Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Talking Gancio per fionda.. su MB339

Per evitare di intasare la discussione di Pepitos sul dolly, apro un nuovo thread a parte.

Ho un Mb339 in estruso, autocostruito.
Fa un pò schifo a vederlo ormai, per tutte le botte e riparazioni.... Però vola velocissimo e teso, ma per lanciarlo a mano occorre una aitante persona che si metta a correre per 50mt e poi lanci il modello quando io do motore... Questo a causa della poca spinta ma grossa velocità impressa dall'elica spingente (motore brushless)

il modello pesa circa 500g in Odv, apertura alare di 80cm. profilo pianoconvesso, molto sottile.

Visto che ieri stavo per buttarlo nel cassonetto mi sono detto "perchè non provare a lanciarlo con la fionda?"

Un amico al campo ha una fionda di un vecchio aliantino, più o meno sullo stesso peso.

So che di solito la fionda si usa per gli alianti, ma visto che io devo buttare il modello... se lo pianto per terra mi importa poco!

Ho letto un pò in giro e ho visto che di solito si usa mettere il gancio più verso la punta, se si desidera velocità... o più verso il baricentro se si desidera quota.

Quello che io desidero è imprimere al modello una buona velocità in modo da dare poi motore e fargli prendere quota... quindi sarei intenzionato a mettere il gancio verso la punta (magari 2-3 cm dietro... per non avere una velocità "esasperata")

Qualcuno mi dà qualche parere/consiglio sul posizionamento del gancio??? Quanto deve essere sporgente dalla fusoliera? e quanto "lungo" nel senso della fusoliera?

Avevo pensato di adottare una di quelle viti ad "L"... tagliarla a misura, e avvitarla in un pezzo di compensato posizionato in fusoliera incollato con epoxy 30minuti e fibra....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 20:21   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
il modello pesa circa 500g in Odv, apertura alare di 80cm. profilo pianoconvesso, molto sottile.

Visto che ieri stavo per buttarlo nel cassonetto mi sono detto "perchè non provare a lanciarlo con la fionda?"

Un amico al campo ha una fionda di un vecchio aliantino, più o meno sullo stesso peso.

So che di solito la fionda si usa per gli alianti, ma visto che io devo buttare il modello... se lo pianto per terra mi importa poco!

Ho letto un pò in giro e ho visto che di solito si usa mettere il gancio più verso la punta, se si desidera velocità... o più verso il baricentro se si desidera quota.

Quello che io desidero è imprimere al modello una buona velocità in modo da dare poi motore e fargli prendere quota... quindi sarei intenzionato a mettere il gancio verso la punta (magari 2-3 cm dietro... per non avere una velocità "esasperata")

Qualcuno mi dà qualche parere/consiglio sul posizionamento del gancio??? Quanto deve essere sporgente dalla fusoliera? e quanto "lungo" nel senso della fusoliera?

Circa 1 cm x 1 cm

Avevo pensato di adottare una di quelle viti ad "L"... tagliarla a misura, e avvitarla in un pezzo di compensato posizionato in fusoliera incollato con epoxy 30minuti e fibra....[/quote]

Perfetto
Allego una foto del mio Zlin di dimensioni e peso circa uguali al 339,si può vedere dove è piazzato il gancio.
Dalla rampa si parte con un pelo di cabra,non troppo altrimenti c'è il rischio di stallo di estremità.

Beppe
Icone allegate
Gancio per fionda.. su MB339-zlin-04.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ciao Beppe
grazie per le info...

dici che la rampa è necessaria? non posso lanciarlo senza, facendo tenere il modello ad un amico, ovviamente ad "altezza uomo" ?

Inoltre... va bene metterlo circa 3 cm dietro la punta del modello?

l'mb in pratica è quello di martinucci, per capirci
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 13 dicembre 06 alle ore 20:26
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 20:43   #4 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Beppe
grazie per le info...

dici che la rampa è necessaria? non posso lanciarlo senza, facendo tenere il modello ad un amico, ovviamente ad "altezza uomo" ?

Inoltre... va bene metterlo circa 3 cm dietro la punta del modello?

l'mb in pratica è quello di martinucci, per capirci
la rampa dovrebbe garantirti una maggiore un'uniformità nel rilascio,mai inclinato e sempre con la giusta incidenza,inoltre non si corre il rischio di schiacciare la fusoliera,tenera tenera in estruso,intanto che si tira l'elastico.
Direi che il gancio è meglio che stia un pò più indietro,circa a metà strada tra la punta ed il CG.

Beppe
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gancio fionda... dove metterlo? centorame Aeromodellismo Alianti 37 05 luglio 06 10:24
gancio traino ventrale boss Aeromodellismo Alianti 4 17 ottobre 05 12:18
Gancio per fionda GianniMI Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 12:18
Gancio fionda audifly Aeromodellismo 8 25 agosto 04 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002