Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flydan
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 8
scelta del materiale idoneo

Ciao a tutti,
ho in mente di realizzare un modello a ventola elettrica intubata partendo dal progettto 3D, per poi realizzare il programma CNC e ottenere la varie parti di fuso e ali direttamente da blocchi di.....di ?!?!?
ehm, è proprio qui il problema; il modello avrebbe una apertura alare di circa 780 mm, lunghezza 830 mm, peso non oltre 500g (SPERO!) tutto compreso....

la ventola non dovrà superare i 65-70 mm di diametro poi penserò alle varie opzioni di motorizzazione.

il materiale più opportuno quale potrebbe essere? puro e semplice polisitirolo? quale densità? 35Kg/m^3? 40Kg/m^3?
o forse è meglio il poliuretano espanso? ma è mai stato utilizzato per la costruzione di un modello? a livello di lavorazione avrebbe un grande vantaggio rispetto al polistirolo, poichè non rischierebbe di "spallinare" durante l'asportazione del materiale, e poi è molto, MOLTO leggero!!

non so, datemi qualche dritta, ho visto il modello dell'hawk
http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1174289492
http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1174289514
http://www.baronerosso.it/forum/atta...9&d=1174289534
ed è tutto in polistirolo...e sembra molto bello!!

aspetto i vostri pareri, perdonatemi se ho tirato qualche sfondone....
ciao
__________________
flydan
flydan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 08:54   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, bel modello!

non ho capito bene che tecnica vuoi usare o meglio, con la cnc vuoi farti delle dime per il taglio del poly oppure hai una taglia a ali cnc a filo caldo?

In entrambi i casi credo che la lavorazione vada fatta tagliando con il filo a caldo, quindi il problema dei pallini è molto limitato.
Non ho esperienza diretta ma credo che l'espanso, ovvero quello a pallini, ha poca resistenza e vada obbligatoriamente rivestito, meglio quello estruso.
Se visiti il mio sito www.quattrociocchi.it trovi la costruzione dell'eurofighter, partendo da quello e lavorando sulla fusoliera si potrebbe pensare di infilarci una ventola... ..probabilmente è una cosa che farò in un futuro prossimo.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Il polistirolo espanso (quello bianco a pallini) per arrivare a pesare 40 kg / m3 vuol dire che i pallini son talmente piccoli che elimini completamente il problema dello spallinamento. Per farti capire, i vassoi del supermercato sono polistirolo espanso ad altissima densità, e il peso specifico è appunto 35 / 40 kg / m3

Il polistirolo normale, quello coi pallini ben visibili, varia dai 18 ai 25 kg /m3, ma ha appunto il problema dello spallinamento

Sui 35/40 kg / m3 c'è il polistirene estruso, lo trovi giallo, azzurro, grigio etc.

Il poliuretano pesa come il polistirene, non so nè se si taglia col filo, nè se si trova in blocchi. E' sicuramente lavorabile di cartavetro come il polistirene.

Tutti e tre i materiali vanno rivestiti.

Ciao

EDIT: qualcuno ha mai provato a fare uno stampo e a riempirlo con il poliuretano spray ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 20 marzo 07 alle ore 09:15
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:20   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
qualcuno ha mai provato a fare uno stampo e a riempirlo con il poliuretano spray ?
se n'è parlato diverse volte, ma a quanto pare non è facile avere la certezza di riempire tutto lo stampo uniformemente, la schiuma probabilmente non viene omogenea, nel caso di ali potrebbero uscire sbilanciate.

Da quel che ho potuto giudicare usandolo per scopi edili, la schiuma non è molto controllabile e gonfia in base all'umidità. le parti più interne dello stampo gonfierebbero meno rispetto a quelle esterne. Secondo me non uscirebbe un bel lavoro.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flydan
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 8
ciao,
anche io ho potuto constatare nel mio lavoro (settore autocaravan e camper) che il poliuretano spray non si distribuisce in maniera omogenea.

Il poliuretano esiste anche in blocchi, anche se è un po' più difficile trovarlo.
la mia paura però è che, a parità di peso, sia troppo più rigido del polistirolo normale e quindi ci sia un po' più rischio di divisione delle parti in caso di forti sollecitazioni-atterraggi "poco morbidi"....

il polistirene? lo trovo nei negozi di materiale edile? è indicato anche quello? forse è più robusto del polistirolo e meno rigido del poliuretano...?! sarà quello più indicato?!?!

x Claudio:
avevo già visto il tuo progetto, lo trovo molto interessante!! complimenti!
__________________
flydan
flydan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da flydan
ciao,
anche io ho potuto constatare nel mio lavoro (settore autocaravan e camper) che il poliuretano spray non si distribuisce in maniera omogenea.

