominciare la costruzione... be onorato di aggregarmi se no piano piano... (il mio povero nonno diceva sempre che le società devono essere dispari ed inferiori a 3 --- )

Certo se si possono trovare i piani ben vengano... tuttavia ho visto qualcosa di elettrico (motori) con i 2 assi contro ruotanti ma non penso esista nulla di simile nei motori a scoppio!!!<_<

Ma ben felice di essere smentito!
ne aveva fatto uno in volo vincolato circolare, per la Coppa Schneider per modelli che si disputava sul Lago di Varese, Italo ( mi pare ) Magrotti di Pavia.
Ma credo che ne siano stati fatti altri anche in tempi più recenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 13:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
I raduni idro li fanno ancora, sul lago di Endine.
Prova a chiedere ai club limitrofi, se ben ricordo il club che lo organizza tutt' ora è di Bergamo, prova a chiedere a Modelbergm, se puoi parla con Fiorento Vavasori.
Riguardo all' MC72 ne ha realizzata una riproduzione stupenda, a scoppio con eliche controrotanti, un certo Bizzozzero, se ben ricordo il nome.
Alcune riproduzioni idro le puoi vedere anche all' idrovolata che organizza il mio gruppo ( www.aereomodellistiagello.it ) a Rivoltella, sul lago di Garda.
Alessandro

Citazione:

Attendo speranzoso
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 18:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
I raduni idro li fanno ancora, sul lago di Endine.
Prova a chiedere ai club limitrofi, se ben ricordo il club che lo organizza tutt' ora è di Bergamo, prova a chiedere a Modelbergm, se puoi parla con Fiorento Vavasori.
Riguardo all' MC72 ne ha realizzata una riproduzione stupenda, a scoppio con eliche controrotanti, un certo Bizzozzero, se ben ricordo il nome.
Alcune riproduzioni idro le puoi vedere anche all' idrovolata che organizza il mio gruppo ( www.aereomodellistiagello.it ) a Rivoltella, sul lago di Garda.
Alessandro
Ahhhppperò, che bel gruppone. E siete giusto a due passi da casa mia. la prossima volta che torno a casa vengo a trovarvi .......

Rispondi

Bookmarks