Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 08:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ecco lo stampo!!!

Allora: ho ricoperto il modello in oracover e ho inserito i servocomandi nelle ali.
Le prolunghe ai servi me le sono fatte io. I prezzi delle prolunghe sono troppo alti nel negozio dove vado io.<_<

E ora leggete qui:

Vi ricordate il modello in depron della cappottina trasparente?

L' ho fibrato con due strati di vetro e resina.
Quando ho provato a termoformarci sopra la bottiglia, il modello in depron si è squagliato come un gelato al sole.

Guardate le foto della nuova soluzione.

Ho costruito una scatolina apribile in compensato da 3mm. Le pareti sono tenute insieme da comune scotch. Anche l' interno delle pareti è ricoperto in scotch.
Ho incollato dentro alla scatola la prima parte di cappottina.
Ho creato un impasto distaccante composto da sapone in scaglie, acqua e un filo di olio di oliva.
Ho passato 5 mani di questa schifezza sul modellino in depron.
Ho chiuso tutte le fessure interne alla scatola con un pò di creta. (la creta non si attacca al gesso)
Mia madre ha preparato l' impasto di gesso.
Abbiamo colato il gesso molto lentamente.
Dopo 12 ore ho aperto lo stampo.

La cappottina l' ho divisa in due parti, così posso usare le bottiglie da 1/2 litro. Essendo di diametro più piccolo, si termoformeranno meglio.

Ora devo fare il secondo pezzo e ricavare i due positivi.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 19:15
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 08:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non era più semplice se ti facevi un master di legno duro ?

Anche perchè un master in gesso potrebbe sbiriciolarsi sugli spigoli.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 10:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Si, ma il legno duro come lo lavoro? A mano? No grazie.
Non voglio perdere tempo a intagliare e cartare come un disperato.
Con un cad e un pò di depron si realizza di tutto, forme perfette e fedeli al disegno. Si potrebbe realizzare una fusoliera intera per un aliante.


Il gesso non si sbriciola, dipende che gesso usi. Esisto gessi durissimi, generalmente li usano i dentisti.

Ti assicuro che è semplicissimo come procedimento.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 10:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Si, ma il legno duro come lo lavoro? A mano? No grazie.
Non voglio perdere tempo a intagliare e cartare come un disperato.
Con un cad e un pò di depron si realizza di tutto, forme perfette e fedeli al disegno. Si potrebbe realizzare una fusoliera intera per un aliante.


Il gesso non si sbriciola, dipende che gesso usi. Esisto gessi durissimi, generalmente li usano i dentisti.

Ti assicuro che è semplicissimo come procedimento.
Non lo so, ci avevo pensato anche io a quel sistema lì, poi ho rinunciato perchè mi sembrava complesso. L'unica capottina che ho provato a termoformare fin'ora era col master in polistirolo, il mio ha tenuto, ma ha ceduto proprio sugli spigoli, cioè dove si aggancia al modello.

Il prossimo lo farò in abete. Due viti sotto bloccate nella morsa e vai di raspa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 10:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ma nel master devi lasciare un pò di bordo in più, in modo che la parte buona non si rovini.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 10:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ma nel master devi lasciare un pò di bordo in più, in modo che la parte buona non si rovini.
Sì, hai ragione. Col mio sistema si potrebbe attaccare la capottina al modello con del buon biadesivo, in quanto il Pet si piegherebbe sotto a far da appoggio. Per lasciare i bordi lunghi vanno riportati i bordi. Non lo so, non ho ancora provato. Se provo ti faccio sapere.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 14:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ok, il modellozzo è finito.
Devo solamente collegare le astine delle parti mobili e settare la radio.

La colorazione non l' ho ancore decisa, penso che il primo volo lo farò a modello perfettamente bianco. Se passerà il collaudo e non si schianterà, lo colorerò.

Domani lo proverò. Farò anche un video.
Ho una paura matta di disintegrarlo al primo tentativo. Il baricentro è posto esattamente nel massimo spessore dell' ala. Il problema è che la batteria si trova già in punta.
Avevo una batteria da 1700, solo che è partita una cella, e non è più utilizzabile. Mi è rimasta solo una 1350mAh 3 celle.
Stavo pensando di prendere una 2000mAh 3 celle FlightPower.
Utilizzando una batteria più pesante, potrei giocare meglio sul baricentro.

Il peso complessivo doveva essere 350g se avessi utilizzato un motore 100W, ma avendo utilizzato un 200W con relativa batteria e regolatore, il peso è salito a 500g. Non è un problema comunque, il motore spinge più di 1Kg. Il carico alare si aggira sui 25g/dm2.


Non saprei come chiamare il modello in caso di superamento del primo test di volo. Suggeritemi voi.

Ecco due foto.

