Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Progettino V° - finalmente Spit

Ok, ringalluzzito dai, ehm, successi conseguiti dai miei pollici negli ultimi tempi finalmente mi son deciso ad iniziare il modello dei miei sogni da bambino.

L'obiettivo è di realizzare un micro-spitfire, AA 62 cm circa per un peso intorno ai 160-180 g in ODV.

Vorrei volarci al mare quest'estate dove ho a disposizione una spiaggia grande come un campo da calcio quasi sempre deserta.

Le ali saranno ricavate dal pieno dal solito polistirolo "granitico", come l'ha chiamato Staud, nella speranza che poi rivestito di velina verde abbia un buon effetto mimetico magari senza verniciatura.

La fusoliera a cassetta, sempre dello stesso polistirolo. Alettoni, cabra e motore. L'idea è di usare due soli servi.

Il disegno è quello di un certo Dave Philqualcosa scaricato da profili2. L'ho scalato al 50 % e ho ricavato le sezioni, le ho tagliate incollate sulla balsa e ho ricavato le controsagome. Addesso comincio a darci di carta vetro.

A voler vedere con un pò di sforzo in più potrei tentare di ricavarne uno stampo per fibrare, ma ogni cosa a suo tempo.

Come al solito accetto suggerimenti, insulti, pernacchie etc. etc.

Ciao
Icone allegate
Progettino V° - finalmente Spit-0005b.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Rispondo a STaud di qua, per non andare OT di là: lo so, ma credo che lo spit sia una bestiaccia incontrollabile su qualunque misura, a meno di non rivedere la superficie dei piani di coda. Se non ricordo male da ragazzo avevo provato a fare i conti del rapporto volumentrico di coda, ed era fuori da ogni canone.

Il disegno che ho preso credo sia parecchio riproduttivo, e quindi mi sa che sarà dura. Ha pero un bel profilone alare, secondo me un clark y, che dovrebbe renderlo tranquillo. Sperem.

Anzi, aspetta che posto il dxf.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 08:27
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:18   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ok, ringalluzzito dai, ehm, successi conseguiti dai miei pollici negli ultimi tempi finalmente mi son deciso ad iniziare il modello dei miei sogni da bambino.

L'obiettivo è di realizzare un micro-spitfire, AA 62 cm circa per un peso intorno ai 160-180 g in ODV.

Vorrei volarci al mare quest'estate dove ho a disposizione una spiaggia grande come un campo da calcio quasi sempre deserta.

Le ali saranno ricavate dal pieno dal solito polistirolo "granitico", come l'ha chiamato Staud, nella speranza che poi rivestito di velina verde abbia un buon effetto mimetico magari senza verniciatura.

La fusoliera a cassetta, sempre dello stesso polistirolo. Alettoni, cabra e motore. L'idea è di usare due soli servi.

Il disegno è quello di un certo Dave Philqualcosa scaricato da profili2. L'ho scalato al 50 % e ho ricavato le sezioni, le ho tagliate incollate sulla balsa e ho ricavato le controsagome. Addesso comincio a darci di carta vetro.

A voler vedere con un pò di sforzo in più potrei tentare di ricavarne uno stampo per fibrare, ma ogni cosa a suo tempo.

Come al solito accetto suggerimenti, insulti, pernacchie etc. etc.

Ciao
Azz ... perché sei già a buon punto, se no ti avrei passato volentieri la scansione del piano dello spit della guillow

sinceramente non capisco come procederai alla costruzione e il perché delle sagome in negativo

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:22   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Cerca di stare leggero all'inverosimile, gioca sul fatto che i piccoletti hanno una certa robustezza intrinseca dovuta al basso peso, occhio al baricentro ed alle corse dei comandi, che non devono essere eccessive, ma neanche marginali, sopratutto al collaudo, semmai gioca di esponenziale.
se si cercano le prestazioni balistiche, ormai, coi bl moderni, si trovano facilmente, ma poi gestire un mostriciattolo dal carico alare elevato é dura.
ci vorrebbe un motorello da cd non troppo pepato.


Zoooottt ti cercanooooo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Effettivamente neanche io ho capito come farai con le sagome in negativo.... se me lo spieghi, sarei molto interessato.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non sapete che gioia mi date, sapendo che non sono il solo a non aver capito!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ammazza che partecipazione, grazie ragazzi. Scusate se non vi quoto uno per uno.

