Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 09:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by claudio476@21 aprile 2005, 07:51
io faccio cosi:
http://www.quattrociocchi.it/costruz...centinata.html
Mica ho capito come fai... mi sono perso qualche foto?

Comunque, ieri sera ho tagliato per la prima volta il depron... oh, crack... oh, oh, crack... oh, oh, ho, crack crack crack... e bastaaaaa... tutte crepate, dalla prima all'ultima!!!
Sono negato per ste robe...

Poi mi sono ricordato della venatura... allora ho capito che se lo prendo per lungo non si rompe... ma se devo fare anche una piega per traverso? (tipo montare un cubo in depron partendo da 6 facce piane? dovrò piegare sia al dritto che al traverso della vena)
Ho provato con il cdrom ed il nastro... ma appena tolgo il nastro il depron fa crack... forse dovrei provare a scaldarlo...

Ufiiiiiii...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:32   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan+21 aprile 2005, 08:10--><div class='quotetop'>QUOTE(Baochan @ 21 aprile 2005, 08:10)</div><div class='quotemain'>Mica ho capito come fai... mi sono perso qualche foto?
[/b]


era riferito alle centine.. non alla piega, la piega c'è scritto sopra, nastro e incisione all'interno e occhio alla venatura!

<!--QuoteBegin-Baochan
@21 aprile 2005, 08:10
Poi mi sono ricordato della venatura... allora ho capito che se lo prendo per lungo non si rompe... ma se devo fare anche una piega per traverso? (tipo montare un cubo in depron partendo da 6 facce piane? dovrò piegare sia al dritto che al traverso della vena)
Ho provato con il cdrom ed il nastro... ma appena tolgo il nastro il depron fa crack... forse dovrei provare a scaldarlo...
[/quote]

Prova a scaldarlo! ma il depron è fatto così, non lo hanno inventato per farlo piegare a piacimento, lo hanno fatto per essere incollato sulle pareti, che in genere sono piatte!

Infatti... se guardi il link dell'ala rastremata (in fondo al link di cui sopra), il depron non l'ho usato, anche perche il naca è un profilo appuntito e con il depron in BE sarabbe uscito una schifezza!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:35   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Citazione:
Originally posted by Baochan@21 aprile 2005, 08:10
Mica ho capito come fai... mi sono perso qualche foto?

Comunque, ieri sera ho tagliato per la prima volta il depron... oh, crack... oh, oh, crack... oh, oh, ho, crack crack crack... e bastaaaaa... tutte crepate, dalla prima all'ultima!!!
Sono negato per ste robe...

Poi mi sono ricordato della venatura... allora ho capito che se lo prendo per lungo non si rompe... ma se devo fare anche una piega per traverso? (tipo montare un cubo in depron partendo da 6 facce piane? dovrò piegare sia al dritto che al traverso della vena)
Ho provato con il cdrom ed il nastro... ma appena tolgo il nastro il depron fa crack... forse dovrei provare a scaldarlo...

Ufiiiiiii...
scusa ma perche' togli il nastro ?????
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 10:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by strike76@21 aprile 2005, 08:25
scusa ma perche' togli il nastro ?????
Vuoi che sia per quello?

Sarà perché lo facevano qui... http://members.lycos.nl/theoschoorl/Folding.htm
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 10:22   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by Baochan@21 aprile 2005, 09:08
Vuoi che sia per quello?

Sarà perché lo facevano qui... http://members.lycos.nl/theoschoorl/Folding.htm
Non lo togliere......oltre ad evitare la rottura, rafforza il bordo d'entrata, o comunque il punto di piega!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 22:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
oltretutto quando prende qualche botta non fa una piega!!!

se poi usi nastro colorato sei già a posto!!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 20:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Citazione:
Originally posted by faryska@22 aprile 2005, 21:32
oltretutto quando prende qualche botta non fa una piega!!!

se poi usi nastro colorato sei già a posto!!!
Che vernice mi consigliate visto che le pieghe ormai vanno una meraviglia?
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 16:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
raga io ho rivestito un'ala con questo sistema solo che sul bordo d'entrata e' venuto un po sfaccettato il depron...forse dovevo fare solchi piu vicini??
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 10:18   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
raga io ho rivestito un'ala con questo sistema solo che sul bordo d'entrata e' venuto un po sfaccettato il depron...forse dovevo fare solchi piu vicini??
col depron ci vuole pazienza, è come addestrare un asino, ci vuole la carota e il bastone, nella tua fase, devi ammorbidirlo con delle sane randellate!


io uso un righello, il lato millimetrato, lo premo più volte internamente, non devi per forza ripassare i solchi già fatti, anzi, se rammollisci il depron esterno ai solchi è meglio. In questa maniera le pieghe diventano più morbide, il depron dopo questo trattamento è esausto di prendere mazzate e non opporrà resistenza alla piega!

anzi, aggiungo, se prima di chiudere ci passi un qualche cosa di rotorndo, anche un dito, facendo forza, sempre internamente, il depron si sfibra un altro pò e non ti ritrovi i solchi visibili nella piega esternamente.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
col depron ci vuole pazienza, è come addestrare un asino, ci vuole la carota e il bastone, nella tua fase, devi ammorbidirlo con delle sane randellate!


io uso un righello, il lato millimetrato, lo premo più volte internamente, non devi per forza ripassare i solchi già fatti, anzi, se rammollisci il depron esterno ai solchi è meglio. In questa maniera le pieghe diventano più morbide, il depron dopo questo trattamento è esausto di prendere mazzate e non opporrà resistenza alla piega!

anzi, aggiungo, se prima di chiudere ci passi un qualche cosa di rotorndo, anche un dito, facendo forza, sempre internamente, il depron si sfibra un altro pò e non ti ritrovi i solchi visibili nella piega esternamente.
ok!comunque analizzando il problema mi sono reso conto che ho affondato in alcuni solchi(che comunque erano troppo distanti)la taglierina tropo a fondo,il sistema piu comodo sembra quello del CD,che schiaccia e non rimuove il materiale...caso mai costruisco un'altro attrezzo(come quello per tagliare sempre a 90°)con 3 o 4 cd con un manico in modo da fare 2 o 3 passate e fare una decina di solchi con distanze pari.... importante credo che sia una leggera passata della pistola per i termoretrattili sulla faccia esterna per fargli mantenere la forma....
grattila non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piegare la balsa fabio46 Aeromodellismo Principianti 18 18 gennaio 08 09:21
Piegare o termoformare il depron mr_ade L'uovo di Colombo 0 05 gennaio 07 14:47
piegare compensato lordpicci Aeromodellismo 11 21 maggio 05 22:43
Piegare il Depron Kyantj Aeromodellismo Principianti 11 02 febbraio 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002