Il poliuretano esiste anche in blocchi, anche se è un po' più difficile trovarlo.
la mia paura però è che, a parità di peso, sia troppo più rigido del polistirolo normale e quindi ci sia un po' più rischio di divisione delle parti in caso di forti sollecitazioni-atterraggi "poco morbidi"....

il polistirene? lo trovo nei negozi di materiale edile? è indicato anche quello? forse è più robusto del polistirolo e meno rigido del poliuretano...?! sarà quello più indicato?!?!

x Claudio:
avevo già visto il tuo progetto, lo trovo molto interessante!! complimenti!
Il polistirene sembra più rigido del polistirolo, ma all'atto pratico, opinione personalissima, non più di tanto.

Se i miei pollici mi permettessero modelli più pesanti li farei in polistirene, per questioni di lavorabilità, non di robustezza.

Sì, il polistirene lo trovi nei magazzini di materiale edile, io però non l'ho mai trovato più spesso di 4 cm.

Il poliuretano è più pesante del polistirolo, pesa il doppio, come del resto anche il polistirene.

Comunque sia, il bello delle costruzioni in estruso è che con un pò di colla riparti subito. E ti garantisco che anche il polistirolo si sbriciola facilmente

Ciao

EDIT: Claudio costruisce molto in polistirene.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:48   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il polistirene sembra più rigido del polistirolo, ma all'atto pratico, opinione personalissima, non più di tanto.

Non lo uso piu che altro perche non ho idea di dove trovarlo, non posso fare paragoni.

Se i miei pollici mi permettessero modelli più pesanti li farei in polistirene, per questioni di lavorabilità, non di robustezza.

Il mio primo esperimento col polistirolo lo faci ricavando un ala grattando col coltello da cucina, riempii il terrazzo di pallini, mia madre a distanza di 15 anni ancora mi rincorre!
Il polistirene si polverizza, io uso quello blu, se esagero sembro grande puffo!

Sì, il polistirene lo trovi nei magazzini di materiale edile, io però non l'ho mai trovato più spesso di 4 cm.
fino a 50mm si trova, garantito.

Il poliuretano è più pesante del polistirolo, pesa il doppio, come del resto anche il polistirene.

Comunque sia, il bello delle costruzioni in estruso è che con un pò di colla riparti subito. E ti garantisco che anche il polistirolo si sbriciola facilmente
W la poliuretanica e l'epossidica!

Ciao

EDIT: Claudio costruisce molto in polistirene.
e paologiusy usa molto il polistirolo..
Ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Claudio, ho provato la poliuretanica in una crepa nel polistirolo. Ho allargato la crepa con la punta del dremel da 1 mm, ci ho colato la poliuretanica e poi ho messo in forma col nastro da carrozziere - una bomba !!!!

Grazie per la dritta.
Ciao

EDIT: il polistirolo lo trovi anche quello nei magazzini edili.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 19:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flydan
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 8
ok, mettiamo che decida di utilizzare il polistirene.....
per il rivestimento cosa mi consigliate?
ho letto alcuni post dove si parlava di mylar, ma anche di carta da pacchi.....

qual'è la soluzione migliore?
__________________
flydan
flydan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da flydan
ok, mettiamo che decida di utilizzare il polistirene.....
per il rivestimento cosa mi consigliate?
ho letto alcuni post dove si parlava di mylar, ma anche di carta da pacchi.....

qual'è la soluzione migliore?
Carta da pacchi, con quelle dimensioni.

Qualcuno, non ricordo chi (forse ancora Claudio) usa anche tessuto in fibra di vetro e vinavil.

Il mylar non mi risulta, è tessuto da vele o acquiloni credo .

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore brushless idoneo per DF36? Snake_165 Elimodellismo Principianti 7 09 dicembre 06 13:57
Scelta materiale per progetto Stak* Modellismo 7 11 luglio 06 00:04
materiale Tonino84 Aeromodellismo 29 01 marzo 05 23:51
materiale per il Gee Bee D sstef Aeromodellismo Principianti 3 20 gennaio 05 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002