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Stampo fusoliera in vetroresina da master 3d Ciao a tutti è un po' che non passavo da queste parti ed ovviamente ho a mio malgrado in questi anni messo da parte la mia passione per il volo radiocomandato , a volte la vita di tutti i giorni ti ruba tempo ed energie e non ti lascia più nulla per te stesso , ma ultimamente e per fortuna sono riuscito a riprendermi un po' di spazio per la mia grande passione mai dimenticata . Detto questo vengo al sodo del mio problema ho trovato nella rete vari modelli di aerei stampati in 3d e per pura curiosità ho provato a stamparne uno , la stampa per alcuni particolari è veramente lunga anche 8 ore , in alcuni pezzi si formano dei piccoli difetti dovuti al restringimento del materiale , nulla di grave che non si possa risolvere con una mano di stucco e un po' di levigatura , e fin qui diciamo tutto bene ho stampato la fusoliera e le ali sono state assemblate o meglio incollate la fusoliera già stuccata e scartavetrata le ali in fase di lavorazione , non ho usato del materiale da stampa idoneo per aereomodelli ma del normalissimo PLA perche la mia idea è quella di realizzare il tutto in fibra di vetro . Non ho mai avuto l'occasione di lavorare con questo tipo di materiale , i mie progetti erano realizzati con longheroni in legno ,ricoperti da compensato di balsa stucco e levigatura , quindi per me la fibra di vetro è una nuova sfida , premetto che preferisco e sono più portato per la fase di costruzione che per il volo in se , mi piace vedere un mio aeromodello che vola senza difetti ma mi piace ancor di più risolvere quei piccoli grandi problemi che si affrontano durante la realizzazione , ma ovviamente nessuno nasce maestro e lavorare con nuovi materiali necessita di un apprendimento/guida che spero di trovare nella vostra pazienza . Come detto vorrei realizzare dalla mia fusoliera stampata in 3d uno stampo in vetroresina ,se ho ben capito la fusoliera va divisa in due metà con un compensato seguendo il profilo della fusoliera e riempiendo lo spazio vuoto con della plastilina o bongo , e fin qui credo di aver capito e correggetemi se sbaglio il problema si presenta dove ho delle grosse aperture nella fusoliera , tipo l'apertura del vano batterie o elettronica , che non fa parte integrante della fusoliera ma sarà una parte separata come faccio a chiudere questo buco durante la laminazione dello stampo . Non so se sono riuscito a farmi capire , a breve metterò alcune foto della fusoliera http://https://flightory.com/product/talon-1400/ Questo è il progetto che stò provando a costruire |
Ciao vai su yt e guarda gli ultimi video di Panzeri https://youtu.be/LlIaHNnTSL4?si=09vtaJO5XaSX172h |
https://paolodapporto.it/costruzione/guida-schaller/ Scaricati il manuale di urs schaller e leggilo con molta attenzione Metti in conto anche che potresti avere diversi problemi che contribuiranno a formare la tua esperienza |
Ciao Fabio i problemi creano esperienza se tutto filasse lisci come l'olio non si potrebbe imparare nulla , si parte dalle elementari a risolvere problemi e si finisce ...... Comunque grazie il manuale l'ho visto e letto è un pò datato ma sicuramente una buona base da cui partire |
A chi lo dici, ne ho fatti di anni di esperienza, al lavoro il mio soprannome è : STAMPO |
ma perchè non stampare in 3d già lo stampo? |
Perché a mio parere vengono delle gran cagate e poi si deformano nel tempo |
Citazione:
I prodotti che menziona li puoi trovare oggi da Sorvolando Compositi...... |
rieccomi , con un dubbio? Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master . Ecco alcune immagini : Allegato 393838 Allegato 393839 Allegato 393840 Allegato 393841 Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono : Scasso per servo di coda Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali Cupolino vano batterie Allegato 393842 Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ? Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo . Grazie a tutti per la pazienza |
fotografie mancanti |
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Claudio |
Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ? |
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Claudio |
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Ciao Max grazie per il consiglio ho fatto dei copri foro un pò più bassi per lasciare l'impronta e poterli poi riaprire , sto aspettando che mi arrivi il materiale per laminare e ci provo , secondo voi come distaccante meglio la cera o il pva ? |
Primo stampo primi errori Ciao a tutti Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio. Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo . Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto . Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina . Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile . La mie domande sono : Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ? E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ? Grazie ancora a tutti |
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Ciao Imbamar Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ? E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto . Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina . |
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Claudio |
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Ora cerco di trovare il manualetto di Urs Shaller che spiega benissimo come fare gli stampi. Marco |
Il manuale lo ho trovato ma è troppo grande per poterlo allegare se mi mandi un indirizzo e-mail te lo invio tramite we-transfer. |
Ciao Imbamar e Clabe In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa . Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera . Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi |
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Ciao Marco |
Il consiglio sul manuale e relativo indirizzo lo trovi al terzo post :wink: Ricorda che è fondamentale anche la giusta temperatura affinchè la resina catalizzi. In estate non dovrebbe essere un problema, ma le resine è consigliato lavorarle da 20 gradi in su. Poi potrebbe dipendere anche dal catalizzatore che hai usato, gli ultra slow, a volte ci mettono anche dodici ore prima di iniziare la catalisi. Se riesci metti le foto dei prodotti che stai usando |
Ciao Imbamar Grazie per il manuale adesso melo leggo e mi faccio una cultura Ciao Fabiovitti Per la temperatura la tenevo monitorata e non è mai scesa sotto i 20 gradi è rimasta tra i 23 /26 gradi , non so l'umidità e se questa può influire , i prodotti che uso sono questi : Allegato 394010 Allegato 394011 Non so se le conoscete o li avete già usati ? Grazie ancora a tutti per il vostro tempo e pazienza |
Mi sono letto la guida e penso di aver capito dove ho commesso l'errore lasciando la finestra della stanza dove ho fatto il lavoro aperta di notte , io ho laminato la sera ho messo la fusoliera su un tavolo vicino alla finestra e in quei giorni la temperatura di notte calava di parecchi gradi . Detto questo nella guida si parla di un primo strato di resina metallica da usare come primo strato , ma di che resina si tratta ? Poi si descrive una stratificazione con della sabbia anche qui che tipo di sabbia va usata ? Ed infine il gel coat so cose ma leggendo nelle varie discussioni sembra che sia meglio evitarlo . Leggendo ho capito alcune cose ma mi ci sono anche questi dubbi . |
Ciao a tutti Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria . Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione . Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente . |
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Inoltre forse ne hai preparata troppa. Meglio preparare dosi minori più volte. La resina da stampi è una resina caricata di microscopiche particelle metalliche e serve a costruire gli stampi che assumono una maggior resistenza. E con la resistenza la possibilità di fare più fusoliere senza che lo stampo ne risenta. Sul gelcoat ne so poco non uso quello bianco ma ne uso uno epossidico come strato di base quando faccio fusoliere. Piccolo stratagemma : Quando costruisco fusoliere una volta terminata la lavorazione metto lo stampo in una busta di plastica grande e poi metto tutto nel portabagagli della macchina. Credimi un forno da essicazione perfetto, soprattutto in estate. |
Ciao Imbamar Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa . Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo . Allegato 394026 Allegato 394027 Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ? |
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Non capisco come userai il master della cappottina. |
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