Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 16:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusate se dissento. Il pioppo è un materiale estremamente fragile, anche se non come la balsa. Se proprio dovessi fare una struttura usando il pioppo lo userei solo per le ordinate, per i longheroni userei tondino in carbonio, leggerissimo e indistruttibile.

Provato personalmente, vi assicuro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:10   #12 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Esatto proprio qui volevo arrivare, è da tempo che pensavo di realizzare un funfly ultraeconomico realizzato in compensato di pioppo, tutto tagliato CNc con pezzi ad incastro e così via, quindi tu mi dici la costruzione risulta parimenti leggera che con il balsa dato che a partià di supercie il peso è si superiore ma pure la robustezza il che rende possibile pezzi strutturali più piccoli che con il balsa. pensi sia possibile arrivare ad un modello tipo miniF3A classe .46 circa 1,40 m di AA del peso inferiore ai 2,4 kg?


Una nota alla tua firma: "se sforzi troppo esce a spruzzo"
penso proprio di si


La fuso é tutta in compensato di pioppo da 4mm proprio perché costa una sciocchezza.
Tanto per avere un paragone, il mio "tafano" (la fuso in foto) ha un'apertura alare di 150cm é lungo circa 110cm e pesa all'incira 2kg (1980g con un OS40LA e poco più di 2100g con un OS40FX)
Tutta l'ala ha le centine alleggerite in balsa da 2mm (a parte quelle del carrello che sono da 3mm) e tre baionette in betulla avio da 3mm
I piani di coda sono tutti a "tralicio", come servi ho utilizzato 5 servi standard.
Decolla a metà gas e vola da farfallone, l'inconveniente é che dato il bassissimo carico alare tende a sentire tantissimi ogni alito di vento.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:18   #13 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate se dissento. Il pioppo è un materiale estremamente fragile, anche se non come la balsa. Se proprio dovessi fare una struttura usando il pioppo lo userei solo per le ordinate, per i longheroni userei tondino in carbonio, leggerissimo e indistruttibile.

Provato personalmente, vi assicuro.
fragile? forse ... ma dipende come lo fai lavorare, poi dipende anche dal tipo di compensato, di compensato di pioppo ne trovi di buoni (superficie senza nodi, strati di ugual spessore e colore) e altri veramente scadenti.
Qui da me ho trovato un "brico-center-fai-da-te" che lo ha perfetto dai 3mm in su.

Poi non ci sono paragoni robustezza/leggerezza con il carbonio ... ma qui si parla anche di economicità e il carbonio é tutto meno che economico

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
fragile? forse ... ma dipende come lo fai lavorare, poi dipende anche dal tipo di compensato, di compensato di pioppo ne trovi di buoni (superficie senza nodi, strati di ugual spessore e colore) e altri veramente scadenti.
Qui da me ho trovato un "brico-center-fai-da-te" che lo ha perfetto dai 3mm in su.

Poi non ci sono paragoni robustezza/leggerezza con il carbonio ... ma qui si parla anche di economicità e il carbonio é tutto meno che economico

ciao
Ruggero"
Sì, in effetti subito dopo aver postato ho riletto meglio e ho capito di averla fatta fuori dal vaso - non avevo letto la parola "ultraeconomico"

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Mi fate venire lo schizzo, anche le centine ultraalleggerinte in pioppo da 3 mm, con 10 euro mi porto a casa più di 3mq di pioppus e ci provo.
Rupa, il fatto che sia ballerino con il vento non dipende solo dal carico alare basso, io ho un rush freestyle che ha un carico alare + che basso ma anche con vento forte (garbino a raffiche) non batte ciglio nel volato, ovvio quando lo metto appeso all'elica o faccio una paracadutale viene portato via dal vento, ma sotto motore è governabilissimo, secondo me la cosa dipende anche dal profilo che essendo nel mio caso biconvesso simmetrico non genera coppie dovute alla portanza (del tipo per un qualche motivo un'ala viene investita da più vento rispetto all'altra come nel caso delle raffiche e quindi genera più portanza dell'atra e quindi un momento che fa ballare il modello) ma ovviamente sono solo supposizoni
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:16   #16 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Mi fate venire lo schizzo, anche le centine ultraalleggerinte in pioppo da 3 mm, con 10 euro mi porto a casa più di 3mq di pioppus e ci provo.
quoto ... se hai una cnc a disposizione ci fai dei ricamini da paura che poi ti dispiacerà ricoprire ...

