BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stampo fusoliera in vetroresina da master 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/393771-stampo-fusoliera-vetroresina-da-master-3d.html)

imbamar 06 agosto 25 08:34

Il manuale lo ho trovato ma è troppo grande per poterlo allegare se mi mandi un indirizzo e-mail te lo invio tramite we-transfer.

BlackSky 06 agosto 25 21:11

Ciao Imbamar e Clabe
In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa .
Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera .
Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi

imbamar 07 agosto 25 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276569)
Ciao Imbamar e Clabe
In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa .
Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera .
Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi

Leggiti il manuale del mitico "Urs Shaller" vedrai che non è poi impossibile.
Ciao
Marco

fabiovitti 07 agosto 25 13:04

Il consiglio sul manuale e relativo indirizzo lo trovi al terzo post :wink:

Ricorda che è fondamentale anche la giusta temperatura affinchè la resina catalizzi.
In estate non dovrebbe essere un problema, ma le resine è consigliato lavorarle da 20 gradi in su.
Poi potrebbe dipendere anche dal catalizzatore che hai usato, gli ultra slow, a volte ci mettono anche dodici ore prima di iniziare la catalisi.
Se riesci metti le foto dei prodotti che stai usando

BlackSky 07 agosto 25 21:21

Ciao Imbamar
Grazie per il manuale adesso melo leggo e mi faccio una cultura
Ciao Fabiovitti
Per la temperatura la tenevo monitorata e non è mai scesa sotto i 20 gradi è rimasta tra i 23 /26 gradi , non so l'umidità e se questa può influire , i prodotti che uso sono questi :
Allegato 394010

Allegato 394011

Non so se le conoscete o li avete già usati ?
Grazie ancora a tutti per il vostro tempo e pazienza

BlackSky 07 agosto 25 22:12

Mi sono letto la guida e penso di aver capito dove ho commesso l'errore lasciando la finestra della stanza dove ho fatto il lavoro aperta di notte , io ho laminato la sera ho messo la fusoliera su un tavolo vicino alla finestra e in quei giorni la temperatura di notte calava di parecchi gradi .
Detto questo nella guida si parla di un primo strato di resina metallica da usare come primo strato , ma di che resina si tratta ?
Poi si descrive una stratificazione con della sabbia anche qui che tipo di sabbia va usata ?
Ed infine il gel coat so cose ma leggendo nelle varie discussioni sembra che sia meglio evitarlo .
Leggendo ho capito alcune cose ma mi ci sono anche questi dubbi .

BlackSky 08 agosto 25 20:00

Ciao a tutti
Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria .
Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione .
Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente .

imbamar 09 agosto 25 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276612)
Ciao a tutti
Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria .
Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione .
Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente .

La resina, alla quale hai unito il catalizzatore, dopo averla mescolata va stesa su di un piatto in modo da diminuire la concentrazione e quindi l'effetto e la reazione della catalizzazione di cui il calore è la conseguenza.
Inoltre forse ne hai preparata troppa. Meglio preparare dosi minori più volte.
La resina da stampi è una resina caricata di microscopiche particelle metalliche e serve a costruire gli stampi che assumono una maggior resistenza. E con la resistenza la possibilità di fare più fusoliere senza che lo stampo ne risenta.
Sul gelcoat ne so poco non uso quello bianco ma ne uso uno epossidico come strato di base quando faccio fusoliere.
Piccolo stratagemma : Quando costruisco fusoliere una volta terminata la lavorazione metto lo stampo in una busta di plastica grande e poi metto tutto nel portabagagli della macchina. Credimi un forno da essicazione perfetto, soprattutto in estate.

BlackSky 09 agosto 25 13:05

Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?

imbamar 09 agosto 25 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276622)
Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?

Il gelcoat serve solo per creare uno leggero strato che, una volta asciugata la resina ed estraendo la fusoliera, eviti di far apparire la trama del primo strato di tela che deve essere comunque di grammatura minima per aderire bene negli angoli e nelle rientranze che, come ti ho scritto, devono comunque essere "stuccate" con una pappa di resina e microballoon o con resina e aerosil o con resina e fibre tagliate. Insomma come ti pare. Lo strato è minimo forse qualche decimo. E' assolutamente importante far gelificare un pochino questo strato di gelcoat finche, premendo con un'unghia questa lasci un leggero segno. A quel punto puoi laminare con gli strati senza che le pennellate portino via lo strato di gelcoat. Comunque sul manuale di Urs c'è scritto tutto.

Non capisco come userai il master della cappottina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002