Ah, stavo pensando a una cosa: l' elica che intendo montare è una 9X5.
Se volessi diminuire la lunghezza dell' elica, di quanto dovrei aumentare il passo? Qual' è il giusto rapporto?
Il problema è che il motore non è fatto per la velocità perchè ha solo 1220 giri per volt. Per avere più velocità, posso aumentare il passo e diminuire la lunghezza dell' elica?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 19:15
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 17:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
ok, il modellozzo è finito.
Devo solamente collegare le astine delle parti mobili e settare la radio.

La colorazione non l' ho ancore decisa, penso che il primo volo lo farò a modello perfettamente bianco. Se passerà il collaudo e non si schianterà, lo colorerò.

Domani lo proverò. Farò anche un video.
Ho una paura matta di disintegrarlo al primo tentativo. Il baricentro è posto esattamente nel massimo spessore dell' ala. Il problema è che la batteria si trova già in punta.
Avevo una batteria da 1700, solo che è partita una cella, e non è più utilizzabile. Mi è rimasta solo una 1350mAh 3 celle.
Stavo pensando di prendere una 2000mAh 3 celle FlightPower.
Utilizzando una batteria più pesante, potrei giocare meglio sul baricentro.

Il peso complessivo doveva essere 350g se avessi utilizzato un motore 100W, ma avendo utilizzato un 200W con relativa batteria e regolatore, il peso è salito a 500g. Non è un problema comunque, il motore spinge più di 1Kg. Il carico alare si aggira sui 25g/dm2.


Non saprei come chiamare il modello in caso di superamento del primo test di volo. Suggeritemi voi.

Ecco due foto.

Ah, stavo pensando a una cosa: l' elica che intendo montare è una 9X5.
Se volessi diminuire la lunghezza dell' elica, di quanto dovrei aumentare il passo? Qual' è il giusto rapporto?
Il problema è che il motore non è fatto per la velocità perchè ha solo 1220 giri per volt. Per avere più velocità, posso aumentare il passo e diminuire la lunghezza dell' elica?
Io penso che è molto bello.

Penso anche che il massimo dell'elica che gli puoi mettere è una 7", più grande ti ritrovi il modello che ruota invece di volare. Penso anche che 25g/dmq sono molto pochi, per cui potrebbe anche farcela.

Penso anche che si vede che vieni dal 3D, motori lenti ed eliche grandi.

Su quel modello ci voleva minimo un 1600, anche se di norma, volendo satellizarli ci va un 2600 con una 5".

Se non puoi fare altro, monta almeno un'elica più piccola. Il passo non è un problema per ora, per ora il tuo problema è la controcoppia.

Ciao.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 23:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Cavolo, purtroppo ho solo motori con pochi giri. e di 3D me ne intendo anche poco. Sono ancora all' inizio.

Dovrei comprare un motore con un pò di giri in più.....

Quindi dici che il modello potrebbe rollare come un matto per via della controcoppia. Effettivamente ci avevo pensato anche io.
Teoricamente, dopo aver superato una certa velocità, la controcoppia si dovrebbe sentire meno, giusto?

Altra cosa: se monto un elica più piccola di larghezza, diminuisco anche la spinta.
Per mantenere la spinta devo aumentare il passo. Infatti chiedevo qual' era il giusto rapporto tra riduzione-larghezza-elica e aumento-passo-elica a parità di amperaggio. Spero di essermi spiegato

Comunque grazie per i consigli e per avermi fatto notare i problemi.

Un modellino così carino non merita di essere schiantato
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 23:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Cavolo, purtroppo ho solo motori con pochi giri. e di 3D me ne intendo anche poco. Sono ancora all' inizio.

Dovrei comprare un motore con un pò di giri in più.....

Quindi dici che il modello potrebbe rollare come un matto per via della controcoppia. Effettivamente ci avevo pensato anche io.
Teoricamente, dopo aver superato una certa velocità, la controcoppia si dovrebbe sentire meno, giusto?

Altra cosa: se monto un elica più piccola di larghezza, diminuisco anche la spinta.
Per mantenere la spinta devo aumentare il passo. Infatti chiedevo qual' era il giusto rapporto tra riduzione-larghezza-elica e aumento-passo-elica a parità di amperaggio. Spero di essermi spiegato


Comunque grazie per i consigli e per avermi fatto notare i problemi.
Monterò un' elica più piccola come mi hai detto di fare.

Un modellino così carino non merita di essere schiantato

cavolo, ho risposto due volte! mi sono sbagliato
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 09 febbraio 08 alle ore 23:33
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
Costruzione GEE BEE D speremmu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 08 agosto 06 01:38
nuovo modellozzo monster Aeromodellismo Volo Elettrico 35 23 maggio 06 21:50
Nuovo modellozzo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 13 11 marzo 06 09:39
ultimo modellozzo faryska Aeromodellismo 6 23 maggio 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002