Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 07, 14:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
consigli per tiranti

Buon pomeriggio amici, sto mettendo a posto un modello di tanti anni fa salvato dal macero....... ho sistemato tutta l'elettronica, rifatto le squadrette, gli alloggiamenti dei servi e i tiranti. E qui sorgono i problemi!!!! Infatti facendo la prova per vedere se timone e quota si muovevano bene, ho notato che i tiranti nello spingere,si curvano. ho pensato di usare dei bowden ma non so come fissarli alla fuso senza costringere i tiranti a storcersi. Mi spiego meglio: in pratica tra la "testa" del servo e la fusoliera c'è molto spazio. Immaginate benissimo che mettendo il bowden il tirante dentro farebbe una curva tale da impedirne il movimento.
Ho pensato a due soluzioni:
1- Non metto il bowden vicino al servo ma a circa metà lunghezza, dove il tirante si avvicina alla fuso.
2- metto due tiranti in ottone da 2mm. il problema è come faccio a farli entrare nella squadretta del servo? (hs55) e il peso?
grazie mille
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se non puoi operare fissando alle ordinate della fusoliera la guaina del bowden ti restano poche cose da fare:
Opti per guaina fissata solo alle estremità e tondino di acciaio armonico, lo filetti e ci metti una forchettina per il collegamento con la squadretta. Oppure come si faceva una volta, niente guaina, tondino di legno con collegato alle estremità un pezzo di acciaio armonico, uno va al servo nel pressacavo, l'altro va filettato, solita forchettina e collegato alla squadretta. Ciao!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se hai spazio per agire puoi mettere dei blocchetti di polistirolo che tengono il tirante alla distanza giusta dalla fuso.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ciao ragazzi grazie per i consigli, mi sa che i "vecchi" hanno sempre ragione.... quella dei tondini in legno mi sembra una buona idea (che tra l'altro da qualche parte dovrei averli)... anche la soluzione di paologiusy non è da scartare ma il prob è che sono esterni alla fuso...
Però prima di tutto devo fare una prova fissando il bowden in più punti e vedere se il servo sforza molto o no. Bha!!!!!! se ne parla domani
grazie ancora...
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
se il bowden e' fissato alle estremita', non si torce e all'interno il tirante in acciaio armonico non puo' flettere.

uno o piu' fissaggi intermedi servono solo per smorzare le vibrazioni indotte.

oltre al legno puoi usare tubini di carbonio, il 4x2 e' l'ideale per affogare (con epoxi 5 minuti) all'estremita' uno spezzone di barra filettata di m2 (diametro per avvitarci le forcelle).

una volta ho usato tubini di alluminio perche' lo avevo in casa, ma rispetto al carbonio e al legno lo metterei come terza scelta.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiranti per ali bexwiller Aeromodellismo Principianti 1 01 novembre 07 18:18
tiranti, domanda stupida nitro-ale Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 agosto 07 16:54
consiglio su tiranti Firewing Aeromodellismo Principianti 3 09 giugno 07 12:56
Tiranti ale piper Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 1 04 gennaio 07 09:44
Tiranti alari vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 31 maggio 05 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002