Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
Exclamation !!HELP!!modellare la vetroresina

Ciao a tutti ragazzi,
auguri a tutti innanzitutto!!!

Allora cominciamo dal principio......sto costruendo un cessna,anzi questo cessna, proprio quello li a sinistra nel mio avatar.......e le cose procedevano anche piuttosto velocemente quando stamattina mi sono deciso a provare ad usare LA VETRORESINA(fibra di vetro e bicomponente) per costruirmi la naca motore.......
L'intoppo si è riproposto purtroppo solo ora...cmq procedo per gradini e vi spiego tutto....
Ho creato uno stampo in polistirolo espanso partendo dal calco dell'ordinata parafiamma ,alla quale poi avrei attaccato la mia naca, della lunghezza e della larghezza leggermente inferiore a progetto.
Dopodiché ho rivestito il suddetto stampo con abbondante stucco e gesso ,miscelati per ottenere una pasta semidura ,e ho spalmato abbondantemente tutto intorno......
Dopo un tre giorni circa,ovvero ieri, ho carteggiato lo stuccato ottenendo una superficie liscissima levigata, perfetta per essere ricoperta...........
Come al solito mi ero illuso troppo precocemente e stamattina ho ritagliato tutte le mie belle pezzettine di fibra di vetro, ho miscelato la resina e l'indurente ......et voilà la naca era un sogno favoloso, perfettamente ricoperta sembrava fatta di stampo.............

Ora sono sceso dopo circa un 'ora e che ti trovo??
Lo stampo semicorroso,lo stucco spappolato,il polistirolo sciolto, i fianchi della naca bombati(da buttare!!)

MI piange il cuore.....
sia per il costo non esiguo della vetroresina buttata, sia per le ore di lavoro.........
A questo punto la domanda sorge spontanea:
Qual'è il modo corretto per lavorare, o meglio , per creare uno stampo amovibile per nache motore??
Scusatemi se sono stato prolisso ma è anche questo un mezzo sfogo per la delusione!!!
Ciao a tutti
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 12:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
ma che resina hai usato?

P.S.

COMPLIMENTI per la costruzione "vecchia scuola"

Ciauuuu

Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
Ciao a tutti ragazzi,
auguri a tutti innanzitutto!!!

Allora cominciamo dal principio......sto costruendo un cessna,anzi questo cessna, proprio quello li a sinistra nel mio avatar.......e le cose procedevano anche piuttosto velocemente quando stamattina mi sono deciso a provare ad usare LA VETRORESINA(fibra di vetro e bicomponente) per costruirmi la naca motore.......
L'intoppo si è riproposto purtroppo solo ora...cmq procedo per gradini e vi spiego tutto....
Ho creato uno stampo in polistirolo espanso partendo dal calco dell'ordinata parafiamma ,alla quale poi avrei attaccato la mia naca, della lunghezza e della larghezza leggermente inferiore a progetto.
Dopodiché ho rivestito il suddetto stampo con abbondante stucco e gesso ,miscelati per ottenere una pasta semidura ,e ho spalmato abbondantemente tutto intorno......
Dopo un tre giorni circa,ovvero ieri, ho carteggiato lo stuccato ottenendo una superficie liscissima levigata, perfetta per essere ricoperta...........
Come al solito mi ero illuso troppo precocemente e stamattina ho ritagliato tutte le mie belle pezzettine di fibra di vetro, ho miscelato la resina e l'indurente ......et voilà la naca era un sogno favoloso, perfettamente ricoperta sembrava fatta di stampo.............

Ora sono sceso dopo circa un 'ora e che ti trovo??
Lo stampo semicorroso,lo stucco spappolato,il polistirolo sciolto, i fianchi della naca bombati(da buttare!!)

MI piange il cuore.....
sia per il costo non esiguo della vetroresina buttata, sia per le ore di lavoro.........
A questo punto la domanda sorge spontanea:
Qual'è il modo corretto per lavorare, o meglio , per creare uno stampo amovibile per nache motore??
Scusatemi se sono stato prolisso ma è anche questo un mezzo sfogo per la delusione!!!
Ciao a tutti
Massimiliano
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
qualche fotina in bassa definizione(da cell) per rendervi conto del misfatto


x il Doc
Doc purtroppo per oggi non ho un minuto da dopopranzo in poi........se vuoi mi puoi postare qualche notiziuola,sennò appena posso ti faccio sapere!!
Cmq la resina che ho usato è di quella bicomponente per modelli,nautica e carenature comprata in ferramenta...poi leggo bene l'etichetta e scrivo meglio
Grazie mile per la tua disponibilità!!!
Ciao
Massimiliano
Icone allegate
!!HELP!!modellare la vetroresina-foto1.jpg   !!HELP!!modellare la vetroresina-foto2.jpg  
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 13:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
allora hai sicuramente usato una resina poliestere, e suppongo che anche il tessuto sia quello uscito nel kit, giusto?

