08 gennaio 24, 23:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2019 Residenza: Morciano
Messaggi: 32
|
Ciao se sei ancora interessato ti allego il disegno che ho modificato con le misure in mm del goldberg. Ti allego anche le tavole di taglio, ma prendile con le pinze dato che non le ho mai corrette dopo la costruzione. Foto. |
09 gennaio 24, 12:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
| Citazione:
Anche io ho fatto questo modello ma non trovo cappottina e carenatura motore (cioè la carenatura l'avrei trovata in Inghilterra ma costa un rene); tu come ti sei arrangiato? | |
09 gennaio 24, 13:22 | #6 (permalink) Top |
User |
Questo e' il problema degli autocostruiti... Ultimamente mi faccio i master con la stampante 3D e poi faccio la naca in resina e la cappottina termoformata. Ovviamente piu' il modello e' grosso e piu' diventa difficoltoso. Non e' che questo metodo costi meno.... tra PLA (o PETG), ore di lavoro della stampante resina, etc. forse conviene comperare qualcosa di gia' fatto e poi adattare il disegno a quella
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
09 gennaio 24, 20:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2019 Residenza: Morciano
Messaggi: 32
| Questa frase potresti metterla in firma per quanto vera. Mi sono arrangiato con una stampante 3d e tanta fantasia, se ti serve ti giro il file step della naca che mi sono creato, non è bellissima ma funzionale. L'ho adattata per farci stare dentro un DLE20. Se decidi di stamparlo con una stampante "da casa" dividilo in tre parti, e ti verranno stampate di circa 5 o 6 ore ciascuna. Poi dato che sono pigro, invece di usarlo come stampo, l'ho rivestita internamente con epossidica e garza leggera e verniciata esternamente. Per il momento dopo un po di voli e qualche serbatoio a terra il PLA non si è ancora deformato. Qui come vedi mi manca ancora l'ultimo pezzo frontale Mentre per la capottina mi sono fatto lo stampo per la termoformatura. |
10 gennaio 24, 02:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
| Citazione:
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10 gennaio 24, 13:48 | #10 (permalink) Top |
User |
I buoni e vecchi sistemi di una volta sono validi ma ne fai una sola poi butti la master. Oggi che siamo tutti connessi con i forum si pensa sempre all'amico o a quello che vorrebbe rifare il modello con il tuo disegno. Per fare coperture motore di aerei piccoli uso la stampante. E' la via piu' veloce. poi volendo passi il file .stl ad un altro che ha la stampante e riesce anche lui a riprodurla. In alcuni disegni ho pensato anche di fare una struttura per riprodurre una naca in legno. Il sistema e' particolarmente valido per aerei con fusoliera cilindrica. Anche altri pezzi nascosti come porta servi alari o copri servi aerodinamici o supporti serbatoi, riceventi, batterie, li faccio con la stampante. mi sono sempre trovato bene. Per quanto riguarda la resistenza dei pezzi stampati: posso confermare che ho costruito 2 supporti per cavi/tubi con tanto di aggancio astina del cofano che servivano a sostituire supporti rotti nel vano motore di un'auto d'epoca. Fatti in PETG fanno il loro lavoro alla grande e sono li da 3 anni senza nessun problema. Ho realizzato 5 anni fa pezzi in PLA per la mountain bike (supporto pompa, supporto fanale e qualche altro particolare). Sono stati adoperati in ogni terreno con ogni clima e non si sono minimamente deformati. lo stesso vale per alcuni particolari in PLA che sono serviti a rimpiazzare pezzi rotti nella doccia di casa oltre a raccordi particolari per il tubo condense del condizionatore. Dal 2019 sono li a fare il loro dovere senza nessun segno di cedimento nemmeno a causa della forte umidita'.
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