| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() |
In questi giorni ho cominciato a costruire il Flying Boot 2. Per realizzare le parti in legno mi sono rivolto a una cartoleria che da qualche mese ha installato una macchina per taglio laser professionale con piano di lavoro da 90 x 60 centimetri. Incredibile ma vero: il negozio si trova a 100 metri da casa mia! In pratica ho messo su una chiavetta USB il disegno in dxf delle centine e dei longheroni esportati da Devwing 3, il disegno delle due fiancate della fusoliera e qualche altro particolare. Tutti i pezzi sono venuti molto bene e l'unico lavoro (noioso) consiste nel togliere la bruciatura laterale per garantire un buon incollaggio. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A proposito di Devwing 3 devo dire che si tratta di un ottimo programma ma nel caso in cui l'ala debba avere uno svergolamento è importante verificare l'allineamento dei fori per i tubi in carbonio. Nel mio caso un piccolo errore di allineamento c'è ma trattandosi di circa 3 mm. su una lunghezza di 80 cm. non mi preoccupo. Nei prossimi giorni cercherò di proseguire la costruzione delle ali e preparerò l'involucro della ventola da 64 mm. in polistirene estruso. Alla prossima. Ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Citazione: |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Ogni ala ha 8 centine. La 4ª e la 5ª sono in compensato di pioppo da 3 mm. in quanto sono in corrispondenza delle 2 flange dei galleggianti dove serve una certa resistenza. E' in compensato anche l'ottava centina d'estremità perchè ad essa vengono avvitate le "winglet". Tutte le altre centine sono in balsa da 3 e i 2 longheroni sono in balsa da 4 mm.. Sono consapevole del "problema peso" e cerco di fare di tutto per stare leggero....ma secondo i miei calcoli il modello in ordine di volo peserà circa 1.800 grammi. ![]() Ettore | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Edima. Superficie alare: 37,8 dmq. Peso: 1.700 grammi Carico alare: 45g./dmq. Nel calcolo della superficie alare ho incluso parte della fusoliera centrale che è larga 10 centimetri. Ipotizzando una spinta statica della ventola da 64 mm. di 1.200 grammi, il rapporto peso/potenza sarà di 0,71, un valore un po' basso ma accettabile. Come ho già detto, nel caso in cui il modello risultasse molto sottopotenziato, con poco lavoro potrei installare una ventola da 70 mm.. Ettore |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Ettore, 45 gr/dmq per la tipologia del modello non sono pochi, tieni conto che i tuttala volano a un CP molto basso. Nei miei tuttala, quando voglio paragonarli a un modello convenzionale, aumento il carico effettivo in questo modo, nel tuo caso 45/3x4 = 60. Certo che molto dipende dal profilo, dalla velocità ecc. Seguo con interesse. Edi |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
Aggiornamento. In questo periodo stò cercando di velocizzare la costruzione del Flying Boot 2 ma come sa chiunque abbia costruito un aeromodello partendo da zero, le ore passano e sembra che tutto rimanga come prima. ![]() ![]() Uno dei particolari che mi fanno perdere sempre molto tempo sono le sedi dei servocomandi che ovviamente devono consentirne lo smontaggio per una eventuale sostituzione. Come si vede nelle 3 foto che seguono, il risultato non è male ma l'aggiunta di peso (15 grammi x 2) è inevitabile. ![]() ![]() ![]() Alla prossima. Ettore |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |