Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 14:39   #11 (permalink)  Top
zidax
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie per l'informazione Dick! A proposito leggendo l'allegato studio di un modello volante postato da RuPa mi è sorto un dubbio ovvero: quando si parla di assi si intende quelli di movimento?(quando si parla di diedri alari).
Perchè vengono suddivisi in Due assi, trainer, acrobatici?ho visto nel forum molti che parlano di tre assi, si riferiscono a quelli acrobatici forse?
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 14:46   #12 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zidax
Grazie per l'informazione Dick! A proposito leggendo l'allegato studio di un modello volante postato da RuPa mi è sorto un dubbio ovvero: quando si parla di assi si intende quelli di movimento?(quando si parla di diedri alari).
Perchè vengono suddivisi in Due assi, trainer, acrobatici?ho visto nel forum molti che parlano di tre assi, si riferiscono a quelli acrobatici forse?
Due assi
Piano verticale - Piano orizzontale
ovvero
Profondità - Timone
ovvero
Quota - Imbardata

Tre assi
Piano verticale - Piano orizzontale - Piano trasversale
ovvero
Profondità - Timone - Alettoni
ovvero
Quota - Imbardata - Rollio

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:21   #13 (permalink)  Top
zidax
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie RuPa! stavo proprio scaricando le ultime foto di aggionamento sul tuo sito del Typhaan-Tafano, bellissimi gli scarichi motore!complimenti!
Vorrei chiederti quale metodo utilizzi per trasferire il disegno sulla balsa?e poi ho letto nella discussine sul Tafano sull'utilizzo della carta o dell seta per ricoprire le ali. Di che tipo di carta e di seta si tratta.Purtroppo non conoscendo nessun modellista e non potendo frequentare per ora un campo volo, visto che quello più vicino (una trentina di Km), ha la lista di attesa molto affollata, non ho modo di poter acquisire tecniche di costruzione da persone esperte, l'unico che mi da ascolto è il venditore del negozio di modellismo (e mi ha garantito la possibilità almeno di provare il Gladiator).In attesa, penso che oltre al volo del Gladiator (tempo e tarme permettendo...)dovrò ripiegare sul Depron (preferisco i motori a scoppio...quella fragranza di ricino, metanolo e nitro!!! ) per poter almeno provare a volare in uno spazio a verde coltivato vicino casa.
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:54   #14 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zidax
Grazie RuPa! stavo proprio scaricando le ultime foto di aggionamento sul tuo sito del Typhaan-Tafano, bellissimi gli scarichi motore!complimenti!
Vorrei chiederti quale metodo utilizzi per trasferire il disegno sulla balsa?e poi ho letto nella discussine sul Tafano sull'utilizzo della carta o dell seta per ricoprire le ali. Di che tipo di carta e di seta si tratta.Purtroppo non conoscendo nessun modellista e non potendo frequentare per ora un campo volo, visto che quello più vicino (una trentina di Km), ha la lista di attesa molto affollata, non ho modo di poter acquisire tecniche di costruzione da persone esperte, l'unico che mi da ascolto è il venditore del negozio di modellismo (e mi ha garantito la possibilità almeno di provare il Gladiator).In attesa, penso che oltre al volo del Gladiator (tempo e tarme permettendo...)dovrò ripiegare sul Depron (preferisco i motori a scoppio...quella fragranza di ricino, metanolo e nitro!!! ) per poter almeno provare a volare in uno spazio a verde coltivato vicino casa.
per trasferire il disegno sulla balsa ci sono parecchi metodi
il più facile e quello di stampare le dime con la stampante laser e poi, una volta appoggiate sulla balsa, passare con il ferro da stiro alla massima temperatura. Poi c'è il sistema di strofinare con nitro il disegno appoggiato alla balsa, oppure forare con uno spillo il contorno e strofinare la graffine della matita, o ancora il metodo di ripassare tutto interponendo la carta carbone ... ce ne per tutti i gusti, prova a cercare nel forum e vedrai che trovi altri sistemi.

La copertura descritta e fatto con la carta-seta (modelspann) la trovi nei negozzi di modellismo e/o nelle cartolerie fornite.
È un metodo laborioso ma alla fine il risultato é ottimo.
Per la procedura cerca sempre con la funzione "cerca" e vedrai che trovi di tutto, uno su tutti questo:
http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=11

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione eliche FaberSum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 gennaio 08 17:44
Aiuto nozioni per progettazione Ludo91 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 settembre 07 15:09
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002