Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 17, 09:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dalle foto della ricopertura delle ali non ho capito se gli stacchi di colore li incolli sul retraibile sottostante o se sormonti solo per un centimetro o due tagliando la pellicola che sta sotto, guardando l'intradosso sembra in un modo, guardando l'estradosso sembra in un altro. Oltre a ciò mi par di capire che tieni fermo il termoretraibile con scotch di carta e lo incolli sull'ala in un unico momento, non incolli gli stacchi sulla pellicola sottostante per poi posare il tutto sull'ala. Corretto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 10:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

complimenti . bellissimo modello bellissima progettazione e realizzazione impeccabile.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 10:26   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Complimenti veramente Odi, sempre alla grande!
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 12:10   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie a tutti dei complimenti! piano piano ci sto prendendo la mano (e l'occhio) e i prototipi si realizzano sempre più facilmente
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 12:21   #25 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dalle foto della ricopertura delle ali non ho capito se gli stacchi di colore li incolli sul retraibile sottostante o se sormonti solo per un centimetro o due tagliando la pellicola che sta sotto, guardando l'intradosso sembra in un modo, guardando l'estradosso sembra in un altro. Oltre a ciò mi par di capire che tieni fermo il termoretraibile con scotch di carta e lo incolli sull'ala in un unico momento, non incolli gli stacchi sulla pellicola sottostante per poi posare il tutto sull'ala. Corretto?
In genere procedo così per tre motivi, il primo, detesto sovrapporre l'oracover, le bolle sono inevitabili, il secondo motivo riguarda il peso, il terzo è che risulta impossibile preocedere con colori separati sulle campiture aperte dell'ala.

Disegno la livrea che desidero realizzare. Pensando poi quale colore va sotto e quale sopra indico con delle freccette dove effettuare "l'offset" di circa 4/5mm.
Ritaglio le varie pezze nella carta, poi una spruzzata leggera di colla spray e la incollo a tergo dell'oracover e ritaglio i pezzi finiti (tenendo conto di dove devo tagliare a filo e di dove devo spostare il taglio di 4/5mm).
Ricompongo il tutto su carta da forno, fisso col nastro adesivo e saldo i margini col ferro





qui il video del rivestimento delle ali del Mystik
https://www.youtube.com/watch?v=kuv0Urt2Q8w

simile il Novi Arrow
https://www.youtube.com/watch?v=NC7T2yynbjU

e la fusoliera
https://www.youtube.com/watch?v=B3DkY7KBroc

eventualmente qui ho descritto nel dettaglio come ho realizzato le coperture del Magic che sono decisamente più complesse

https://www.facebook.com/pg/Photomod...20645841447863
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 15:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In genere procedo così per tre motivi, il primo, detesto sovrapporre l'oracover, le bolle sono inevitabili, il secondo motivo riguarda il peso, il terzo è che risulta impossibile preocedere con colori separati sulle campiture aperte dell'ala.

Disegno la livrea che desidero realizzare. Pensando poi quale colore va sotto e quale sopra indico con delle freccette dove effettuare "l'offset" di circa 4/5mm.
Ritaglio le varie pezze nella carta, poi una spruzzata leggera di colla spray e la incollo a tergo dell'oracover e ritaglio i pezzi finiti (tenendo conto di dove devo tagliare a filo e di dove devo spostare il taglio di 4/5mm).
Ricompongo il tutto su carta da forno, fisso col nastro adesivo e saldo i margini col ferro





qui il video del rivestimento delle ali del Mystik
https://www.youtube.com/watch?v=kuv0Urt2Q8w

simile il Novi Arrow
https://www.youtube.com/watch?v=NC7T2yynbjU

e la fusoliera
https://www.youtube.com/watch?v=B3DkY7KBroc

eventualmente qui ho descritto nel dettaglio come ho realizzato le coperture del Magic che sono decisamente più complesse

https://www.facebook.com/pg/Photomod...20645841447863

Perciò, se capisco bene, saldi i bordi sormontati di 4-5mm PRIMA di posare la composizione di colori sull'ala. Come fai a far incollare i bordi senza farli ritrarre e fare un poccio? Anche quando tendi con il phon, non c'è il rischio che i bordi sormontati e incollati si tendano e si separino lasciando un buco?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 16:32   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Perciò, se capisco bene, saldi i bordi sormontati di 4-5mm PRIMA di posare la composizione di colori sull'ala. Come fai a far incollare i bordi senza farli ritrarre e fare un poccio? Anche quando tendi con il phon, non c'è il rischio che i bordi sormontati e incollati si tendano e si separino lasciando un buco?
Ti dirò, lo stendo esattamente come fosse un unico foglio senza troppi pensieri e mi è sempre andata bene. L'importante è che il foglio venga preposizionato e preteso come si deve onde evitare grinze che richiedano un surriscaldamento per essere recuperate.
In caso di dubbi metto un pezzo di nastro adesivo che poi rimuovo prima di dare un'ultima tirata.
Col phon basta non scaldare esattamente sulla giunzione e anche qui procedere lentamente con brevi scaldate.
Icone allegate
Mystic 30-fb_img_1510327832209.jpg   Mystic 30-fb_img_1510327839760.jpg   Mystic 30-fb_img_1510327846029.jpg  
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 17:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie delle info. Proverò anche io.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mystic C5000 V2 giankyfunky Motoscafi con Motore Elettrico 42 10 ottobre 16 14:29
Mystic c5000 GIGGI1 Motoscafi con Motore Elettrico 6 29 dicembre 14 14:09
mystic C5000 R at-6 harvard Motoscafi con Motore Elettrico 3 19 febbraio 14 11:38
Mystic C5000 SMN69 Motoscafi con Motore Elettrico 53 29 aprile 12 10:52
mystic c 5000 r giannict1 Modellismo 2 02 dicembre 11 07:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002