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Vecchio 06 gennaio 24, 18:52   #1 (permalink)  Top
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Cerco disegno Extra300

Ciao a tutti, c'è per caso qualcuno che può condividere il disegno di un extra 300 in legno? Grazie
maxschio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 24, 20:54   #2 (permalink)  Top
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Disegno extra 300 goldberg... è pubblico su outerzone
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Tipo file: pdf Extra_300_68in_oz10982-1.pdf‎ (626,2 KB, 56 visite)
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 24, 10:53   #3 (permalink)  Top
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Mille grazie. Massimo
maxschio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 24, 23:47   #4 (permalink)  Top
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Ciao se sei ancora interessato ti allego il disegno che ho modificato con le misure in mm del goldberg. Ti allego anche le tavole di taglio, ma prendile con le pinze dato che non le ho mai corrette dopo la costruzione.

Foto.

Name:  1.jpg
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Name:  2.jpg
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Name:  3.jpg
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Tipo file: zip CG Extra 300 final SCALATO.zip‎ (394,6 KB, 13 visite)
Tipo file: zip Extra 300 Tavole Polylinea.zip‎ (66,2 KB, 14 visite)
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 12:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Ciao se sei ancora interessato ti allego il disegno che ho modificato con le misure in mm del goldberg. Ti allego anche le tavole di taglio, ma prendile con le pinze dato che non le ho mai corrette dopo la costruzione.

Foto.

Allegato 390710

Allegato 390711

Allegato 390713
Ciao.
Anche io ho fatto questo modello ma non trovo cappottina e carenatura motore (cioè la carenatura l'avrei trovata in Inghilterra ma costa un rene); tu come ti sei arrangiato?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 13:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Questo e' il problema degli autocostruiti...
Ultimamente mi faccio i master con la stampante 3D e poi faccio la naca in resina e la cappottina termoformata.
Ovviamente piu' il modello e' grosso e piu' diventa difficoltoso.

Non e' che questo metodo costi meno.... tra PLA (o PETG), ore di lavoro della stampante resina, etc. forse conviene comperare qualcosa di gia' fatto e poi adattare il disegno a quella
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 20:00   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Questo e' il problema degli autocostruiti...
Questa frase potresti metterla in firma per quanto vera.

Mi sono arrangiato con una stampante 3d e tanta fantasia, se ti serve ti giro il file step della naca che mi sono creato, non è bellissima ma funzionale. L'ho adattata per farci stare dentro un DLE20. Se decidi di stamparlo con una stampante "da casa" dividilo in tre parti, e ti verranno stampate di circa 5 o 6 ore ciascuna.
Poi dato che sono pigro, invece di usarlo come stampo, l'ho rivestita internamente con epossidica e garza leggera e verniciata esternamente. Per il momento dopo un po di voli e qualche serbatoio a terra il PLA non si è ancora deformato.

Name:  Screenshot 2024-01-09 193920.jpg
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Qui come vedi mi manca ancora l'ultimo pezzo frontale

Name:  Screenshot 2024-01-09 195303.jpg
Views: 104
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Mentre per la capottina mi sono fatto lo stampo per la termoformatura.
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 24, 02:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Questa frase potresti metterla in firma per quanto vera.

Mi sono arrangiato con una stampante 3d e tanta fantasia, se ti serve ti giro il file step della naca che mi sono creato, non è bellissima ma funzionale. L'ho adattata per farci stare dentro un DLE20. Se decidi di stamparlo con una stampante "da casa" dividilo in tre parti, e ti verranno stampate di circa 5 o 6 ore ciascuna.
Poi dato che sono pigro, invece di usarlo come stampo, l'ho rivestita internamente con epossidica e garza leggera e verniciata esternamente. Per il momento dopo un po di voli e qualche serbatoio a terra il PLA non si è ancora deformato.

Allegato 390723

Qui come vedi mi manca ancora l'ultimo pezzo frontale

Allegato 390724

Mentre per la capottina mi sono fatto lo stampo per la termoformatura.
Per la carenatura motore non so, io ci metto un Saito 1.00; mi sa che prenderò quella in Inghilterra. Invece per la capottina potresti farmene una? Ne ho provata una di un altro Extra ma non riesco a farla tornare
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 24, 09:38   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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E i buoni vecchi sistemi di una volta ?





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 24, 13:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
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I buoni e vecchi sistemi di una volta sono validi ma ne fai una sola poi butti la master.

Oggi che siamo tutti connessi con i forum si pensa sempre all'amico o a quello che vorrebbe rifare il modello con il tuo disegno.

Per fare coperture motore di aerei piccoli uso la stampante. E' la via piu' veloce. poi volendo passi il file .stl ad un altro che ha la stampante e riesce anche lui a riprodurla.

In alcuni disegni ho pensato anche di fare una struttura per riprodurre una naca in legno. Il sistema e' particolarmente valido per aerei con fusoliera cilindrica.

Anche altri pezzi nascosti come porta servi alari o copri servi aerodinamici o supporti serbatoi, riceventi, batterie, li faccio con la stampante. mi sono sempre trovato bene.


Per quanto riguarda la resistenza dei pezzi stampati:

posso confermare che ho costruito 2 supporti per cavi/tubi con tanto di aggancio astina del cofano che servivano a sostituire supporti rotti nel vano motore di un'auto d'epoca.
Fatti in PETG fanno il loro lavoro alla grande e sono li da 3 anni senza nessun problema.

Ho realizzato 5 anni fa pezzi in PLA per la mountain bike (supporto pompa, supporto fanale e qualche altro particolare). Sono stati adoperati in ogni terreno con ogni clima e non si sono minimamente deformati.

lo stesso vale per alcuni particolari in PLA che sono serviti a rimpiazzare pezzi rotti nella doccia di casa oltre a raccordi particolari per il tubo condense del condizionatore.
Dal 2019 sono li a fare il loro dovere senza nessun segno di cedimento nemmeno a causa della forte umidita'.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
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