Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Depron ricoperto: +!

Ciao
nelle varie evoluzioni e versioni dei miei acrobatici in depron/epp sto sperimentando una (per me, noob ) nuova soluzione: ricopertura con nastro fibrato. Quello che uso io è reperibile nei vari brico castorama ecc. e pare sia specifico per riparare specchi o vetri. Ha una fibratura "a quadretti" e non a strisce dritte come quello classico da modellismo. Beh, il risultato in termini di robustezza e rigidità è sorprendente, mentre l'aumento di peso è abbastanza esiguo.
La cosa importante che ho notato è che vanno ricoperti soprattutto i punti soggetti a maggiore flessione durante le manovre in volo e, è doveroso... la parte frontale della fusoliera, quella che viene sollecitata in caso di impatti frontali o atterraggi "di muso". Il depron è molto leggero e flessibile ma anche molto fragile in caso di urti violenti! Quindi, ad esempio, partire con una nastratura interno/esterno fin dalla zona del parafiamma a contatto (incollato) con il depron che prosegua verso la parte centrale. In questo modo si crea un tutt'uno molto solido e meno flessibile (nastrare da entrambi i lati il depron, aumenta di molto la rigidità ma anche il peso, occhio!).
I risultati sono apprezzabili anche in volo, nei recuperi estremi dopo le picchiate e nei loop "cattivi" le ali a tavoletta da 3mm, ben nastrate e con un solido tondino in carbonio, non flettono minimamente e il guadagno in precisione è notevole. Anche piani di coda e la stessa coda (che nell'ultima versione del mio acro è in EPP) rimane bella rigida e ferma.
Vorrei postare qualche foto, spero di poter editare presto.
Svantaggi.
Credo che il nastro, specie sull'EPP, non aderisca benissimo. Ho notato che col tempo tende a scollarsi e pensavo quindi di studiare un sistema per fissarlo in modo indissolubile. UHU POR? E' l'unica idea che ho, per ora: leggera e resistentissima.
Verniciatura: non sono sicuro che le normali verinici acriliche all'acqua facciano presa sul nastro, ma non ho provato e quindi non so dire. Di sicuro non si possono usare smalti che contengono solventi, in quanto non tutto l'aereo è ricoperto da nastro e il polistirene/epp con certi solventi si danneggia.
Ciau!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 11:56   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Se il nastro è quello che uso io (normale nastro adesivo fibrato largo 2,5 o 5 cm con fibre disposte perpendicolarmente) lo incolli con la colla spray, almeno sull'EPP. La migliore è la 3M77, ma vanno bene anche altre marche, purchè la colla sia del tipo "permanente", mentre quella "riposizionabile" non tiene un cappero. Spruzzi la colla spray sull'EPP, aspetti 10 minuti e applichi il nastro. La tenuta è a prova di bomba, se tiri il nastro si strappa l'EPP, ma la colla non cede! Se poi devi togliere il nastro basta scaldare con il ferro da stiro, la colla si allenta e il nastro viene via facilmente.
Se non hai la colla spray, penso che la UHU POR diliuita con il diluente nitro ed applicata a pennello possa essere una valida alternativa, ma sinceramente non l'ho mai sperimentata.
Riguardo al DEPRON, non so se la colla spray e la UHU POR diluita siano compatibili con il depron (e non ho qui con me gli ingredienti per fare un rapido test al volo). Con la colla spray bisogna stare attenti perchè ho sentito dire che la nuova formula "ecologica" della 3M77 spray, almeno quella che viene venduta negli USA, mangia addirittura l'EPP, e quindi presumo mangi anche il depron.. La UHU POR è OK per il depron, ma se diluita con il nitro?...boh? dovrei provare.

Per quanto riguarda la verniciatura, puoi metterti l'anima in pace. Sul nastro fibrato, anche se ben carteggiato per privarlo del distaccante superficiale, non ci aderisce nessun tipo di vernice che conosca! (se poi tu dovessi trovarne una che attacca, fammi un fischio )!
La soluzione che adotto io è darci nuovamente la colla spray e applicarci l'Oracover con il ferro da stiro caldo. Il metodo funziona benissimo sull'EPP, che ha un punto di fusione abbastanza alto, ma sinceramente non saprei come regirebbe il Depron al ferro da stiro.... In alternativa, per non rischiare di fondere il depron, potresti provare con l'ORASTICK, che è un Oracover autoadesivo e che per questo non richiede temperature elevate per aderire decentemente e tendersi, come invece richiede l'Oracover..