Cmq anch'io ora devo andare, sennò gmo78 s'incazza che faccio tardi, i miei orari restano quelli, ci sentiamo quanto prima.

Ciauuuuu


Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
Cmq la resina che ho usato è di quella bicomponente per modelli,nautica e carenature comprata in ferramenta...poi leggo bene l'etichetta e scrivo meglio
Grazie mile per la tua disponibilità!!!
Ciao
Massimiliano
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
si anche secondo mè quella era resina poliestere.
non sentivi una puzza tremenda?
la resina poliestere tende a scioglierti il polistirolo,però attenzione perchè ci sono resine epossidiche che dato dal gran potenziale chimico dell'induritore sciolgono il polistirolo.
solitamente il tessuto e la resina che uso io è quella di schaller (le migliori).
il procedimento più giusto per fare un manufatto con polistirolo a perdere è questo:
1 sagomi il polistirolo come ai fatto tu.
2 tagli il tessuto lo pesi e la risultante del peso è quella da usare per la resina
3 lo ricopri con tessuto di vetro,più è fine e più riesci a laminare bene
4 fai indurire il tutto almeno 23 gradi per non meno di 12ore
5 sicuramente avrai da stuccarlo e perciò vi di stucco
6 a stucco indurito carteggi e poi via si passa a sciogliere il polistirolo con acetone
7 vernici
ciao peter siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ciao!! gran brutta storia la naca motore... Proprio ieri ne ho finita una dopo 4 versioni che non mi soddisfacevano per la linea...

Io faccio così:
Faccio la naca in polistirolo, la carteggio accuratamente ma NON passo dello stucco. Quando sei sicuro della forma, rivesti la cappottina con scotch da pacchi (quello marrone). Se farai un lavoro accurato, verrà una superficie molto liscia.
Ora prendi della fibra di vetro da 100g/m^2 resina epossidica (io uso, mi sembra, la 105), taglia delle fettucce. Comincia a spennellare la naca con la resina e metti le fettucce di fibra. Fai questo lavoro in modo tale da rivestire la naca con 3 strati di fibra. L'importante è come spennellare.
Non devi trascinare il pennello, altrimenti ti porti via la fibra, devi picchiettare la superficie.
Quando avrai rivestito la naca, prendio del celophan trasparente e rivesti la naca, tirandolo accuratamente, evitando di fare le grinze, che però le prime volte saranno inevitabili.
Il giorno dopo quando la resina sarà asciutta, togli il celophan (basta un soffio) e togli lo stampo di polistirolo o sciogliendolo o raschiandolo via (lo scotch ti aiuta in tale occasione).
L'interno della naca sarà perfettamente liscio. L'esterno potrebbe richiedere una carteggiata e una stuccata con stucco da carrozziere (costa 3 euro in ferramenta). La naca è pronta.
se vuoi un lavoro fatto veramente bene, usa tale naca come stampo vero e proprio, resinando la fibra all'interno, non prima di aver dato il distaccante. Otterrai una naca mooooolto ben fatta.
ciao!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 23:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
concordo sulla poliestere...
sei ha dovuto mescolare una quantità piccolissima d'indurente robba intorno al 1-2% al 100% è poliestere e quello il poli se lo mangia
comunque ti sconglio di usare resine prese in brico o negozi di nautica, sono adatte si ai loro impieghi, ma non ideali per i nostri, dove a volte si usano fibre molto leggere e i laminati sono finissimi, in nautica minimo lavorano con la 300gr in su.. praticamente dei tappeti di fibra di vetro..
laminado molto sottile c'è il rischio che il manufatto che ottieni resta sempre moscio e non durissimo come dovrebbe essere, prendi delle resine fatte ad ok per i nostri scopi, ottime quelle di schaller e a parimerito anche la R&G che vende jonathan.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
oppure chiedi al negoziante una resina che sia SICURAMENTE epossidica. Io dal mio pusher ne ho presa una (non ricordo la marca, e la lattina è molto spartana) prodotta in prov. di Latina o Frosinone, molto buona, e a un prezzo abbastanza conveniente.

Ciauuuuu

P.S.

Una buona passata di vinilica protegge il manufatto da TUTTO... ma resta il fatto che la poliestere è tutt'altro che indicata per i tuoi/nostri scopi.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2008
Messaggi: 6
Smile tra stampo e...

ciao, non mi è chiaro cosa va bene tra lo stampo di polistirolo e la vetroresina?
p.s. che caratteristiche deve avere la vetroresina??
ciao
maxsf260 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
noleggio macchina agricola per modellare pista! RadioParadise Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 04 gennaio 08 01:54
problemi con vetroresina manupini Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 novembre 06 16:43
Il Carbonio Si Puo' Modellare? pink79 Modellismo 9 01 giugno 06 13:29
Kit vetroresina Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 23 dicembre 05 09:43
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002