Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 17, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
primer dopo fibratura

Buonasera a tutti,

siccome ho finito di fibrare il mio primo modello (un siai marchetti sf-260) vorrei un consiglio su quale primer utilizzare, ho cercato sul forum ma le discussioni trovate sono vecchie, da quello che ho capito:

tamiya primer: molto caro ma valido
motip dupli: valido ma dove si compra?? quale prodotto?

alternative da acquistare online? ovviamente che sia facilmente carteggiabile e sia di buona qualità

grazie a tutti,
Giorgio
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 23:03   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Puoi contattare albiplano su riproduz. semiriproduz. Lui al momento sta fibrando.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 07:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

io utilizzo i prodotti maxmayer per auto . sarebbe il fondo da carrozziere bicomponente acrilico .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 08:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, il problema non è solo scegliere il fondo giusto, ma sapere poi come procedere con la verniciatura, eventuali decal e trasparente. Io al momento sto usando vernici acriliche mono/bicomponenti da carrozzeria, ma sulla tenuta meccanica, che è quella che in passato mi ha dato problemi, ti saprò dire per esperienza diretta, tra un pò di tempo. Qui trovi indicazioni utili.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
ok,
grazie a tutti,

il problema è che vorrei scegliere un buon primer carteggaibile, indifferente a bomboletta, spruzzo o pennello che non sfogli in futuro.

Per verniciare utilizzo una oracolor bicomponente, l'ho già applicata alla fusoliera (senza primer) ma con gelcoat bello levigato... ora che ho fibrato le ali vorrei dare il primer per saturare e/o evidenziare eventuali buchini della fibratura.

Giorgio
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

siccome ho finito di fibrare il mio primo modello (un siai marchetti sf-260) vorrei un consiglio su quale primer utilizzare, ho cercato sul forum ma le discussioni trovate sono vecchie, da quello che ho capito:

tamiya primer: molto caro ma valido
motip dupli: valido ma dove si compra?? quale prodotto?

alternative da acquistare online? ovviamente che sia facilmente carteggiabile e sia di buona qualità

grazie a tutti,
Giorgio
ciao, che modello di 260 stai facendo? il Mantuamodel?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
no, sto facendo quello di as-spacemodels che credo però abbia chiuso l'anno scorso, il sito non lo vedo più attivo.
è stata una costruzione mooolto lunga, ho iniziato a luglio 2015... purtroppo per mia scarsità di tempo...

ora vorrei finirlo ed iniziare un canadair da 2,05 di cui ho comprato piani e short-kit in francia
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non sono un verniciatore di professione, ma il fondo è, a parte la funzione riempitiva, il ponte tra il supporto e la verniciatura. Se il modello è da vetrina (statico) non hai problemi, ma se il modello lo usi, hai necessità che i vari strati di vernice che applicherai sul fondo siano coesi e dopo sollecitazione meccanica o tempo, non ci siano fenomeni di distacco. Il compito del fondo è quello di ancorarsi al supporto e di permettere alla vernice di aggrapparsi al meglio su di esso. In linea di massima il fondo terrà sul supporto, sarà invece la vernice/trasparente che potrebbe non aggrapparsi correttamente sul fondo. Ho usato in passato questo fondo Arexon 2432 ottimo come riempitivo ed adesione sulla vetroresina, ma tutta da dimostrare la tenuta della vernice su di esso.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 15:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
una curiosità, come mai hai scelto un fondo per metalli?
comunque se è valido e carteggiabile, non ho problemi a trovare questa bomboletta...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Mah, il colorificio mi aveva proposto quello e l'ho usato.....
Si stende bene, asciuga bene, si carteggia bene, testa solo la compatibilità con quello che gli darai sopra.....
Altrimenti puoi usare il bicomponente acrilico menzionato nell'altro post, è anche lui un ottimo prodotto.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filler primer Panigharley Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 28 27 luglio 13 12:45
Il Primer, questo sconosciuto... Pecetta Ferromodellismo 10 12 ottobre 12 17:45
Primer per EPP o vinavil magrinsi Aeromodellismo 3 18 ottobre 08 15:20
minimag e primer dubbio muttley555 Aeromodellismo Principianti 0 12 febbraio 07 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002