BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stampo fusoliera in vetroresina da master 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/393771-stampo-fusoliera-vetroresina-da-master-3d.html)

BlackSky 02 giugno 25 12:56

Stampo fusoliera in vetroresina da master 3d

Ciao a tutti è un po' che non passavo da queste parti ed ovviamente ho a mio malgrado in questi anni messo da parte la mia passione per il volo radiocomandato , a volte la vita di tutti i giorni ti ruba tempo ed energie e non ti lascia più nulla per te stesso , ma ultimamente e per fortuna sono riuscito a riprendermi un po' di spazio per la mia grande passione mai dimenticata .
Detto questo vengo al sodo del mio problema ho trovato nella rete vari modelli di aerei stampati in 3d e per pura curiosità ho provato a stamparne uno , la stampa per alcuni particolari è veramente lunga anche 8 ore , in alcuni pezzi si formano dei piccoli difetti dovuti al restringimento del materiale , nulla di grave che non si possa risolvere con una mano di stucco e un po' di levigatura , e fin qui diciamo tutto bene ho stampato la fusoliera e le ali sono state assemblate o meglio incollate la fusoliera già stuccata e scartavetrata le ali in fase di lavorazione , non ho usato del materiale da stampa idoneo per aereomodelli ma del normalissimo PLA perche la mia idea è quella di realizzare il tutto in fibra di vetro .
Non ho mai avuto l'occasione di lavorare con questo tipo di materiale , i mie progetti erano realizzati con longheroni in legno ,ricoperti da compensato di balsa stucco e levigatura , quindi per me la fibra di vetro è una nuova sfida , premetto che preferisco e sono più portato per la fase di costruzione che per il volo in se , mi piace vedere un mio aeromodello che vola senza difetti ma mi piace ancor di più risolvere quei piccoli grandi problemi che si affrontano durante la realizzazione , ma ovviamente nessuno nasce maestro e lavorare con nuovi materiali necessita di un apprendimento/guida che spero di trovare nella vostra pazienza .
Come detto vorrei realizzare dalla mia fusoliera stampata in 3d uno stampo in vetroresina ,se ho ben capito la fusoliera va divisa in due metà con un compensato seguendo il profilo della fusoliera e riempiendo lo spazio vuoto con della plastilina o bongo , e fin qui credo di aver capito e correggetemi se sbaglio il problema si presenta dove ho delle grosse aperture nella fusoliera , tipo l'apertura del vano batterie o elettronica , che non fa parte integrante della fusoliera ma sarà una parte separata come faccio a chiudere questo buco durante la laminazione dello stampo .
Non so se sono riuscito a farmi capire , a breve metterò alcune foto della fusoliera
http://https://flightory.com/product/talon-1400/
Questo è il progetto che stò provando a costruire

Hotpower 02 giugno 25 22:10

Ciao vai su yt e guarda gli ultimi video di Panzeri

https://youtu.be/LlIaHNnTSL4?si=09vtaJO5XaSX172h

fabiovitti 02 giugno 25 22:50

https://paolodapporto.it/costruzione/guida-schaller/
Scaricati il manuale di urs schaller e leggilo con molta attenzione
Metti in conto anche che potresti avere diversi problemi che contribuiranno a formare la tua esperienza

BlackSky 03 giugno 25 19:15

Ciao Fabio i problemi creano esperienza se tutto filasse lisci come l'olio non si potrebbe imparare nulla , si parte dalle elementari a risolvere problemi e si finisce ......
Comunque grazie il manuale l'ho visto e letto è un pò datato ma sicuramente una buona base da cui partire

fabiovitti 04 giugno 25 21:53

A chi lo dici, ne ho fatti di anni di esperienza, al lavoro il mio soprannome è : STAMPO

Tanbruk 05 giugno 25 09:35

ma perchè non stampare in 3d già lo stampo?

fabiovitti 05 giugno 25 12:08

Perché a mio parere vengono delle gran cagate e poi si deformano nel tempo

MAXZANI 05 giugno 25 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5275322)
Ciao Fabio i problemi creano esperienza se tutto filasse lisci come l'olio non si potrebbe imparare nulla , si parte dalle elementari a risolvere problemi e si finisce ......
Comunque grazie il manuale l'ho visto e letto è un pò datato ma sicuramente una buona base da cui partire

Il manuale è comunque sempre attuale....
I prodotti che menziona li puoi trovare oggi da Sorvolando Compositi......

BlackSky 13 luglio 25 16:21

rieccomi , con un dubbio?

Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza

BlackSky 13 luglio 25 16:23

fotografie mancanti

Allegato 393843

Allegato 393844

Allegato 393845

Clabe 14 luglio 25 07:00

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5275907)
Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza

I fori vanno chiusi e sigillati bene. Se la resina ti passa dentro poi rischi di non estrarre il master dallo stampo il che significa buttare tutto.
Claudio

BlackSky 15 luglio 25 20:55

Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?

Clabe 16 luglio 25 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5275971)
Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?

Sarebbe meglio.
Claudio

MAXZANI 20 luglio 25 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5275971)

Se possibile la chiusura dei fori andrebbe fatta non a filo ma qualche decimo più basso per poterli poi riaprire più facilmente.....

BlackSky 21 luglio 25 21:11

Ciao Max grazie per il consiglio ho fatto dei copri foro un pò più bassi per lasciare l'impronta e poterli poi riaprire , sto aspettando che mi arrivi il materiale per laminare e ci provo , secondo voi come distaccante meglio la cera o il pva ?