Cominciamo dal motore: ho li tre o quattro brushed che con la guntherina mi danno una 90-ina di grammi di spinta con un peso di 30 e assorbimento 1,7 A

Oppure ho quei famosi Feigao da 5300 kv del peso (verificato) di 17 g, che tra riduttore ed elica arriveranno a 22 - 25 g di cui però non conosco le prestazioni. Naturalmente immediatamente dopo averli comprati ho scoperto che li fa anche la Medusa e che vanno meglio.

Ho una mezza idea di montare una RX penta della mzk da 2,8 g e un'elica tripala 4x2 della graupner. Il tutto visto su Lindemberg o qualche cosa di simile.

Il problema è la batteria. Col brushed mi ci vogliono 3 celle, mentre col brushless probabilmente ne bastano 2. Io però volevo togliermi la soddisfazione di far volar qualcosa con quei maledetti brushed (vedi triglia)

Per la costruzione: mi armerò di tampone e olio di gomito e proverò appoggiando via via l'ala o la fusoliera nell'impronta finchè non combaciano. In pratica anzichè avere una o due controcentine di riferimento avrò un "letto" di riferimento.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
....
Per la costruzione: mi armerò di tampone e olio di gomito e proverò appoggiando via via l'ala o la fusoliera nell'impronta finchè non combaciano. In pratica anzichè avere una o due controcentine di riferimento avrò un "letto" di riferimento.
Ora capisco che cosa vuoi fare, ma non ti CAPISCO!
Hai già fatto un lavoraccio, tagliando centine e ordinate, e perdi tutto per sagomare di nuovo il "finto granito".

Dici di appoggiare il pane di granito sul letto e dici di voler usare un Clark Y; ma il profilo del letto non mi sembra sia quello.

Io con quelle centine già tagliate e volendo usare il marmo avrei fatto così:
- tagliare tante fette di marmo, quanti sono gli spazi tra una centina e l'altra
- infilzare centine e fette di marmo con dei longheroni (finti) in modo che le centine riproducano la forma dell'ala;
- sagomare il marmo fino a pareggiarlo con le centine;
- sfilare gli spiedi e le centine, rinfilando al loro posto delle fettine sottili di marmo;
- pareggiare le fettine con tutto il resto.

Ma non so in che condizioni psichiche dovrei trovarmi per pensare una cosa del genere!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ora capisco che cosa vuoi fare, ma non ti CAPISCO!
Hai già fatto un lavoraccio, tagliando centine e ordinate, e perdi tutto per sagomare di nuovo il "finto granito".

Dici di appoggiare il pane di granito sul letto e dici di voler usare un Clark Y; ma il profilo del letto non mi sembra sia quello.


Io con quelle centine già tagliate e volendo usare il marmo avrei fatto così:
- tagliare tante fette di marmo, quanti sono gli spazi tra una centina e l'altra
- infilzare centine e fette di marmo con dei longheroni (finti) in modo che le centine riproducano la forma dell'ala;
- sagomare il marmo fino a pareggiarlo con le centine;
- sfilare gli spiedi e le centine, rinfilando al loro posto delle fettine sottili di marmo;
- pareggiare le fettine con tutto il resto.

Ma non so in che condizioni psichiche dovrei trovarmi per pensare una cosa del genere!
Non ho detto che voglio usare il Clark Y, ho detto che credo che sia un clark Y, quello che uscirà uscirà, spero di riuscire ad essere fedele al disegno.

Una cosa ancora più semplice sarebbe stato tagliare tante centine di alluminio e ricavare i tronchetti di marmo con l'archetto uno per uno per poi incollarli assieme e pareggiarli. Ma la colla pesa ......

Oppure utilizzare le dime per il taglio ellittico che Peppe ha messo ha disposizione sul forum , ma non avrei più riprodotto il disegno fedelmente.

Quindi, UCAS a tutto spiano.

EDIT: e poi, se proprio devo dirla tutta, mi piace un sacco sagomar di carta vetro. Lo farei in polistirene, ma peserebbe troppo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 09 febbraio 07 alle ore 10:05
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
L'elica sarebbe questa http://shop.lindinger.at/product_inf...ducts_id=19121
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spit Peppe daniwill Categoria Rc-Combat 3 28 ottobre 07 19:04
Lo spit vola!! sbronzolo Aeromodellismo 2 11 settembre 07 09:39
motore spit marcolo Categoria Rc-Combat 8 01 settembre 07 13:41
Bilanciamento spit sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 01 agosto 07 21:00
è nato uno spit! superillo Aeromodellismo 21 02 novembre 06 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002