Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryfly
 
Data registr.: 20-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 33
Question Un aiuto per le ali di una riproduzione.....

Ciao a tutti ho un piccolo problema !!!!!!!!! : sto facendo una riproduzione di uno Zero Giap. tutto in balsa ma e' la prima volta che mi capita di fare delle ali con il bordo di entrata curvo !! quale e' la miglior soluzione per piegare il listello che e' un 20 x 20 ??????
Qualcuno potrebbe aiutarmi Grazie
fabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 23:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly
Ciao a tutti ho un piccolo problema !!!!!!!!! : sto facendo una riproduzione di uno Zero Giap. tutto in balsa ma e' la prima volta che mi capita di fare delle ali con il bordo di entrata curvo !! quale e' la miglior soluzione per piegare il listello che e' un 20 x 20 ??????
Qualcuno potrebbe aiutarmi Grazie
.... scusa la domanda, ma perchè le altre volte come hai fatto i bordi di entrata, quadrati?

oppure intendi la parte che va piegata in prossimità dell' estremità alare?
cioè devi incollare il listello a sezione quadrata lungo la parte anteriore di ogni centina ed avvicinandoti all' estremità alare ti riesce difficile piegarlo, vero?

non devi fare altro che bagnare la parte da piegare con acqua calda (io lo metto proprio sotto il rubinetto o immerso per un pò in un recipiente) dopodichè si piega come vuoi.
ciao.facci sapere.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per piegare i listelli molti usano immergerli in acqua e ammoniaca, soluzione non molto salutare sia per i polmoni che per l'ambiente,
una soluzione piu laboriosa sarebbe quella di incollare uno sdopra l'altro vari listelli sottili (1mm che si piega agevolmente bagnato a caldo)
direttamente in sede . Cioe' ne incolli uno che fa la curva, e poi ne aggiungi altri fino allo spessore desiderato.. lasci asciugare..e carteggi in opera..

spero ti sia utile

Ciao
Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 23:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryfly
 
Data registr.: 20-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 33
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man
.... scusa la domanda, ma perchè le altre volte come hai fatto i bordi di entrata, quadrati?

oppure intendi la parte che va piegata in prossimità dell' estremità alare?
cioè devi incollare il listello a sezione quadrata lungo la parte anteriore di ogni centina ed avvicinandoti all' estremità alare ti riesce difficile piegarlo, vero?

non devi fare altro che bagnare la parte da piegare con acqua calda (io lo metto proprio sotto il rubinetto o immerso per un pò in un recipiente) dopodichè si piega come vuoi.
ciao.facci sapere.
Ciao si effettivamente non mi ero spiegato bene ma vedo che hai colpito nel segno!!
Provo sicuramente al piu' presto , ho appena finito di sistemare la centinatura , e poi vi faccio sapere anche perche' e' un progetto decisamente impegnativo per me .
grazie tante per la spiegazione
fabry
fabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryfly
 
Data registr.: 20-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 33
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
per piegare i listelli molti usano immergerli in acqua e ammoniaca, soluzione non molto salutare sia per i polmoni che per l'ambiente,
una soluzione piu laboriosa sarebbe quella di incollare uno sdopra l'altro vari listelli sottili (1mm che si piega agevolmente bagnato a caldo)
direttamente in sede . Cioe' ne incolli uno che fa la curva, e poi ne aggiungi altri fino allo spessore desiderato.. lasci asciugare..e carteggi in opera..

spero ti sia utile

Ciao
Fiorello
Ciao la soluzione dei listelli sovrapposti l'avevo gia' presa in considerazione ma la trovo decisamente laboriosa , provo a listello pieno e se non va vorra' dire che ripeghero' a una incollatura sovrapposta .
grazie molte
Fabry
fabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
lascialo per un po in acqua ben calda, oppure lo pieghi col vapore di un ferro da stiro...occhio alle mani però
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzione Focke-Achgelis FW61: AIUTO!!!! fermat55 Elimodellismo in Generale 2 31 maggio 07 13:54
Aiuto per riproduzione clusteric775 Elimodellismo Principianti 1 20 febbraio 07 12:14
Riproduzione jet Benji Aeromodellismo Ventole Intubate 11 28 dicembre 06 09:41
Riproduzione Dc-3 breaker Aeromodellismo 2 09 dicembre 06 14:52
Un Aiuto per una riproduzione danbal Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 06 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002