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Vecchio 07 novembre 07, 23:02   #1 (permalink)  Top
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Cominciato l'F16

Eccomi di nuovo.
Ho appena finito il mio piccolo aliantino Wren che non riesco a stare fermo!!!
E dalla calma e tranquillità dell'aliantino alla velocità supersonica dell'F16.
Questo è il bello dell'aeromodellismo, che può esprimere, attraverso i modelli che si costruiscono, desideri, sentimenti, passioni.
Che c'entra allora l'F16?
Esprime la volglia di estremo, di riuscire a raggiungere il limite, così comincio questa nuova sfida sperando di condividerla con voi passo passo.
L'ispirazione è arrivata guardando il sito americano
http://www.parkjets.com/free-plans.html
nel quale c'è solo l'imbarazzo della scelta. Avevo costruito già con molta soddisfazione l'F15, ma era spinto ad elica, pertanto quasi un controsenso per un jet. Ho voluto così buttarmi nell'impresa di fare l'F16 con ventola intubata elettrica. La ventola l'ho comprata da un cinese. L'ho provata al banco e sembra spingere non male. Prima o poi vi darò un po' di dati. Passiamo ora alle prime fasi della costruzione.
Le foto in cui, dopo la stampa del disegno ho cominciato a ritagliare tutte le parti in depron da 3 e 6 mm.
Ecovele

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 00:41
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Vecchio 07 novembre 07, 23:32   #2 (permalink)  Top
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Subito metto i rinforzi in crbonio per le ali, incollati con epossidica e rinforzati con nastro di fibra.
Passo così a rastremare un po' il bordo di entrata e di uscita per dare del profilo alare.

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 00:41
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Vecchio 08 novembre 07, 10:11   #3 (permalink)  Top
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Tienici informati....io sarei molto interessato a capire che tipo di ventole e motore usi.... perchè un jet nel mio angar mi manca proprio e mi piacerebbe provare pure a me.....
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Vecchio 08 novembre 07, 22:23   #4 (permalink)  Top
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Questa è la ventola che ho acquistato


e questi sono i dati tecnici spacciati...
Dimension/with motor: 55(Dia)xH33 mm / φ62*71L mm
Weight:81g / 2.9oz
Motor shaft: M3
Motor type: 2409H-7T
KV: 5300
Blades diameter:φ53.5
Working Voltage: 3-4 cells lipo
Current: 40A
Max. current: 45A/60S
Thrust: 720g @ 13.5V
Temperaturer: 67 @ 10 minutes
Power: 540 Watts


Dovrebbe spingere bene il modellozzo che penso non arrivi finito a 600grammi....

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 00:41
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Vecchio 08 novembre 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
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Altre foto della ventola, così come mi è arrivata......dalla Cina con furore.....

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 00:42
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Vecchio 09 novembre 07, 18:39   #6 (permalink)  Top
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Sto proseguendo nella costruzione dell'ala. Come vedete dalle fotografie viene applicato un foglio di depron da 3mm che farà da profilo ad "occhiometro". Per piegare il depron solitamente utilizzo il bordo tondo di una mensola

Albyone

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Vecchio 09 novembre 07, 18:44   #7 (permalink)  Top
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finalmente un park jet profilato!
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Lapo A Busi
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Vecchio 10 novembre 07, 14:59   #8 (permalink)  Top
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Sì, profilo, come già detto, ad "occhiometro", ma pur sempre un profilo.
Sto preparando la parte superiore e la sede della ventola.
Sarebbe stato bello andare a volare oggi, ma c'è troppo vento.....troppo rischio!

Albyone

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Vecchio 10 novembre 07, 15:26   #9 (permalink)  Top
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Bene un altro ventolaro! okkio, quella ventola è una copia della già mediocre GWS, si può avere molto meglio spendendo il giusto. Si dice inoltre di questa ventola che abbia il brutto vizio di perdere la girante in volo, se hai la ventola in gondola il disagio è minimo, ma se la hai dentro una fuso di depron... non oso immaginare cosa potrebbe succedere! sulle dimensioni Parkjet sono proficue la Alfa e la Xfan, entrambi ottimi prodotti, (con 25€ te la cavi) la seconda è un po' più piccola (qiundi vuole condotti più piccoli) ma sembra avere prestazioni simili. Fai in modo tale che la superfice delle prese d'aria (e dei condotti di entrata) no nsai mai inferiore a quella spazzata dalla ventola. quell odi sucita và invece ristretto, si và dal 95% al 70% dalla superfice della ventola, più strizzi e più vai forte ma meno spinge e viceversa. Per quanto riguarda il motore, quest'ultimo è ottimo per accoppiarlo alla alfa 3 pale, avresti quasi 5 etti di spinta a crica 21A
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 10 novembre 07, 15:34   #10 (permalink)  Top
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Grazie Valerioraptor. Io sono digiuno di ventole pertanto accetto di buon grado i suggerimenti. Spero la ventola non si stacchi...in volo....se no faccio le stelle filanti!!!
Il passaggio d'aria del condotto ha le dimensioni della ventola, per cui non dovebbero esserci problemi. L'uscita è leggermente ridotta.

Albyone
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