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Sul nastro fibrato, anche se ben carteggiato per privarlo del distaccante superficiale, non ci aderisce nessun tipo di vernice che conosca! (se poi tu dovessi trovarne una che attacca, fammi un fischio )!
Marco
ciao
beh ieri sera ho provato a verniciare su un pezzo di depron con il nastro (metà e metà, per prova) con dell'acrilico all'acqua in bomboletta, banalissima, trovata al supermarket. beh, ha fatto presa ottimamente, però così facendo vengono in rilievo le nastrature, si vedono molto e questo dà un po' fastidio... <_<
credo che la cosa migliore, probabilmente, sia verniciare prima di mettere il nastro, ma stando attenti a tenere il colore molto liquido per non fare una crosta sulla quale poi il nastro non fa presa.
farò prove farò prove ;)

intanto edito sopra e metto le foto
ni.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
uh? non si edita un fico secco qui
vabbè, qui le foto
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 11:35   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
anche a me lì per lì la vernice teneva, ma dopo un po' ha cominciato a staccarsi, soprattutto in corrispondenza delle cerniere. Comunque tutto dipende dal materiale del nastro e dal tipo di vernice... magari tu hai azzeccato la combinazione giusta
Da noi alcuni mettono il nastro da carrozziere (quello giallino) per rinforzare la struttura. E' meno resistente del nastro fibrato, ma è un po' più leggero e non si vedono le fibre. Non ho visto nessuno verniciarlo, ma forse carteggiandolo bene in superficie dovrebbe funzionare.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydroluca
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: seregno mb
Messaggi: 37
ciao a tutti io il depron lo rivesto totalmente con adesivo per la decorazione degli automezzi, la resistenza aumenta notevolmente, e non si sale molto di peso il materiale è 0.6 mircon ottimo direi, posto una foto del mio modello autocostruito e rivestito ciao
Icone allegate
Depron ricoperto: +!-1.jpg  
hydroluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 10:54   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da hydroluca
ciao a tutti io il depron lo rivesto totalmente con adesivo per la decorazione degli automezzi, la resistenza aumenta notevolmente, e non si sale molto di peso il materiale è 0.6 mircon ottimo direi, posto una foto del mio modello autocostruito e rivestito ciao
...forte!
Dove lo si trova questo "adesivo per la decorazione degli automezzi"? Immagino poi che si trovi in diversi colori, e magari anche trasparente?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 12:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydroluca
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: seregno mb
Messaggi: 37
IO LO USO PER LAVORO FACCIO INSEGNE LUMINOSE E DECORAZIONE AUTOMEZZI, DEVI CHIEDERE A CHI FA IN MIO LAVORO IL COSTO è SUI 10 EURO AL METRO X IL GARANZIA 7 ANNI SE LO TROVI NON FARTI FREGARE,
ESISTE IN TANTISSIMI COLORI E SI DIFFERENZIA DAL''ADESIVO DA COLORIFICIO DALLO SPESSORE DALL'ADESIVO E DALLA STABILITA' ALLA TEMPERATURA,IN PRATICA NON SI RITIRA AL SOLE
ANCHE IL REDBULL E RIVESTITO TOTALMENTE IN ADESIVO MA E' IN EPP

CIAO
hydroluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 15:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
io cercato il famigerato nastro da pacchi colorato che ho visto citare molte volte su vari thread,
sono andato in colorificio NIENTE
cartoleria NIENTE
buffetti NIENTE <_<

sto costruendo un raven in depron
lo lascio bianco ??

10 euro al metro mi sembra un po' eccessivo... l'oracover o similari???
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydroluca
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: seregno mb
Messaggi: 37
si è vero 10 euro è un po caro ma in compenso il depron diventa molto robusto , visto che come mè ti diletti nella costruzione di modelli in depron, per fare le parti curve non fare le solite righe per indebolirlo ma rivestilo in adesivo e poi piegalo come + ti piace vedrai che roba ti allego un piccolo video anche se non e perfettamente centrata l'immagine ciao
Files allegati
Tipo file: avi IMG_0001.AVI‎ (4,11 MB, 231 visite)
hydroluca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
depron opelio Aeromodellismo Principianti 4 06 marzo 07 21:43
Polistirolo ricoperto obece altiuss Aeromodellismo Principianti 28 08 luglio 06 07:32
Ala in polistirolo ricoperto o centinata? Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 18 novembre 05 14:05
Tuttala ricoperto di tessuto scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 22 ottobre 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002