fallo fallo ... un bell'acro tutto in compensato


Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Rupa, il fatto che sia ballerino con il vento non dipende solo dal carico alare basso, io ho un rush freestyle che ha un carico alare + che basso ma anche con vento forte (garbino a raffiche) non batte ciglio nel volato, ovvio quando lo metto appeso all'elica o faccio una paracadutale viene portato via dal vento, ma sotto motore è governabilissimo, secondo me la cosa dipende anche dal profilo che essendo nel mio caso biconvesso simmetrico non genera coppie dovute alla portanza (del tipo per un qualche motivo un'ala viene investita da più vento rispetto all'altra come nel caso delle raffiche e quindi genera più portanza dell'atra e quindi un momento che fa ballare il modello) ma ovviamente sono solo supposizoni
Ottima supposizione ... non ci pensavo proprio

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 18:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
vedo che non ci siamo!!!
nel senso...
Il mio amico, che stà facendo un Pluri 2x2.... lo sta costruendo così:
- Fiancate laterale della fuso in compensato da 4 mm svuotate a mo di traliccio
- Ordinata motore doppia in compensato da 4 mm svuotata sotto per la marmitta
- Ordinate secondarie in compensato da 3 mm svuotate
Il tutto unito da n° 4 correntini 6x6 per tutta la lunghezza della fuso
Le ordinate sono ad incastro sia con la fiancate che coi correntini...
Praticamente perfetto...
Pero... solo la fuso... quasi 9 etti..
Siccome continuo a quardare i modelli "comprati"... noto che usano escusivamente compensato da 2 mm raddopiato o svuotato o allegerito dove serve.
La mia domanda.... ma quancuna ha provato ad usare questo materiale magari dopo aver fatto magari lo stesso modello in pioppo!!??
...zzo.. va bhe costa... ok
Ma se il risultato e notevolmente migliore!!!!
Lavorare tanto per avere una specie di masso che vola... proprio non mi sembra il caso...

Che dite??

Grazie e ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 19:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69
vedo che non ci siamo!!!
nel senso...
Il mio amico, che stà facendo un Pluri 2x2.... lo sta costruendo così:
- Fiancate laterale della fuso in compensato da 4 mm svuotate a mo di traliccio
- Ordinata motore doppia in compensato da 4 mm svuotata sotto per la marmitta
- Ordinate secondarie in compensato da 3 mm svuotate
Il tutto unito da n° 4 correntini 6x6 per tutta la lunghezza della fuso
Le ordinate sono ad incastro sia con la fiancate che coi correntini...
Praticamente perfetto...
Pero... solo la fuso... quasi 9 etti..
Siccome continuo a quardare i modelli "comprati"... noto che usano escusivamente compensato da 2 mm raddopiato o svuotato o allegerito dove serve.
La mia domanda.... ma quancuna ha provato ad usare questo materiale magari dopo aver fatto magari lo stesso modello in pioppo!!??
...zzo.. va bhe costa... ok
Ma se il risultato e notevolmente migliore!!!!
Lavorare tanto per avere una specie di masso che vola... proprio non mi sembra il caso...

Che dite??

Grazie e ciao
Vince
Bè masso.....<_< io ho realizzato un bel 3D in casa, tutta balsa ok ma masso, non credo proprio visto che pesava meno dell'UCANDO della stessa Apertura alare, inoltre scusa, si costruisce per il gusto di costruire e non sai cosa verrà fuori sino a che nn lo avrai costruito, la curiosità di provare una costruzione non in balsa è forte, visto che con le nuove tecnologie si può ottenere un risulato che era prima improponibile, (prova a fare a mano o fustellare una sagoma come quella degli attuali ARF). Io credo che ci proverò, non ora non ho il tempo, prima devo concludere un'aliante, 3 quick (a proposito di quick, la fusoliera è in buona parte in compensato di pioppo, le ali sono in polistirolo rivestie il modello è 1,4 m e dovrebbe pesare finito 2,1 kg a detta del buon Ghisleri), un paio di modelli in depron, e dopo ci sarà il mio esperimento che se riesce sarò lieto di fornire a chi ne farà richiesta. Ciao.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colori per legno Drummer75 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 24 novembre 07 19:50
f3a legno borges2003xx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 ottobre 07 09:24
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
3DX in legno Massimo10991 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 13 marzo 05 12:51
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002