Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 23, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Adesivi

Buongiorno, desideravo fare un quesito in merito ad applicazione di adesivi sulla fusoliera.
Ho un Grob Twin della Graupner aliante di 4 Mt. Causa un brutto atterraggio ho snervato la fusoliera che poi ho riparato e riverniciato.
Adesso devo ri applicare il numero di registro quindi D 4744. Originale era un adesivo unico ma adesso devo ripetere il codice con lettere singole, Sono caratteri di quelli che si incollano e poi si toglie il film dalla parte frontale quindi prima si stacca dal foglio madre si applica e poi si toglie il film frontale. Quindi come si fa ad applicare 5 caratteri con la spaziatura giusta e allineati tra di loro? se applico un carattere alla volta penso che venga un brutto lavoro tutto storto e non allineato. Avete dei consigli? Grazie Fulvio
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 23, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Adesivi

Ti fai fare un adesivo intero ed allinei quello
Con le lettere singole devi farti delle linee e spazi col nastro carta e poi applichi ma è un lavoraccio

Se ti serve scrivimi in privato che te ne spedisco un paio interi
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno, desideravo fare un quesito in merito ad applicazione di adesivi sulla fusoliera.
Ho un Grob Twin della Graupner aliante di 4 Mt. Causa un brutto atterraggio ho snervato la fusoliera che poi ho riparato e riverniciato.
Adesso devo ri applicare il numero di registro quindi D 4744. Originale era un adesivo unico ma adesso devo ripetere il codice con lettere singole, Sono caratteri di quelli che si incollano e poi si toglie il film dalla parte frontale quindi prima si stacca dal foglio madre si applica e poi si toglie il film frontale. Quindi come si fa ad applicare 5 caratteri con la spaziatura giusta e allineati tra di loro? se applico un carattere alla volta penso che venga un brutto lavoro tutto storto e non allineato. Avete dei consigli? Grazie Fulvio
Ciao, io me li faccio con la taglierina laser. Taglio dal vinile adesivo, tolgo le parti superflue quindi applico la pellicola di trasferimento. Per disporli nei modelli, togli la carta oleata, li applichi con la pellicola di trasferimento, quindi delicatamente la togli, essendo meno adesiva del vinile trasferirà l'adesivo. Per tutti i miei modelli faccio così! Quello bicolore è sempre fatto col laser, procedimento un po' più complesso ma fattibilissimo. Se hai bisogno basta che mi dici...
Icone allegate
Adesivi-aa7280f4-9db0-4ff6-a6f8-941008895845.jpg   Adesivi-545cca66-d1a5-441a-988b-ee83e1ba18f7.jpg   Adesivi-cba57776-0774-4e9d-9706-fee256911a32.jpg   Adesivi-ac3d9703-7862-4088-adea-11ee455759b6.jpg  
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 23, 16:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
che tipo di laser usi?
soprattutto che potenza imposti per tagliare gli adesivi

grazie
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 23, 08:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao, io me li faccio con la taglierina laser. Taglio dal vinile adesivo, tolgo le parti superflue quindi applico la pellicola di trasferimento. Per disporli nei modelli, togli la carta oleata, li applichi con la pellicola di trasferimento, quindi delicatamente la togli, essendo meno adesiva del vinile trasferirà l'adesivo. Per tutti i miei modelli faccio così! Quello bicolore è sempre fatto col laser, procedimento un po' più complesso ma fattibilissimo. Se hai bisogno basta che mi dici...
Sono bellissimi...
Sei un mago
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 23, 11:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
che tipo di laser usi?
soprattutto che potenza imposti per tagliare gli adesivi

grazie
La taglierina è un Creality CR Falcon da 10W. Sul vinile all'inizio ho fatto un pò di prove, un buon compromesso è risultato 800mm/min e 50% di potenza, poi dipende dallo spessore della pellicola e dal colore, eventualmente aggiusto leggermente i parametri nell'ordine del 10-15%. Per tagliare uso il LightBurn, un ottimo software molto versatile.

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sono bellissimi...
Sei un mago
Grazie mille! se serve sono a disposizione.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 23, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
La taglierina è un Creality CR Falcon da 10W. Sul vinile all'inizio ho fatto un pò di prove, un buon compromesso è risultato 800mm/min e 50% di potenza, poi dipende dallo spessore della pellicola e dal colore, eventualmente aggiusto leggermente i parametri nell'ordine del 10-15%. Per tagliare uso il LightBurn, un ottimo software molto versatile.
grazie per le dritte. Uso anche io Lightburn.
Faro' delle prove ma ti dico che il laser che ho io taglia la balsa da 1 mm a 1000 mm/min.

Dovrei pensare di andare al 20% della potenza e 2000 mm/min.
Ci provero'.
Come base userei MDF che e' molto duro e resiste bene al taglio
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 23, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
grazie per le dritte. Uso anche io Lightburn.
Faro' delle prove ma ti dico che il laser che ho io taglia la balsa da 1 mm a 1000 mm/min.

Dovrei pensare di andare al 20% della potenza e 2000 mm/min.
Ci provero'.
Come base userei MDF che e' molto duro e resiste bene al taglio
Ad occhio il tuo ha più Watt del mio...
Io come base utilizzo una cornice a giorno di vetro e mi trovo molto bene, anche perchè il nastro carta per tenere fermo il vinile attacca benissimo.
Pensa che recentemente ho comprato il kit di guide e cablaggi (di un'altra marca di laser) per portare la misura di taglio a 950x450mm!!! Li sto modificando per usarli sulla mia taglierina, poca roba a dire il vero, qualche spina da spostare di pin, qualche cavetto da aggiungere e qualche foro da rifare per fissare le viti.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 23, 10:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ad occhio il tuo ha più Watt del mio...
Io come base utilizzo una cornice a giorno di vetro e mi trovo molto bene, anche perchè il nastro carta per tenere fermo il vinile attacca benissimo.
Pensa che recentemente ho comprato il kit di guide e cablaggi (di un'altra marca di laser) per portare la misura di taglio a 950x450mm!!! Li sto modificando per usarli sulla mia taglierina, poca roba a dire il vero, qualche spina da spostare di pin, qualche cavetto da aggiungere e qualche foro da rifare per fissare le viti.
grazie per la dritta.
io la macchina l'ho costruita in casa disegnando tutti i supporti e stampandoli in PETG con la stampante.
Su Amazon e Aliexpress trovi tutta la componentistica meccanica e tutta l'elettronica.

Visto il tempo speso nel lavoro di progettazione ho pensato fin da subito di farla di dimensioni generose. Posso tagliare pannelli da 1020x500.
Stavo pensando di allungarla a 1250 x 600 mm per sfruttare al meglio i pannelli di compensato in formato commerciale.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
adesivi paolino3 Compro 0 06 maggio 13 20:06
Adesivi... DarkGhost Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 20 aprile 13 01:07
adesivi .... santafalk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 maggio 11 08:22
adesivi CRONO Automodellismo 4 24 maggio 11 10:25
help adesivi wane2 Automodellismo 3 06 marzo 11 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002