Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 07, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Archetto

ebbene si, la solita domanda sulla costruzione di un archetto, perdonatemi.
Ordunque, trovandomi in un periodo di particolare ispirazione costruttiva mi è venuta voglia di provare questo tanto osannato archetto per il taglio a caldo delle ali. Ho aperto un phon e ne ho preso la resistenza, ho fatto un telaietto con un manico di scopa, due pezzetti di legno e qualche elastico bello tosto, e poi sono arrivato di fronte allo scoglio dell'impiato elettrico il taglio dovrebbe avere un ampiezza di oltre 1.50mt, vorrei alimentare il tutto con un alimentatore da pc che uso per alimentare il caricalipo, ho anche una lampadina da 12v 10W, dite che va bene se metto la lampadina in serie al filo e alimento il tutto a 12v??? troppa potenza??? troppo poca??? va bene così????

ps: dall'alimentatore ho anche le linee a 5v
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
l'alimentatore da pc non va bene se ti va bene stacca o salta tutto, troppo poca potenza ci vogliono più watt..............
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 23:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il mio, fatto con filo da phon, di 80cm, vuole 36 volt!!! Per un metro e mezzo, se fai due conti, ci vogliono almeno 72 volt.....cominica ad essere pericolosetto!!!!!! A meno di riuscire a pompargli molta corrente......

Ciao, Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
mmmhhhh, io volevo cavarmela con la roba che ho in casa, se devo comprare un alimentatore lascio perdere. ma se aumentassi i watt lasciando i volt? cioè se metto più lampadine in serie con più linee di alimentazione in parallelo??? potrebbe funzionare????
alla fin fine l'alimentatore è sempre da 300w, ci riuscirà a scaldarlo sto filo no??
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
vedi se riesci a procurarti un trasformatore per stampanti o scanner. il mio in uscita ha 30v e 500mah e riesco a tagliare sui 70-80cm...............
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
vedi se riesci a procurarti un trasformatore per stampanti o scanner. il mio in uscita ha 30v e 500mah e riesco a tagliare sui 70-80cm...............
Scusa, perchè di dici che l'alimentatore da PC non va bene ? Non riesce a dare 12 V a 5 A ?

Per Iraciddu - ma checcitagli con 1,5 m di filo ? A parte che su una lunghezza simile ti voglio vedere a tenerlo dritto senza romperlo .......

EDIT 300 Watt dovrebbero essere abbondanti ma non mi tornano i conti 300/12 = 25 A, c'è qualcosa che non va .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa, perchè di dici che l'alimentatore da PC non va bene ? Non riesce a dare 12 V a 5 A ?

Per Iraciddu - ma checcitagli con 1,5 m di filo ? A parte che su una lunghezza simile ti voglio vedere a tenerlo dritto senza romperlo .......

EDIT 300 Watt dovrebbero essere abbondanti ma non mi tornano i conti 300/12 = 25 A, c'è qualcosa che non va .....
C'ho due pezzi di quelle dimensioni, voglio farmi un bel tuttalone da scassare in pendio comunque ho detto 1,5mt ma penso sia molto meno, il taglio sarà di 1,20-1,30mt, booo, io domenica (se nel frattempo non arriva niente.... o non ci sono le condizioni adatte ) provo ad alimentare aggiungendo lampadine man mano che vedo quanto scalda, solo volevo evitare di esagerare perchè ho paura che mi diventi rovente e si rompa di colpo magari mentre ci sono vicino con la faccia per seguire il taglio....
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 00:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Bisogna rispettare le leggi di OHM!!! La resistenza è data dal rapporto fra tensione e corrente. Se la resistenza del filo è quella che è (la puoi misurare con un buon tester) volt e corrente sono vincolati!!!
Ricapitolando: se, per esempio , la resistenza è di 30 ohm e la tensione è di 12volt la corrente sarà per forza di 0,4 ampère. Di qui non si scappa!!! Se voglio dare 10 ampere su 30 ohm dovrò dare 300volt!!!!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 08:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Iraciddu, misura la resistenza su un metro di filo, prima di andare incontro a qualche delusione, vediamo che si può fare con un pò di dati certi. Mi interessa sta questione perchè io più di 60 cm di polistirolo non riesco a tagliare, già col polistirene vado in crisi.

Qualcuno può spiegare sto alimentatore da 300 W cosa può fare alla fine ? Sono un pò arrugginito .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 08:53   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Qualcuno può spiegare sto alimentatore da 300 W cosa può fare alla fine ? Sono un pò arrugginito .....
Ciao!
Alimentatore da pc?

Beh.. ad occhio non ci tagli nulla di interessante. io è una vita che dico che per tagliare tranquilli servono almeno 24V, se usi meno, c'è santo Ohm che ti guarda dall'alto e s'incazza e non ti fa tagliare! ...è irrascibile e dispettoso!

cmq tutto dipende dal filo, unica cosa che si può tentare, se non si riesce proprio a trovare un 24V, aumentare la sezione del filo. Così diminuisce la sua Resistenza, aumenta la corrente e la potenza dissipata che scalda il filo, che è proporzionale al quadrato della corrente: P=R*I^2.....
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Archetto in alternata DoC Aeromodellismo 13 12 ottobre 05 16:46
Caricabatterie per archetto sardinian Aeromodellismo 1 11 ottobre 05 09:36
archetto per epp? Rata Aeromodellismo Principianti 3 02 febbraio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002