Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tommhy
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 277
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Lightbulb Modellino 0 spese!

Eureka!

Finalmente dopo anni passati a invidiare gli aeromodellisti finalmente anch'io! (più o meno)

Mi servirebbe un progettino semplice semplice da fare per un aeroplanino da volo libero... e ci volevo montare un Mabuchi (sapete quei motori elettrici piccolini delle mini 4WD con 2 pile da 1,5V)...
I materiali che userò (e saranno per forza di cose quelli) saranno:
Tavola di 1x2m di truciolato da 1mm o forse poco più
Motore Mabuchi sopracitato
elica di un vecchio Cox (in plastica, larga una spanna, e ho già fatto le prove di tiro)
Vinavil
e basta!

Spero che anche se è un'idea delirante mi prendiate sul serio...

Aspetto con ansia un porgettino da voi e vi ringrazio anticipatamente!
__________________
A boy walks in to a hobby store...
He says to the the shopkeeper, "When I grow up I want to be a R/C pilot." Shopkeeper says, "Nope, you can't do both."
Tommhy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 23:51   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se è un pesce d'aprile sei in anticipo di un mese abbondante.....
vedi di racimolare un budget piu' consono.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 23:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Che vuoi fare?Vuoi realizzare un'aereo col truciolato?E come lo alzi con la turbila del 737???Fallo in depron,molto più leggero e lavorabile.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 23:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy
Eureka!

Ciao

Citazione:
I materiali che userò (e saranno per forza di cose quelli) saranno:
Tavola di 1x2m di truciolato da 1mm o forse poco più
Truciolato da 1-2 mm ???
Al massimo compensato potrebbe andare, il truciolare io lo lascierei perdere, tieni conto che un carico alare basso sono sui 12 g/dm^2 alto sui 30.

Io ti consiglierei di aspettare per il motore e cercare nel forum con "lezione balsetta" in quella recente discussione c'è un link a un forum dove puoi trovare parecchi progetti di modelli a volo libero.



Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
se è un pesce d'aprile sei in anticipo di un mese abbondante.....
vedi di racimolare un budget piu' consono.
ciao



me sto sentendo male....



@Tommhy
Se queste sono le tue "pretese" ti consiglio vivamente di lasciar perdere. I "modellini" rispondono alle stesse leggi fisiche degli aerei che vedi negli aereoporti veri e che portano la gente in giro per il mondo.

Il mio consiglio è: usa il truciolato per costruirti una cassettina dove ogni volta che puoi deporrai i tuoi risparmi... raggiunti i 400€ potrai comprarti un tranier nuovo (difficile.. ma se po fà) o usato (sicuramente) ed entrare a pieno titolo e con grandi soddisfazioni in questo meraviglioso hobby, magari (meglio) frequentando anche un campo volo dove potrai anche trovare occasioni di roba usata.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
ci volevo montare un Mabuchi (sapete quei motori elettrici piccolini delle mini 4WD con 2 pile da 1,5V)...

e secondo te ce la fa a far girare un'elica?
Guarda che un'elica non basta farla girare, il motore deve avere anche una certa "coppia" per dare spinta....


Tavola di 1x2m di truciolato da 1mm o forse poco più

TRUCIOLATO? Forse intendevo COMPENSATO
e comunque per un modellino a volo libero.... mah... come ti hanno già detto, meglio il depron.


Motore Mabuchi sopracitato
elica di un vecchio Cox (in plastica, larga una spanna, e ho già fatto le prove di tiro)


nel senso che hai tirato l'elica? a che distanza arrivi?
no, dai, a parte gli scherzi, seriamente, dubito che il motorino che fa andare una macchinina giocattolo basti a far "tirare" un modello....
larga "una spanna" poi.... quasi di sicuro c'è scritto sopra che misure è (diametro e passo)



Vinavil
potrebbe andare bene, forse meglio una colla più specifica: io uso una colla simile al vinavil, della saratoga, molto forte, ma non ricordo il nome preciso...



e basta!


e ti pare poco?

Spero che anche se è un'idea delirante mi prendiate sul serio...


io ti prendo sul serio, e sul serio ti dico: vai a un campo di volo, conosci qualcuno, senti se ti insegnano a volare, ti prendi (se non te lo prestano come han fatto con me) un modellaccio vecchio che nessuno vuole piu, e "...fino a che non l'hai ridotto in trucioli vola con quello. Cadi, colla e lo ripari, e via... Cadi, colla e lo ripari, e via... Cadi, colla e lo ripari, e via..." (pari pari come mi hanno detto a me)

Poi mentre impari, pian piano ti costruisci il tuo modello, allora si che puoi andare a prendere un progetto e fartelo su su.
Pian piano ti compri radio, ricevente, servi, ecc...

