Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Piper PA 22, kit Graupner del 1961

Ciao a tutti,
mi è recentemente capitata tra le mani una scatola di montaggio del Graupner PA 22 del 1961!!!
E' incredibile vedere la differenza con i kit di oggi: niente plastica, niente polistirolo...solo balsa e compensato da tagliare pazientemente col seghetto.
Visto che la scatola è stata ereditata e visto che ho promesso di farlo volare, ho deciso di aprire un thread sulla costruzione di questo piccolo capolavoro d'altri tempi.
Intanto vi piazzo qualche foto della scatola:


Ap.alare: 1110 mm
Lunghezza: 785 mm
Sup. portante: 22 dm2
Peso tot: 1200 gr
Motore originario: Taifun Hurrican da 1,5 cm3
Icone allegate
Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1586.jpg   Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1587.jpg   Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1590.jpg   Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1593.jpg  
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Buon lavoro allora!
Questo è quello che mi piace del modellismo....portare alla vita una creatura volante partendo da un po' di legno e ferro.
Mi raccomando, fai una fotocopia del progetto e lavora su quella, non sciupare quel pezzetto di storia.
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da lord80
Ciao a tutti,
mi è recentemente capitata tra le mani una scatola di montaggio del Graupner PA 22 del 1961!!!
E' incredibile vedere la differenza con i kit di oggi: niente plastica, niente polistirolo...solo balsa e compensato da tagliare pazientemente col seghetto.
Visto che la scatola è stata ereditata e visto che ho promesso di farlo volare, ho deciso di aprire un thread sulla costruzione di questo piccolo capolavoro d'altri tempi.
Intanto vi piazzo qualche foto della scatola:


Ap.alare: 1110 mm
Lunghezza: 785 mm
Sup. portante: 22 dm2
Peso tot: 1200 gr
Motore originario: Taifun Hurrican da 1,5 cm3
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
si si, fotocopio tutto!
..anche perchè ho visto su ebay che solo i disegni valgono più di 100 euro e che la scatola da sè vale quasi 500 euro.
http://cgi.ebay.at/Graupner-Piper-PA...QQcmdZViewItem
ma anche ne valesse mille ho promesso di farlo volare e così sarà!

certo che con 500 euri ci si prenderebbe tanta roba...vabbè nun ce pensiamo
__________________
Apprendista pilota VDS

Ultima modifica di lord80 : 05 gennaio 08 alle ore 16:58
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
inizia a prender forma

Come promesso ecco qualche foto dell'aereo in cantiere!
Ho tagliato tutti i pezzi con seghetto da traforo, lima e tanto, ma veramente tanto, olio di gomito!
Ma quante centine e ordinate ci mettevano prima?
Comunque sono rimasto sbalordito dalla superba qualità di compensato e balsa, stagionati più di 40 anni!...minkia...a trovarne così oggi!!
Ho poi cominciato l'assemblaggio iniziale della fuso. Ed è a questo punto che mi sono posto la domanda:
Che faccio?scoppio o elettrico?mi piacerebbe farlo scoppiettante per rispettare al massimo l'originale...esistono 4t per modelli così piccoli?

Ciao
Icone allegate
Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1597.jpg   Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1601.jpg   Piper PA 22, kit Graupner del 1961-dscn1604.jpg  
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Bravo, continua così che siamo in pochi a costruire ancora....adesso c'è gente che non è in grado nemmeno di assemblare un ARF....lasciamo perdere va!!!
Dalle foto ho visto che hai già montato le longherine e la basetta per il motore a scoppio...per cui fallo a scoppio!
Per quel che ne so io i 4T partono dai 5cc in su....per cui nisba.
Come motore potresti mettere un .10 2T ( 1,7cc ) ne trovi di varie marche e modelli, se ti prendi un OS 10 LA dovresti andare sul sicuro.
Potresti anche farlo elettrico, ma il modello, essendo progettato per lo scoppio, sarà bello pesante.
Vuoi un consiglio?
Fallo a scoppio, poi se ti piace come vola ti fai un' altra fuso, alleggerita, e gli monti un BL.
Continua così!
Alessandro
PS Prima di andare avanti con la fuso compera il motore....mi raccomando!


