Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Come si fa lo scasso?

Ciao a tutti

vorrei mettere gli alettoni all'easystar e di conseguenza devo fare lo scasso per inserire i servi. Ma come diavolo si fa?? Voglio dire: ok taglio il polistirolo intorno al profilo del servo, ma come faccio a tagliare il fondo in modo preciso?
Sento che c'è qualche trucco mirabolante che mi sfugge....

Un'altra cosa che non riesco a fare è piegare il rinvio con il doppio angolo retto per infilarlo nel "coso bianco" (che non so come si chiama) del servo. Che faccio? Metto i nottolini sia sul servo che sulla squadretta?

Grazie anticipate a tutti!

Torquemada
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 08:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti

vorrei mettere gli alettoni all'easystar e di conseguenza devo fare lo scasso per inserire i servi. Ma come diavolo si fa?? Voglio dire: ok taglio il polistirolo intorno al profilo del servo, ma come faccio a tagliare il fondo in modo preciso?
Sento che c'è qualche trucco mirabolante che mi sfugge....

Un'altra cosa che non riesco a fare è piegare il rinvio con il doppio angolo retto per infilarlo nel "coso bianco" (che non so come si chiama) del servo. Che faccio? Metto i nottolini sia sul servo che sulla squadretta?

Grazie anticipate a tutti!

Torquemada
Ciao, non c'è un solo metodo per fare le cose ... posso dirti come ho fatto io per fare entrambe le cose.

Per realizzare lo scasso preciso sul servo io disegno con un pennarello a punta fine intorno al servo poggiato sul polistirolo il profilo. Poi con una punta da trapano piccola (3 mm) lo foro in un punto del disegno ... li metto dentro il filo di un piccolo archetto per il taglio a caldo.. do tensione e a mano ritaglio il polistirolo. A questo punto premendo con il dito il pezzo viene fuori dal polistirolo come se fosse un tassello di un puzzle.
A questo punto lo poggio su un piano di legno e da una parte all'altra metto due altri pezzetti di legno di spessore inferiore per realizzare due guide di taglio. Con l'archetto poi .. affetto per cosi' dire questo pezzo alla fine ha quindi lo stesso profilo dello scasso me è molto piu sottile. Lo reincollo con un po di epoxy sul lato opposto a dove devo mettere il servo ripristinando la continuità del polistirolo. Alla fine si vede solo il taglio ma la superficie carteggiata viene ripristinata come l'originale. Qualche adesivo o decorazione colorata messa al punto giusto lo rende quasi indistinguibile.

Per quanto riguarda la piegatura a z a parte avere un apposita pinza crimpatrice che te lo piega è quello di partire con il filo di acciaio armonico intero e tenerlo bloccato (con un morsetto o con un altra pinza) in orizzontale su una tavola di legno in modo che la pinza possa ruotare l'acciaio seguendo il piano. In pratica metti il filo sul piano poi con la pinza a punta piatta lo afferri e pieghi l'ultimo tratto ( diciamo 3 o 4 cm) a 90 gradi ( magari puoi aiutarti piantando un chiodo nel punto di rotazione ) poi sempre tenendo il filo sul piano metti la pinza sul tratto a 90 gradi cosi ottenuto lasciando circa 5 o 6 mm dal punto dove fa il gomito e con un altra pinza a becco piatto ma un po piu' sottile fai l'altra piegatura. Questo metodo funziona per tondini di diametro ragionevole .. 0.6 0.8 1.0 mm .. per tondini di diametro superiore dove devi applicare parecchia forza potresti avere qualche difficoltà ma in linea di principio il concetto è .. devi effettuare la rotazione mantenedo il filo su un piano ..

Spero di essere stato chiaro. Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Paologiusy aveva trovato un bel metodo: fatti una dima di alluminio sottile con il profilo del servo. A quel punto la appoggi sul polistirolo dove devi mettere il servo, appoggi un saldatore bello rovente sulla dima e vedrai che qusta comincerà a scendere nel polistirolo e a fonderlo. arrivato in fondo, potrai estrarre la dima infilando un pezzetto di acciaio armonico (o uno spillo etc) dall'altra parte, e avrai un buco precisissimo!

Preciso nuvoamente che il "metodo" non è mio, ma di Paologiusy
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Paologiusy aveva trovato un bel metodo: fatti una dima di alluminio sottile con il profilo del servo. A quel punto la appoggi sul polistirolo dove devi mettere il servo, appoggi un saldatore bello rovente sulla dima e vedrai che qusta comincerà a scendere nel polistirolo e a fonderlo. arrivato in fondo, potrai estrarre la dima infilando un pezzetto di acciaio armonico (o uno spillo etc) dall'altra parte, e avrai un buco precisissimo!

Preciso nuvoamente che il "metodo" non è mio, ma di Paologiusy
Ciao raf, mi sembra di capire che hai provato col mio metodo, ti è piaciuto ?

PS: attendo nuove ....

EDIT: attenzione, la dimetta va estratta subito che scotti ancora sennò si incolla al polistirolo fuso e sono guai.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 10:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao raf, mi sembra di capire che hai provato col mio metodo, ti è piaciuto ?

PS: attendo nuove ....

EDIT: attenzione, la dimetta va estratta subito che scotti ancora sennò si incolla al polistirolo fuso e sono guai.
si si.. viene fuori precisissimo!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 12:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
si si.. viene fuori precisissimo!!!
mi sembra un ottimo metodo .. lo provero' .. certo .. realizzare la dima di alluminio con il dremel è un discreto lavoretto di pazienza ... rispetto a lavorare il legno è piu' difficile.
Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
mi sembra un ottimo metodo .. lo provero' .. certo .. realizzare la dima di alluminio con il dremel è un discreto lavoretto di pazienza ... rispetto a lavorare il legno è piu' difficile.
Ciao, Flyer.
Non ti serve il dremel, io la dimetta la faccio con lamierino da 0,3 - 0,5. Basta un paio di forbici robuste o una cesoietta.

Edit: guarda qua http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40445
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non ti serve il dremel, io la dimetta la faccio con lamierino da 0,3 - 0,5. Basta un paio di forbici robuste o una cesoietta.

Edit: guarda qua http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40445

paologiusy questo è il metodo che utilizzo anche io e direi che non è uno dei metodi ma IL METODO!
grazie per l'ovetto
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
paologiusy questo è il metodo che utilizzo anche io e direi che non è uno dei metodi ma IL METODO!
grazie per l'ovetto
Toh, chi si rivede. E il tuo star-war-coso ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Toh, chi si rivede. E il tuo star-war-coso ?

ciao!
eh si sono tornato dopo un periodino sabbatico =)
lo star coso l'ho bello che distrutto ma ne ho già un altro in costruzione ma più che altro ho finito in questi giorni un 3d di -quasi- mia creazione...a breve arriveranno le foto
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionette scasso servi DoC Aeromodellismo Alianti 9 05 ottobre 05 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002