BlackSky 05 agosto 25 19:53

Primo stampo primi errori

Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti

imbamar 05 agosto 25 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276536)
Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti

I punti stretti e gli angoli si riempiono prima con una pappetta di microballon/aerosil/minuscole fibre di vetro tagliate. La pappetta serve a smussare gli angoli in modo che la tela poi aderisca meglio

BlackSky 05 agosto 25 22:25

Ciao Imbamar
Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ?
E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto .
Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina .

Clabe 06 agosto 25 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276543)
Ciao Imbamar
Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ?
E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto .
Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina .

Asciutta del tutto no ma nemmeno troppo fresca altrimenti quando metti il tessuto ti si puó spostare dovresti aspettare quel tanto che gelifica cioé appiccica ma comincia ad indurirsi. Perché per fare esperienza parti dallo stampo di una fusoliera che é comunque una cosa complessa? Non puoi fare delle prove su qualcosa di piú piccolo? Ti serve a sprecare meno materiale in caso di errori.
Claudio

imbamar 06 agosto 25 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276543)
Ciao Imbamar

Ti ha risposto esattamente come avrei fatto io Clabe.
Ora cerco di trovare il manualetto di Urs Shaller che spiega benissimo come fare gli stampi.
Marco

imbamar 06 agosto 25 08:34

Il manuale lo ho trovato ma è troppo grande per poterlo allegare se mi mandi un indirizzo e-mail te lo invio tramite we-transfer.

BlackSky 06 agosto 25 21:11

Ciao Imbamar e Clabe
In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa .
Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera .
Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi

imbamar 07 agosto 25 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276569)
Ciao Imbamar e Clabe
In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa .
Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera .
Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi

Leggiti il manuale del mitico "Urs Shaller" vedrai che non è poi impossibile.
Ciao
Marco

fabiovitti 07 agosto 25 13:04

Il consiglio sul manuale e relativo indirizzo lo trovi al terzo post :wink:

Ricorda che è fondamentale anche la giusta temperatura affinchè la resina catalizzi.
In estate non dovrebbe essere un problema, ma le resine è consigliato lavorarle da 20 gradi in su.
Poi potrebbe dipendere anche dal catalizzatore che hai usato, gli ultra slow, a volte ci mettono anche dodici ore prima di iniziare la catalisi.
Se riesci metti le foto dei prodotti che stai usando

BlackSky 07 agosto 25 21:21

Ciao Imbamar
Grazie per il manuale adesso melo leggo e mi faccio una cultura
Ciao Fabiovitti
Per la temperatura la tenevo monitorata e non è mai scesa sotto i 20 gradi è rimasta tra i 23 /26 gradi , non so l'umidità e se questa può influire , i prodotti che uso sono questi :
Allegato 394010

Allegato 394011

Non so se le conoscete o li avete già usati ?
Grazie ancora a tutti per il vostro tempo e pazienza

BlackSky 07 agosto 25 22:12

Mi sono letto la guida e penso di aver capito dove ho commesso l'errore lasciando la finestra della stanza dove ho fatto il lavoro aperta di notte , io ho laminato la sera ho messo la fusoliera su un tavolo vicino alla finestra e in quei giorni la temperatura di notte calava di parecchi gradi .
Detto questo nella guida si parla di un primo strato di resina metallica da usare come primo strato , ma di che resina si tratta ?
Poi si descrive una stratificazione con della sabbia anche qui che tipo di sabbia va usata ?
Ed infine il gel coat so cose ma leggendo nelle varie discussioni sembra che sia meglio evitarlo .
Leggendo ho capito alcune cose ma mi ci sono anche questi dubbi .

BlackSky 08 agosto 25 20:00

Ciao a tutti
Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria .
Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione .
Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente .

imbamar 09 agosto 25 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276612)
Ciao a tutti
Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria .
Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione .
Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente .

La resina, alla quale hai unito il catalizzatore, dopo averla mescolata va stesa su di un piatto in modo da diminuire la concentrazione e quindi l'effetto e la reazione della catalizzazione di cui il calore è la conseguenza.
Inoltre forse ne hai preparata troppa. Meglio preparare dosi minori più volte.
La resina da stampi è una resina caricata di microscopiche particelle metalliche e serve a costruire gli stampi che assumono una maggior resistenza. E con la resistenza la possibilità di fare più fusoliere senza che lo stampo ne risenta.
Sul gelcoat ne so poco non uso quello bianco ma ne uso uno epossidico come strato di base quando faccio fusoliere.
Piccolo stratagemma : Quando costruisco fusoliere una volta terminata la lavorazione metto lo stampo in una busta di plastica grande e poi metto tutto nel portabagagli della macchina. Credimi un forno da essicazione perfetto, soprattutto in estate.

BlackSky 09 agosto 25 13:05

Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?

imbamar 09 agosto 25 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSky (Messaggio 5276622)
Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?

Il gelcoat serve solo per creare uno leggero strato che, una volta asciugata la resina ed estraendo la fusoliera, eviti di far apparire la trama del primo strato di tela che deve essere comunque di grammatura minima per aderire bene negli angoli e nelle rientranze che, come ti ho scritto, devono comunque essere "stuccate" con una pappa di resina e microballoon o con resina e aerosil o con resina e fibre tagliate. Insomma come ti pare. Lo strato è minimo forse qualche decimo. E' assolutamente importante far gelificare un pochino questo strato di gelcoat finche, premendo con un'unghia questa lasci un leggero segno. A quel punto puoi laminare con gli strati senza che le pennellate portino via lo strato di gelcoat. Comunque sul manuale di Urs c'è scritto tutto.

Non capisco come userai il master della cappottina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002