Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 20:08   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Bicomponente?

Comunque vorrei sentire il parere di un esperto di chimica e sentire la differenza tra poliuretanico e poliacrilico... in mesticheria mi hanno detto che sono due cose diverse... poi vado a vedere il mio poliacrilico cosa contiene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 23:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Bicomponente?

Comunque vorrei sentire il parere di un esperto di chimica e sentire la differenza tra poliuretanico e poliacrilico... in mesticheria mi hanno detto che sono due cose diverse... poi vado a vedere il mio poliacrilico cosa contiene...
No, monocomponente, e non attacca gli espansi ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 00:17   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Allora mi sa che è uretanico... così sapevo... ma ci vorrebbe l'esperto... mi ritiro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:04   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
....non è che alla fine è meglio continuare a usare il vecchio caro impregnante acrilico per legno?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devuli
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 306
in america usano questo....

http://www.minwax.com/products/prote...polycrylic.cfm

ma da noi neanche l'ombra.....

c'è qui un qualcosa che gli assomigli?????????

grazie.
devuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Bicomponente?

Comunque vorrei sentire il parere di un esperto di chimica e sentire la differenza tra poliuretanico e poliacrilico... in mesticheria mi hanno detto che sono due cose diverse... poi vado a vedere il mio poliacrilico cosa contiene...

Quello che usano gli ammerigani credo al 99% sia la poliuretanica bi o mono per parquet. che ho usato per fare il mio photosniper: http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=30



Non ricordando le formule ho chiesto wikipedia:

Con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri termoindurenti in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici -NH-CO-O-.

l cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile.
con la polimerizzaizone si ottiene:
CH2=CHCl -->...-CH2-CHCl-CH2-CHCl-CH2-CHCl-CH2-CHCl-CH2-CHCl...


__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 31 agosto 07 alle ore 16:26
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:26   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In mesticheria mi fanno differenza tra poliuretanico, poliacrilico e uretanico (nel contesto monocomponente). Sulle reali differenze non so...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di twentynine : 31 agosto 07 alle ore 16:29
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
tra poliuretanico e uretanico la differenza è solo che il primo è polimero del secondo.
I poliacrilici derivano dai polivinilici ma non ricordo altro...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 31 agosto 07 alle ore 16:33
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 14:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Rifinitura modelli in polistirolo

Ciao!
Approfittando delle ferie estive ho fatto alcuni "esperimenti" (su un vecchio modello in polistirolo che volevo riparare...), usando alcuni sistemi illustrati piu' o meno in dettaglio sui vari forum Americani.

Da quello che ho capito le strade da seguire, per rinforzare e/o rifinire la superficie di un modello in polistirolo (tipo GWS, Ultrafly, ecc.) sono essenzialmente due:

1) Uso di resina epossidica bicomponente

2) Uso di vernice poliacrilica.

Mi e' risultato impossibile trovare una vernice poliacrilica (tipo Minwax Polycrilic) nella mia citta'.........invece mi e' stata venduta una vernice poliuretanica a base d'acqua. Non intacca il polistirolo, si diluisce e si pulisce con acqua e asciuga in tempi ragionevoli. Costa €.15 al barattolo.

In entrambi i casi, alla bicomponente o alla poliacrilica bisognerebbe aggiungere una certa quantita' di microballoons al fine di ottenere una specie di stucco che una volta asciugato DOVREBBE essere abbastanza leggero e carteggiabile.
Ovviamente, se si cerca di RINFORZARE un modello in polistirolo o in balsa, e' necessario utilizzare pure della fibra di vetro in genere piuttosto leggera.
Se invece si tratta semplicemente, come nel mio caso, di preparare la superfice del modello per la verniciatura finale, la fibra di vetro non serve.

Personalmente ho verificato che usando la resina epossidica (Great Planes da 30 minuti) anche con una generosa quantita' di microballoons e anche diluendo con alcool etilico, si ottiene una "stuccatura" molto robusta ma comunque TROPPO DIFFICILE DA CARTEGGIARE.

Usando invece la vernice poliacrilica a base d'acqua sempre con i soliti microballoons, il polistirolo perde la tipica superficie a "pelle di serpente" e diventa abbastanza liscio e si puo' carteggiare senza grande difficolta'.

In conclusione per la rifinitura di un modello in polistirolo, mi sento di consigliare, la vernice poliuretanica a base d'acqua + microballoons (+ eventuale fibra di vetro).

La resina epossidica bicomponente la lascierei usare solo agli esperti e a chi ha MOLTA pazienza.

Un ultima nota: molti modellisti usano con ottimi risultati la carta da pacchi e la colla vinilica: grande robustezza, facilita' di applicazione ma aumento di peso notevole e superficie un po' "gommosa" e quindi piuttosto difficile da carteggiare.

Buoni esperimenti a tutti!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pseudo "glassatura" senza epoxi. fai4602 L'uovo di Colombo 0 04 luglio 05 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002