Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 07, 21:59   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Aiuto: cianoacrilica che non incolla...

Ciao !

Ultimamente sto maledicendo l'inventore della colla cianoacrilica.

2 anni fa ho costruito un Pilatus Porter tutto balsa, pezzi tagliati al laser, e l'ho incollato interamente con la cianoacrilica. Mi sembrava una manna dal cielo, sembrava di montare un puzzle e la velocità con cui la colla incollava era una cosa stupefacente.

Soddisfatto di questa esperienza ho voluto costruire altri aerei, circa 1 anno dopo ma con lo stesso barattolino di colla usato per il pilatus...

Roba da matti, nonostante la colla sia ancora liquida come allora, mi sembra di mettere acqua sulla balsa e non colla... i pezzi non ne vogliono sapere di attaccarsi anche se combaciano bene e li lascio attaccati e sotto pressione per mezz'ora.
L'unica cosa che é cambiata é il luogo dove costruisco, ora a casa mia, pensavo fosse un problema di umidità ma lavoro sempre a circa 30-40% di umidità e mi sembra che vada bene.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso ? ci sono soluzioni ?
Può darsi che dopo 1 anno la colla sia "scaduta" ?

Premetto che non ho mai usato un attivatore ma andava bene lo stesso, forse é ora che lo acquisto...

Insomma al momento visto che non ho voglia di star fermo vado avanti ad incollare con la UHU Hart.. ma vorrei capire perché improvvisamente mi é caduto il mito della cianoacrilica...

Grazie e scusate se mi sono divulgato troppo
Davide