Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 07, 20:59   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Aiuto: cianoacrilica che non incolla...

Ciao !

Ultimamente sto maledicendo l'inventore della colla cianoacrilica.

2 anni fa ho costruito un Pilatus Porter tutto balsa, pezzi tagliati al laser, e l'ho incollato interamente con la cianoacrilica. Mi sembrava una manna dal cielo, sembrava di montare un puzzle e la velocità con cui la colla incollava era una cosa stupefacente.

Soddisfatto di questa esperienza ho voluto costruire altri aerei, circa 1 anno dopo ma con lo stesso barattolino di colla usato per il pilatus...

Roba da matti, nonostante la colla sia ancora liquida come allora, mi sembra di mettere acqua sulla balsa e non colla... i pezzi non ne vogliono sapere di attaccarsi anche se combaciano bene e li lascio attaccati e sotto pressione per mezz'ora.
L'unica cosa che é cambiata é il luogo dove costruisco, ora a casa mia, pensavo fosse un problema di umidità ma lavoro sempre a circa 30-40% di umidità e mi sembra che vada bene.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso ? ci sono soluzioni ?
Può darsi che dopo 1 anno la colla sia "scaduta" ?

Premetto che non ho mai usato un attivatore ma andava bene lo stesso, forse é ora che lo acquisto...

Insomma al momento visto che non ho voglia di star fermo vado avanti ad incollare con la UHU Hart.. ma vorrei capire perché improvvisamente mi é caduto il mito della cianoacrilica...

Grazie e scusate se mi sono divulgato troppo
Davide
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, ovviamente la colla con il passare del tempo perde alcune sue proprietà!
Io solitamente come cianoacrilico utilizzo solo la Loctite 495, mi trovo benissimo!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Urano
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Può darsi che dopo 1 anno la colla sia "scaduta" ?

anche meno di un anno

Ciao
Urano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
La temperatura, l'umidità e l'aria fanno "scadere" la cianoacrilica. Proprio ieri ne ho buttato una boccetta che mantenevo nella cassetta, acquistata non più di 6 mesi fà. Purtroppo è così.
C'è da dire che ho letto, non ricordo dove, che conservarla in frigorifero in un sacchettino che non faccia entrare luce, la mantiene inalterata nel tempo... ma non ho mai provato
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:22   #5 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Urka grazie per le risposte rapidissime !!

Accidenti speravo proprio di non sentirmi dire questo ma ormai accetto la cosa... stupido io che ho fatto scorta di colle 2 anni fa, devo buttare via i barattoli

Ok ho imparato che comprerò le colle solo al momento che inizio la costruzione di un modello :-)

Grazie ancora !
Davide
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ovviamente prima di buttare tutto, fai delle prove, è possibile che ci siano alcune ancora "funzionanti".
Inoltre se hai dei barattoli ancora chiusi, è probabile che siano ancora ok!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:36   #7 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ovviamente prima di buttare tutto, fai delle prove, è possibile che ci siano alcune ancora "funzionanti".
Inoltre se hai dei barattoli ancora chiusi, è probabile che siano ancora ok!
Si erano chiusi ma erano stati esposti al calore (oltre 36° in estate) e hanno circa 1-2 anni. Oggi ho provato ogni barattolo che avevo qui ed appunto.. inumidisce la balsa ma poi la stacchi come se fosse bagnata con acqua.

Mmmh.. magari tento ancora la via dell'attivatore... chissà che i miracoli accadano..

Ah ! ho notato anche un altra cosa : quando costruivo il pilatus, ogni volta che applicavo la ciano faceva il "fumino", adesso non lo fa più..
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Si erano chiusi ma erano stati esposti al calore (oltre 36° in estate) e hanno circa 1-2 anni. Oggi ho provato ogni barattolo che avevo qui ed appunto.. inumidisce la balsa ma poi la stacchi come se fosse bagnata con acqua.

Mmmh.. magari tento ancora la via dell'attivatore... chissà che i miracoli accadano..

Ah ! ho notato anche un altra cosa : quando costruivo il pilatus, ogni volta che applicavo la ciano faceva il "fumino", adesso non lo fa più..

inutile l'attivatore... tutto da buttare, purtroppo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
in effetti la ciano si rovina .. comunque ....

sarebbe meglio non usare un solo tipo di colla per tutto ma usare per ogni parte il tipo adatto. Infatti devi considerare non solo la capacità adesiva a breve termine ma anche come reagisce nel tempo e la sua resistenza strutturale. In genere per il legno gli incollaggi migliori sono sempre con colle viniliche o alifatiche. Io uso nella costruzione di un modello di solito

Colla Vinilica
Colla Alifatica
Colla epoxy a 5 min
Colla epoxy a 30 min
Colla epoxy ad alta temperatura e resistenza UHU Plus 300
Ciano velocissimo per impregnazione + bicarbonato
Ciano medio.

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 17:39   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Non lo dite a me!!!!!
In negozio ho un baldacchino di colla cianoacrilica, ma visto che era stata comprata per curiosità e visto che non c'azzecca con il nostro tipo di vendita (sistemi di sicurezza per la casa) è rimasta quasi completamente invenduta, per fortuna le bottigliette + grandi le ho portate a casa io, ma quelle piccole ho dovuto buttarle via tutte dopo 2 anni <_<
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchie cianoacrilica!help quick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 luglio 07 09:23
Colla cianoacrilica halfi Aeromodellismo Principianti 20 17 febbraio 06 23:48
colla che non incolla claudiof Aeromodellismo 7 17 febbraio 04 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002