Citazione:
|
Originalmente inviato da Torquemada Ciao a tutti
vorrei mettere gli alettoni all'easystar e di conseguenza devo fare lo scasso per inserire i servi. Ma come diavolo si fa?? Voglio dire: ok taglio il polistirolo intorno al profilo del servo, ma come faccio a tagliare il fondo in modo preciso?
Sento che c'è qualche trucco mirabolante che mi sfugge....
Un'altra cosa che non riesco a fare è piegare il rinvio con il doppio angolo retto per infilarlo nel "coso bianco" (che non so come si chiama) del servo. Che faccio? Metto i nottolini sia sul servo che sulla squadretta?
Grazie anticipate a tutti!
Torquemada |
Ciao, non c'è un solo metodo per fare le cose ... posso dirti come ho fatto io per fare entrambe le cose.
Per realizzare lo scasso preciso sul servo io disegno con un pennarello a punta fine intorno al servo poggiato sul polistirolo il profilo. Poi con una punta da trapano piccola (3 mm) lo foro in un punto del disegno ... li metto dentro il filo di un piccolo archetto per il taglio a caldo.. do tensione e a mano ritaglio il polistirolo. A questo punto premendo con il dito il pezzo viene fuori dal polistirolo come se fosse un tassello di un puzzle.
A questo punto lo poggio su un piano di legno e da una parte all'altra metto due altri pezzetti di legno di spessore inferiore per realizzare due guide di taglio. Con l'archetto poi .. affetto per cosi' dire questo pezzo alla fine ha quindi lo stesso profilo dello scasso me è molto piu sottile. Lo reincollo con un po di epoxy sul lato opposto a dove devo mettere il servo ripristinando la continuità del polistirolo. Alla fine si vede solo il taglio ma la superficie carteggiata viene ripristinata come l'originale. Qualche adesivo o decorazione colorata messa al punto giusto lo rende quasi indistinguibile.
Per quanto riguarda la piegatura a z a parte avere un apposita pinza crimpatrice che te lo piega è quello di partire con il filo di acciaio armonico intero e tenerlo bloccato (con un morsetto o con un altra pinza) in orizzontale su una tavola di legno in modo che la pinza possa ruotare l'acciaio seguendo il piano. In pratica metti il filo sul piano poi con la pinza a punta piatta lo afferri e pieghi l'ultimo tratto ( diciamo 3 o 4 cm) a 90 gradi ( magari puoi aiutarti piantando un chiodo nel punto di rotazione ) poi sempre tenendo il filo sul piano metti la pinza sul tratto a 90 gradi cosi ottenuto lasciando circa 5 o 6 mm dal punto dove fa il gomito e con un altra pinza a becco piatto ma un po piu' sottile fai l'altra piegatura. Questo metodo funziona per tondini di diametro ragionevole .. 0.6 0.8 1.0 mm .. per tondini di diametro superiore dove devi applicare parecchia forza potresti avere qualche difficoltà ma in linea di principio il concetto è .. devi effettuare la rotazione mantenedo il filo su un piano ..
Spero di essere stato chiaro. Ciao, Flyer.