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Vecchio 01 dicembre 06, 10:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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costruzione alettoni fate in fretta!!!!!!!!!!!!

ciao vi chiedo un consiglio:
devo tagliare gli alettoni da un'ala di 162cm quanto devono essere lunghi e quanto distanti dalla carlinga?
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 12:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da edo volante
ciao vi chiedo un consiglio:
devo tagliare gli alettoni da un'ala di 162cm quanto devono essere lunghi e quanto distanti dalla carlinga?
bhe... dipende...

1)che modello è?
2)che motore monti?
3)che tipo di risposta al rollio vuoi ottenere?


dare così delle indicazioni è impossibile...
__________________
Io sono il mod brutto.
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Vecchio 01 dicembre 06, 13:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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va bene: lo chiedo per conto di un mio amico, ha preso ieri da un altro amico un ala alta, con un .15 se non ricordo, quindi è il suo primo aereo;niente acro manovre tranquille
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Vecchio 01 dicembre 06, 13:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di criptico
 
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Question

162 cm di apertura per un .15 ??????

Dici solo che è un (trainer? ) modello ad ala alta.
Se è fatto di stecchini in struttura dovrebbe poter volare......

Urgono maggiori dettagli .

Ciao
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Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

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Vecchio 01 dicembre 06, 13:54   #5 (permalink)  Top
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lo so non sono le sue ali infatti. ma avevamo in mente di tagliare 10-15cm a sx e a dx; è un trainer.per il motore ho detto credo sia un .15 ma non c'è scritto cmq è un OS, ed ha già volato perchè è usato.
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:48   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
lo so non sono le sue ali infatti. ma avevamo in mente di tagliare 10-15cm a sx e a dx; è un trainer.per il motore ho detto credo sia un .15 ma non c'è scritto cmq è un OS, ed ha già volato perchè è usato.

A prescindere dalla cilindrata del motore ( che ha la sua importanza) devi considerare che devi rispettare un certo rapporto volumetrico tra tutte le superfici del modello.
Non ho presente fusoliera e ala, ma quest' ultima potrebbe avere una corda esagerata (con tanto di spessore non indifferente) e adattarla alla fuso potrebbe creare non pochi problemi di incidenza (se il profilo è un piano convesso pochi, ammeso che la fuso sia realizzata per ospitare un profilo simile).

Inoltre, considerando l'apertura originale dovrebbe avere una struttura (è in polixxx o struttura? ) abbastanza solida e quindi pesantuccia anche una volta tagliata in confronto ad una fusoliera di un metro circa.
Se il motore è un .25 invece che un .15 non dovrebbero esserci troppi problemi.


Non volermene, oggi mi sono svegliato male .
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Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

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Vecchio 01 dicembre 06, 17:55   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Una macchinininininina digitale due fotine all'ala e alla fuso e sicuramente prima di avere scritto quattro pagine di thread solo per intuire come e' fatto vedrai che la soluzione arriva.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 01 dicembre 06, 18:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Ciao,
dimensioni delle corde???? i dati così sono tutti.

L'apertura dell'alettone si decide in funzione dell'allungamento alare.
E come superficie totale in modo che sia il 15-25% della superficie alare.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 01 dicembre 06, 19:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Una macchinininininina digitale due fotine all'ala e alla fuso e sicuramente prima di avere scritto quattro pagine di thread solo per intuire come e' fatto vedrai che la soluzione arriva.
quoto la fotina, cosi' ci si rende conto del diedro, le ali senza alettoni di solito vanno meglio senza.

se poi deve imparare, meglio cominciare con solo il timone che gli alettoni arrivano dopo.
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Vecchio 01 dicembre 06, 19:19   #10 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da francescob
Ciao,
dimensioni delle corde???? i dati così sono tutti.

L'apertura dell'alettone si decide in funzione dell'allungamento alare.
E come superficie totale in modo che sia il 15-25% della superficie alare.

Ciao
Francesco
Se mi dai qualche formuletta... io sugli alianti faccio 60% della semi apertura e 25% della corda... se mi ricordo bene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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