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Vecchio 04 dicembre 25, 12:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 44
Nuova naca per Phoenix Aurora

Buongiorno a tutti.

Ho visto su youtube diversi video per la costruzione in vetroresina di diverse parti.

Una delle parti cruciali di questo lavoro sembra essere lo stampo che si usa
per produrre l'oggetto in vetroresina.

Normalmente si usa gesso, polistirolo o anche l'oggetto originale per fare lo stampo,
successivamente con lo stampo si replica l'oggetto in vetroresina.

Come stampo si può usare il PLA? (Materiale usato dalle stampanti 3D)

Mi spiego meglio, con FreeCAD ho ricostruito la naca dell'aereo (scoppio) in oggetto.

Successivamente ho fatto il negativo della naca grazie ad un parallelepipedo ottenendo un parallelepipedo scavato dal disegno della naca.

Il parallelepipedo a sua volta è diventato lo stampo aperto dalla parte opposta al musetto.

Come risultato avrei la naca in negativo nel parallelepipedo.

Stampandolo con la 3D avrei lo stampo e usando la carta abrasiva nello stampo lo renderei liscio.

Arrivato a questo punto dovrei mettere un distaccante tra lo stampo e il primo strato di primer. In questi casi che distaccante si può usare ?

Inoltre, ho visto che molti video consigliano di dividere lo stampo in più parti in modo
che la rimozione sia più facile. Dividere lo stampo con FreeCAD la vedo difficile ma se riscaldassi lo stampo con un phone lo potrei ammorbidire lo stampo, potrei avere problemi con la vetroresina ?

Inoltre, essendo la naca originale molto sottile, quali spessori di tessuto in vetroresina sono consigliati in questo caso? (c'è anche un motore a scoppio anche se la testa è rivolta in basso dove è scoperto).

Grazie per un aiutino
Saluti
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 25, 21:20   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.460
Io ci lavoro da 25 anni con i compositi sia in maniera hobbistica che professionale.
Il mio consiglio è:
lascia perdere tutti i tipi di plastica per stampanti 3d, hai meno problemi se ti fai un modello della naca in balsa o altro legno e poi ci fai lo stampo sopra.
Sarà che io sono boomer, ma oggi si pensa che con le stampanti 3d si possa costruire il mondo (palazzi, macchine, oggetti di tutti i giorni, con la stessa qualità di questi oggetti come erano fatti prima)
Per me le stampanti 3d sono utili solo per studi di prototipazione da presentare in fiere o cose simili.
Non so se questo mio consiglio ti potrà servire
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 25, 12:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 669
Nuova naca per Phoenix Aurora

Io ho realizzato qualche stampo e master in stampa 3D con PLA e si riesce benissimo.
Meglio dare qualche mano di fondo e lisciare bene, dopo inceri, pva e stampi
Il limite di questo metodo è che lo stampo non è molto duraturo (pochi pezzi) e spesso le superfici non sono a specchio, ma se devi verniciare poi vanno benissimo
Usando la stampa 3D eviti ore di lavoro grattando balsa o polistirolo e fibrare, verniciare ecc… in oltre puoi modificare la geometria sul cad quante volte vuoi e quando ti piace stampi e via
La divisione la fai nel file 3D di origine, e stampi poi diversi pezzi che si assemblano
La domanda fondamentale è se hai esperienza con compositi e stampi, quella è fondamentale


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio Ieri, 17:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Immagini: 4
Se devi fare stampi meglio ancora il PETG.
io ne ho già fatti alcuni.
Realizzo direttamente lo stampo femmina in modo da poter fare direttamente il pezzo.
Il PETG è carteggiabile e la superficie viene discretamente liscia.

Usa carta vetrata fino a grana 1000 e poi un paio di mani di alcol polivinilico. Se non hai forme estremamente complicate il risultato ti darà soddisfazione.

Realizzare la naca direttamente con la 3D può andare bene se fai pezzi piccoli e usi spessori modesti ma la durata non è eterna.

Io ho fatto alcune nache per modelli Pylon sotto il metro di apertura alare. Ho disegnato e realizzato anche una naca per un ultimate da 1400 mm di AA ma era parecchio pesante e fragile.

Se sei abile con il CAD puoi fare gli stampi in più pezzi unibili con perni e viti, così faciliti l'estrazione
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 17:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
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Originalmente inviato da cnesan Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.


Inoltre, essendo la naca originale molto sottile, quali spessori di tessuto in vetroresina sono consigliati in questo caso? (c'è anche un motore a scoppio anche se la testa è rivolta in basso dove è scoperto).

Grazie per un aiutino
Saluti
cnesan
Dipende dalla dimensione della naca. Ho realizzato alcune nache enormi (400 mm di lunghezza x 280 di larghezza e 300 di altezza.
In questo caso ho sovrapposto 2 strati da 160 gr/m2.
Se non sei molto esperto devi usare un tessuto più fine (80 gr/m2) e fare gli angoli con resina addensata con fiocco di cotone.
Le procedure le trovi in rete
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