Vai, che sembra difficile, ma basta essere tenaci!

In bocca al lupo!
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 08:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Li avete mai visti i modelli che vendeva tempo fa jonathan ... gli Zero, o altri caccia?

Erano in "depron"....batterie Nimh da forse 100 mha.... e motorino tipo mabuchi....
Ho ancora un paio di eliche a casa.

Ovvio che sarà da volo libero.... e in depron.
Ma il mabuchi in tal caso non sarà un problema, anche se il volo sarà quel che sarà....




Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
ci volevo montare un Mabuchi (sapete quei motori elettrici piccolini delle mini 4WD con 2 pile da 1,5V)...


Vai, che sembra difficile, ma basta essere tenaci!

In bocca al lupo!
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
I motori di cui parla Thommy vanno bene per un modellozzo fino ai due etti, spremendoli per benino.

Di quei motori ce n'è tutto un mondo, guardate qui, http://www.mini4wd.it/supermotorirpm.htm, il problema è che bisogna farli andare al doppio o al triplo del loro voltaggio normale, ridurli e comunque si bruciano subito le spazzole.

Con 3 lipo, riduzione 1:3.75 e guntherina gli ho tirato fuori 90 g di spinta con assorbimento di 1,7 A, con 2 lipo, stessa riduzione ma elica 7x5 sono arrivato a 130 g con 3 A di assorbimento.

Dipende dagli avvolgimenti, ho visto che quelli che rendono meglio hanno 75 spire con filo da 0,18 - 0,2.

Ho fatto un bimotore da 3 etti e avrebbe anche volato se non fosse stato per pollici, corsa direzionale invertita, inesperienza etc. etc.

Thommy, dove hai trovato il truciolare da 1mm in fogli da 1 metro per 2 me lo devi spiegare. Comunque ti consiglio del sano polistirolo da imballaggio e nastro adesivo da pacchi. Qualcosa può uscire.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
beh...io sono come te ...
ho avuto l'intenzione di costruirmi un'aereo e un'aereo mi sono costruito!
il fatto che non torna è che stai citando dei materiali da edilizia e non da modellismo.
avrei capito se dicevi di avere una tavola di un metro per 2 di polistirolo ma il truciolato è l'unica cosa che non userai mai...ma proprio mai!
io ho fatto così -e non era neanche il modo giusto-:
ho inventato un progetto, ho preso i materiali consoni a quel progetto, ho fatto un aereo -che non volava- e l'ho schiantato, poi ho rimediato un progetto, ho preso i materiali per quel progetto e dopo mille peripezie ho volato...moooooolto soddisfacente!
ma questo è successo dopo mesi che tentavo!
ora non ho ancora comprato nessun aereo e svolazzo -ma non volo- costruendo aerei folli...è divertente ma per i modellisti questo non è volare è...giocare
se ti vuoi divertire, tu provaci ma se non ci riesci è perchè sei partito col piedino sbagliato...
poi col tempo migliorerai!
ciao
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

I motori che usano gli aereomodellini da volo libero di jonathan sono tra i più potenti della categoria,sono molto più piccoli dei mabuchi classe 130 delle mini 4wd,si tratta di mabuchi m20lv capaci di fare con solo 3,6-4,8 v che può essere anche una sola lipoly e con un'elichetta in diretta circa 30.000 giri,sono dei piccoli mostriciattoli ma succhiano parecchio.Io ti consiglio di andare nella sezione dei silverlit,li ho postato dei progettini,prendine uno stampalo e fallo in depron,poi prendi un piccolo motore con un elichetta gws 2x1 con una piccola lipoly da 100mah-135 mah e lo fai volare sicuro senza buttare soldi e tempo.Te lo garantisco io.Ma lo devi fare in depron e stare leggero non in truciolato...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spese spedizioniere alex_goku2 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 ottobre 07 17:29
spese doganali gianlucapv Elimodellismo Principianti 18 13 agosto 07 09:14
Non Si Bada A Spese honey_bee Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 gennaio 07 10:52
spese doganali esagerate cristianointhesky Modellismo 27 14 agosto 06 10:52
spese di spedizione dani44 Elimodellismo in Generale 4 22 marzo 06 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002