Citazione:
Originalmente inviato da lord80
Come promesso ecco qualche foto dell'aereo in cantiere!
Ho tagliato tutti i pezzi con seghetto da traforo, lima e tanto, ma veramente tanto, olio di gomito!
Ma quante centine e ordinate ci mettevano prima?
Comunque sono rimasto sbalordito dalla superba qualità di compensato e balsa, stagionati più di 40 anni!...minkia...a trovarne così oggi!!
Ho poi cominciato l'assemblaggio iniziale della fuso. Ed è a questo punto che mi sono posto la domanda:
Che faccio?scoppio o elettrico?mi piacerebbe farlo scoppiettante per rispettare al massimo l'originale...esistono 4t per modelli così piccoli?

Ciao
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 10:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Bravo, continua così che siamo in pochi a costruire ancora....adesso c'è gente che non è in grado nemmeno di assemblare un ARF....lasciamo perdere va!!!
Dalle foto ho visto che hai già montato le longherine e la basetta per il
........
Continua così!
Alessandro
PS Prima di andare avanti con la fuso compera il motore....mi raccomando!
Ciao Alex!
Ahimè è proprio vero, ormai a costruire siamo rimasti in 2 gatti...e sta diventando sempre più difficile. Per trovare un'ora di tempo per mettere le mani sul modello devo fare salti mortali.
Comunque lo faccio a scoppio di sicuro!
Anche io sapevo che 4t così piccoli non ci sono in commercio, ma speravo nel miracolo...e allora vada per un bell'OS!
Ciao
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Guardando su ebay ho visto che vendono un OS .26 4T, ma mi sa tanto che pesa come il .30.
Credo, ma non ci giuro, che ci fosse anche un OS .20 4T ma non ci giuro....
Riguardo al tempo..purtroppo è vero, adesso che stò traslocando sono riuscito ad avere una stanza tutta mia per costuire e stò adottando la tecnica della mezz' ora al giorno, ovviamente lasciando tutto sul tavolo di lavoro.
Prima, non avendo uno spazio mio era una lite continua, poi con la nascita della piccola mi sono dovuto dedicare agli ARF ed ai polistiroli volanti...adesso che finalmente ho un po' di spazio mi stò dedicando di nuovo alla balsa e stò facendo un Super Decathlon della Dynaflite.
Buon lavoro,
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da lord80
Ciao Alex!
Ahimè è proprio vero, ormai a costruire siamo rimasti in 2 gatti...e sta diventando sempre più difficile. Per trovare un'ora di tempo per mettere le mani sul modello devo fare salti mortali.
Comunque lo faccio a scoppio di sicuro!
Anche io sapevo che 4t così piccoli non ci sono in commercio, ma speravo nel miracolo...e allora vada per un bell'OS!
Ciao
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da lord80
Ciao Alex!
Ahimè è proprio vero, ormai a costruire siamo rimasti in 2 gatti...e sta diventando sempre più difficile. Per trovare un'ora di tempo per mettere le mani sul modello devo fare salti mortali.
Comunque lo faccio a scoppio di sicuro!
Anche io sapevo che 4t così piccoli non ci sono in commercio, ma speravo nel miracolo...e allora vada per un bell'OS!
Ciao

3 gatti ci sono snche io...

complimenti per l'eredità, e anche per l'olio di gomito bravo!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
3 gatti ci sono snche io...

complimenti per l'eredità, e anche per l'olio di gomito bravo!


...ops...scusa...sicuramente 3 gatti (mica ti chiami gatto di strada a caso! )!!!
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Guardando su ebay ho visto che vendono un OS .26 4T, ma mi sa tanto che pesa come il .30.
Credo, ma non ci giuro, che ci fosse anche un OS .20 4T ma non ci giuro....
Alessandro
Ho trovato una discussione sull'argomento:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26390
però si parla di motori di 20 anni fa...introvabili e sicuramente troppo pesanti.
L'aereo verrà pesantello già di suo: è praticamente tutto in compensato. potrei rifare qualche ordinata in balsa...però voglio attenermi il più possibile all'originale.
Quindi più risparmio in peso per elettronica e motore e meglio è.
Credo che dovrò per forza di cose buttarmi sul 2t
Ciao!
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piper mv450 Aeromodellismo 4 26 gennaio 07 09:01
CG Piper J3 DreamFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 ottobre 06 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002